Primo Concorso di Composizione per il Centenario della Banda di Polpenazze

Proclamati i vincitori: al primo posto Michele Mangani con Centum March, al secondo Giuseppe Ricotta con Gran Galà

Il 3 maggio 2009 sono stati proclamati i vincitori del Primo Concorso Nazionale per la composizione di una marcia per banda, organizzato dalla Banda Musicale “F. Marchiori” in occasione del proprio Centenario, in collaborazione con la Eufonia Edizioni Musicali e con il sostegno del Comune di Polpenazze del Garda (BS).

La giuria del concorso, composta da:

  • Silvio Maggioni
  • Claudio Mandonico
  • Marco Tamanini
  • T. Vezzola (presidente della Banda “F. Marchiori”)

si è riunita nella Sala Consiliare di Polpenazze del Garda e, tra le numerose composizioni pervenute, sono state scelte Centum March di Michele Mangani, con la motivazione “Marcia scritta nello stile classico per banda, denota un’ottima inventiva melodica, con strumentazione accurata, equilibrio delle parti e struttura formale corretta. La melodia risulta accattivante ed ispirata nella sua spontaneità, nella continuazione della tradizione bandistica italiana.” e Gran Galà di Giuseppe Ricotta, con la motivazione “Il ritmo e l’armonia risultano ricercati, conferendo nell’insieme un risultato elegante e raffinato. Ne deriva un linguaggio in evoluzione, che rimanendo nello stile della marcia classica risulta utile esempio per sviluppare questa antica forma per banda.”.

Le due marce sono già state messe a disposizione in formato PDF per il download gratuito sul sito web dell’Eufonia Ed. Musicali, rispettivamente agli indirizzi

http://www.edizionieufonia.it/Marce pdf/Centum March dowload.htm

e

http://www.edizionieufonia.it/Marce pdf/Gran Galà dowload.htm.

Oltre ai due vincitori, sono state segnalate anche Centesimo sempre di Michele Mangani, Queer March di Guido Poni e Marcia dei Laghi di Alessandro Data.

La premiazione ufficiale avverrà in occasione del raduno bandistico in programma per domenica 5 luglio 2009 a Polpenazze del Garda.