Viaggio tra le bande italiane

Gran Complesso Bandistico “G. Rossini” Città di Gioiosa Jonica (RC)

STORIA – Fin da prima dell’Unità d’Italia, Gioiosa Ionica è stata teatro e scenario di una gloriosa  tradizione bandistica e concertistica, protrattasi con eccellenti risultati e grandi consensi di partecipazione popolare per quasi un secolo e fino all’immediato secondo dopoguerra. La crisi di quegli anni e il bisogno impellente di riscatto morale e civile hanno favorito l’esodo e l’immigrazione di grandi masse popolari verso paesi e regioni notoriamente più ricchi ed evoluti. Questo fenomeno non ha risparmiato purtroppo Gioiosa Ionica e conseguentemente ha interessato grandi frange dell’organico in forza al già glorioso Complesso Bandistico “G. Rossini” , il quale ha vissuto un periodo di profonda crisi durato quasi fino alla seconda metà degli anni Settanta, con conseguente ridimensionamento delle prospettive di crescita musicale.
Nell’anno 1979, il M° Antonio Ritorto insieme ad un gruppo di volenterosi cittadini costituitisi in comitato, dava vita ad una Associazione Culturale Musicale che incorporava  una  scuola musicale per la preparazione e la formazione di allievi in modo, da ricostruire e rinverdire i fasti della grande tradizione bandistica Gioiosana. Il proponimento si è compiuto nel giro di un biennio, cosicché il 12 aprile del 1981, l’Associazione Culturale Musicale “G. Rossini” insieme all’Amministrazione Comunale dell’epoca, ha salutato il nuovo Complesso Bandistico “G. Rossini” durante una grande manifestazione popolare culminata con la consegna di targhe e medaglie di riconoscimento ai singoli componenti e al maestro Ritorto.
Oggi, il Complesso Bandistico “G. Rossini” con il suo organico di circa quaranta elementi, rappresenta la cittadina di Gioiosa Ionica sia in ambito regionale e nazionale che europeo.
Tra le varie partecipazioni a raduni musicali, si ricorda quello al “Festival mondiale della musica” in Ginevra, patrocinato dall’UNICEF, l’esibizione allo spettacolo “Ciao Gente”andato in onda su Canale 5 e la partecipazione alla Tappa della FIAMMA OLIMPICA tenutasi a RAGUSA il 21-12-2005.

REPERTORIO – Oltre un vasto repertorio marciabile, il Complesso esegue le più belle pagine, con riduzione per banda, del melodramma (Verdi, Puccini, Mascagni, Bellini, Bizet) e di brani sinfonici dei più grandi compositori (Tchaikwksji, Mussorgski, Suppè, Rossini, Beethoven, Strauss) nonché di autori contemporanei (Rota, Morricone, Gershwin), il tutto per soddisfare i comitati e gli estimatori più esigenti.
Tra le Opere troviamo Carmen di Bizet, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Madama Butterfly di Puccini, Norma di Bellini, Rigoletto di Verdi, Tosca di Puccini, Traviata di Verdi, Turandot di Puccini; come Sinfonie le più eseguite sono 1812 e Marcia Slava di Tchaikosky, Cavalleria Leggera di Suppè, Il Barbiere di Siviglia, Il Signor Bruschino, La gazza ladra e L’Italiana in Algeri di Rossini, Nabucco e Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi. Fra i pezzi più moderni in repertorio trovano posto Abba Gold degli Abba, Canzoniere Italiano di Artisti Vari, Hands Up – AA.VV, Omaggio a Nino Rota di Morricone, Rapsodia Napoletana e Rapsodia in Blue di Gershwin.

EVENTI – Il Gran Complesso Bandistico è stato protagonista di numerosi ed importanti eventi dei quali ricordiamo i più importanti:
– Spettacolo “Ciao Gente” Canale 5 il 16 marzo 1984;
– Festival Mondiale della Musica di GINEVRA 1,2,3 e 4 luglio 1985.Patrocinato dall’Unicef, erano presenti le migliori bande selezionate da Norvegia, Australia, Bolivia, Danimarca, USA, Francia, Svizzera, Italia;
– Gemellaggio Italo-tedesco: Banda di BOEBLINGER (STADTKAPELLE) ospite del Complesso Bandistico città di Gioiosa Jonica (RC);
– Festa Patronale San Rocco di Gioiosa Jonica (RC) ultima domenica di agosto di ogni anno;
– Ragusa – Passaggio Fiamma Giochi Olimpici. 21/12/2005 su invito dell’IVECO S.p.A.;
– 1°, 2° e 3° Raduno Bandistico città di gioiosa Jonica (RC) organizzati dal Complesso Bandistico con il patrocinio del Comune e della Pro-Loco.Rispettivamente anni 2005/06/07.Come ben sottolineato da un articolo pubblicato da un giornale locale la manifestazione ha avuto numerosissimo pubblico animato “dall’entusiasmo per una passione ( n.d.r.) che si perde nella notte dei tempie che coinvolge uomini di ogni età”;
– Torino Festa di San Rocco 4-7 luglio 2008. Grande successo per il Gran Complesso che ha portato il quartiere di Vacchiglietta di Torino a parlare, cantare, suonare in gioiosano, tanto è stato l’entusiasmo per le esibizioni della banda di Gioiosa Jonica, come ben riporta un articolo pubblicato da “Il Quotidiano”.
Uno degli ultimi appuntamenti a cui la banda ha partecipato è stato Palermo per i riti del Venerdì Santo, alla processione dei misteri organizzata dalla Confraternita M. SS. Addolorata dei mutilati e degli invalidi di guerra.
Il prossimo importante impegno nel quale potremo ascoltare Il Gran Complesso Rossini sarà il 3° Festival di Bande Musicali e Orchestre di fiati “NOTE SULLO STRETTO” che si terrà a Reggio Calabria dal 22 aprile – 8 maggio 2009.

CURIOSITA’ – Ricordiamo che quest’anno si festeggeranno i 30 anni dall’istituzione della
scuola musicale(1979-2009) e fra due anni il 30° anniversario della nascita del Complesso Bandistico (12 aprile 1981-2011).
Il Gran Complesso Bandistico Rossini dispone di ben 3 diverse divise da utilizzare nelle varie occasioni:
– Una divisa estiva pantalone grigio e camicia verde;
– un elegantissimo doppiopetto blu;
– una fastosa divisa “Grande Uniforme” per le parate e le cerimonie importanti, che potete ammirare nella foto pubblicata.

Ringraziamo Stefano Bagnato del Complesso di Gioiosa Jonica per le informazioni messe a disposizione.

SCHEDA
Località: Gioiosa Jonica (RC) – Corso Garibaldi n° 30
Direttore: prof. Antonio RITORTO
Presidente: Nicola Rocco LECCE
Nr. Componenti attuali: 40 ca.
Contatti: www.bandamusicalerossini.it
info@bandamusicalerossini.it
tel. 3201911177

(a cura di Anna C.)