Donna: Parole & Musica

Villacidro (VS) – a partire dall’8 Marzo 2009 – Comincia la stagione di iniziative musicali “Primavera in Musica”

Con l’iniziativa concertistica di domenica 8 marzo 2009 “Donna: Parole & Musica” la Banda Musicale “S. Cecilia” ed il Coro Polifonico “Città di Villacidro” danno inizio alla programmazione di primavera con una sere di iniziative musicali importanti e che impegna non solo i due complessi ma diverse formazioni isolane. Da tempo le due associazioni hanno deciso di organizzare le manifestazioni suddividendole per stagioni e per presentare al pubblico in maniera più organica le loro iniziative.

La stagione denominata “Primavera in musica” prevede rassegne, due concorsi internazionali (strumenti a fiato ed etnici della Sardegna e corali), concerti e saggi musicali fino al 2 giugno 2009. Le manifestazioni si svolgeranno a Villacidro, in parte nella Palestra della Scuola Media di via Stazione e in parte nella Chiesa parrocchiale di S. Antonio.

Domenica 8 marzo, serata inaugurale della stagione primaverile, con inizio alle ore 18.30 avrà luogo la 7^ edizione di “Donna: Parole & Musica”. Manifestazione nata in occasione della Festa della Donna, con l’intento di affrontare tematiche e problemi legati alla condizione femminile in maniera nuova e diversa per festeggiare e allo stesso tempo riflettere. Presentazione con forme d’arte diverse di punti di vista sul vivere la società d’oggi al femminile utilizzando anche la tradizione sarda, in particolare il campi danese.

Aprono la manifestazione i “Boxis”, gruppo canoro e strumentale col poeta Dino Maccioni di Mogoro, che eseguiranno anche brani musicali e poetici in lingua campidanese; a seguire il coro polifonico di Serri diretto dal M° Massimo Atzori “Voci in musica” con un repertorio classico e tradizionale, poi il gruppo d’insieme degli allievi della Banda Musicale “S. Cecilia “ di Villacidro “PrimArmonia” diretto dal M° Marco Caboni, che eseguirà una serie di brani divertenti dove il ritmo allegro è preminente. Infine l’associazione organizzatrice, il “Coro Polifonico “Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori, con una serie di brani antichi e moderni e della tradizione sarda ispirata agli improvvisadores campidanesi.
La chiusura è affidata al quartetto “Jam Quartet”, composto dai giovani Gianluca Piras, Valter Alberton, Mattia Orrù e Paolo De Liso.
Gli intervalli tra una esibizione e l’altra sono affidati alla coppia di ballerini di Francesco e Susanna dell’Associazione “Progetto Danza” di Villacidro.