IX Edizione del “Carnevale delle Bande” di Villacidro

Oltre venti, tra bande e cori, le formazioni che parteciperanno alla sfilata di domenica

Tutto è pronto per la IX Edizione del “Carnevale delle Bande” che Villacidro ospita domenica 8 febbraio nelle strade cittadine.
Tredici le Bande musicali, e sette i complessi corali, che animeranno con musiche e canti la grande sfilata, a cui si aggiungono numerosissimi gruppi composti da bambini, nonni e genitori dei due asili nido, delle scuole elementari e degli oratori. Molti di questi parteciperanno al II Concorso abbinato al Carnevale “Sa mellus Cumpangia” (la migliore Compagnia), che premia la migliore e più animata presenza durante la sfilata.
Saranno presenti anche diversi e numerosi gruppi e singoli che partecipano per il piacere di sfilare, ballare e cantare.
Niente amplificazioni, nessun fastidioso e assordante tunz-tunz, niente carri motorizzati: solo musiche e canti dal vivo, protagonista della serata è la gente. Il Carnevale Villacidrese si propone ancora una volta con una formula unica e singolare: “Sa un pò d’antico.” – commentano gli organizzatori – “Una volta bastavano poche cose per trascorrere un giorno con il sorriso e l’allegria dello scherzo. Noi privilegiamo l’animazione, la maschera semplice, ma soprattutto la voglia di divertirsi tutti insieme grandi e piccini.”
I protagonisti della sfilata sono le Bande: “Bellini” di Carbonia, diretta dalla M° Caterina Casula; “Città di Carloforte”, diretta dal M° Mario Provenzale; “Città di Quartu S. Elena”, diretta dal M° Nicola Corrias; “Pergolesi” di Quartucciu, diretta dal M° Elia Demuro; “Città di Santadi”, diretta dalla M° Giorgia Atzeni; “S. Cecilia” diretta dal M° Paride Pusceddu; “Verdi” di S. Antioco, diretta dal M° Claudio Corrias; “Città di S. Gavino” diretta dal M° Danilo Sanna; “Porrino” di S. Giovanni Suergiu, diretta dal M° Giuliano Cocco; “Città di Selargius” diretta dal M° Marcello Manca; “Rossini” di Seui diretta dai M° Marco Caboni e Ignazio Pilloni; “Verdi” di Terralba diretta dal M° Giuseppe Congia; “S. Cecilia” di Villacidro, diretta dal M° Marco Caboni; i Cori: “Padentes” di Desulo, diretto dal M° Marco Argiolas; “Tasis” di Isili, diretto dal M° Antioco Ghiani; “Su Beranu” di Siliqua e “Città di Villacidro”, diretti dal M° Massimo Atzori; “Sacro Rosario” e la “Corale” di Siurgus Donigala, diretti dal M° Felice Cassinelli; “Gruppo Folk” di Terralba, diretto dal M° Francesco Baldus Vacca.
A questi si aggiungono i numerosissimi gruppi degli Asili Nido “Bimbolandia” e “Pimpa”, rispettivamente 150 e 250 componenti tra bambini, genitori e nonni; le scuole elementari di via Cavour 4^ A e C (40 partecipanti), e l’Oratorio “Madonna del Rosario” (30 iscritti), e le iscrizioni sono ancora in corso.
Questo il programma della serata:

Ore 15:00: concentramento nel Piazzale Scuole Elementari di Via Farina;
Ore 15:30: partenza della Sfilata secondo il tragitto (Via Pascoli, Via Repubblica, Piazza Dessì, Via Dessì, Via Parrocchia, conclusione in Piazza XX Settembre);
Ore 19:00: – Premiazione dei vincitori del Concorso “Sa Mellus Cumpangia”;
– Attribuzione del “Super Jollino”;
– Consegna Targhe;
– Esibizione finale delle Bande e dei Cori.

L’anticipazione della data di una settimana, a causa delle elezioni regionali, ha creato non pochi problemi all’Organizzazione, che ha dovuto fare salti mortali per anticipare i tempi.
La Banda Musicale “S. Cecilia”, in collaborazione col comune di Villacidro, ed il patrocinio della Presidenza della Giunta e dell’Assessorato alla Cultura del Medio Campidano, si è fatta promotrice di un Carnevale praticamente unico in Italia, che nelle Edizioni passate ha riscosso grande successo di partecipazione e di pubblico. E, a nostro parere, è una iniziativa che può e deve essere migliorata, se gli Enti Pubblici la sosterranno meglio in considerazione della sua particolarità.
Quest’anno la Banda si è avvalsa anche della collaborazione della Pro loco, che ha messo a disposizione i suoi locali per la parte finale della manifestazione, quando si attribuiranno i premi ai vincitori del Concorso, e verranno date le targhe ricordo ai partecipanti.
La serata si concluderà con una carrellata di esibizioni di cori e bande e il ristoro riservata ai soli partecipanti iscritti.
I premi saranno costituiti da prodotti locali, e i dolci fritti saranno in parte offerti dagli artigiani del dolce che operano a Villacidro.