I Concorso Internazionale di Musica Sacra “Cantincoro”

Dal 31 Maggio al 2 Giugno protagonisti a Villacidro 17 Cori. In giuria anche Jo Conjaerts

335 coristi, distribuiti in 17 formazioni corali si incontreranno a Villacidro nei giorni 31 maggio 1 e 2 giugno 2009 per esibirsi di fronte ad una Giuria altamente qualificata e contendersi i premi delle tre sezioni previste nel 1° Concorso Internazionale di Musica Sacra “Cantincoro”, organizzato da Coro Polifonico “Città di Villacidro.

Oltre ai premi per le singole sezioni è previsto un riconoscimento per la formazione che avrà superato il punteggio di 90/100 con la consegna del trofeo “Cantabiddaxidru” per il direttore che si distinguerà per la miglior direzione con l’attribuzione del premi “ Cumendadori de Bacchetta”.

A sostenere l’iniziativa in termini di valenza culturale e soprattutto finanziaria è stata la Provincia del Medio Campidano e dell’attuale assessore alla Cultura Rossella Pinna, a cui il Coro di Villacidro aveva presentato l’ambizioso progetto più di un anno fa. Il patrocinio è del Comune di Villacidro Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura e Assessorato allo spettacolo. Hanno invece dato la loro collaborazione per gli aspetti logistici la Cooperativa Fulgheri e la Pro loco di Villacidro, e per l’aspetto di diffusione nei siti internet il portale Mondobande.it.

L’iniziativa, la prima a Villacidro e nella provincia, è una delle poche in Sardegna e fornisce una occasione unica per assistere alle performance di cori provenienti da tutte le parti dell’isola, alcuni con grande esperienza anche all’estero. Con una organizzazione più articolata, a cui il Coro di Villacidro sta già pensando, il concorso può costituire un momento importane per la cultura corale della provincia e occasione di richiamo per visitare il territorio non solo di Villacidro.

La Giuria seguirà per tre intensi giorni le prove dei concorrenti che presentano un repertorio di grande qualità. Presieduta dall’olandese prof. Jo Conjaerts, docente del Conservatorio di Mastricht, esperto di musica gregoriana e direttore del coro della sua città, affiancato dalla prof.ssa belga Huberte Gerrekens, laureata in direzione di coro a Maastricht e direttrice di un coro femminile semiprofessionale presso l’Accademia di musica di Welkeneaedt (Belgio) e dal Prof. Giuseppe Erdas, docente della materia presso il Conservatorio di Cagliari, direttore di prestigiosi cori sardi, tra cui quello degli allievi del Conservatorio.

La direzione artistica è affidata al M° Marco Caboni, mentre l’organizzazione è seguita dal Coro di Villacidro che ha promosso il progetto.

E’ stato scelto questo periodo perché Villacidro offre una serie di opportunità, dalla Sagra delle ciliegie ad importanti manifestazioni culturali, che animano per diversi giorni il centro storico del paese. Da sottolineare che questa è la prima iniziativa che porta il Coro di Villacidro a fare un passo in avanti nel proiettarsi verso l’esterno offrendo occasioni di confronto con altre realtà culturali.

L’iniziativa sarà biennale“, ci spiegano gli organizzatori, “e può essere suscettibile di ulteriori sviluppi che apriranno nuovi orizzonti nella cultura della musica corale. Quest’anno osserveremmo con attenzione e ascolteremmo i suggerimenti perché la prossima edizione, che si presume nel 2011, sia più completa e risponda alle esigenze delle associazioni corali, all’immagine del paese e del territorio, per il quale può rappresentare un utile ritorno. Ci auguriamo che anche il Comune faccia propria l’iniziativa considerandola un altro valido appuntamento culturale, che sia di richiamo anche per chi viene da fuori”.

Il programma delle esibizioni si snoda nel modo seguente:

DOMENICA 31 MAGGIO 2009

MATTINA

ORE 10.30 : SCHOLA CANTORUM “PIETRO ALLORI” ALGHERO (SS) dirige M° ALESSIO MANCA

ORE 10.50: CORO POLIFONICO “RES NOVA” TERRALBA (OR) dirige M° DANTE MUSCAS

ORE 11.10: CORO POLIFONICO PADENTES DESULO (NU) dirige M° IVANO ARGIOLAS

POMERIGGIO

ORE 18.30: SCHOLA CANTORUM “S. SABINA” PATTADA (SS) dirige M° ALESSIO MANCA

ORE 18.50: ASS. CULTURALE “SU CONDAGHE” BONARCADO (SS) dirige M° COSTANTINO MIRAI

ORE 19.10: ASS. CORO POLIFONICO SILANUS SILANUS (NU) dirige M^ CINZIA FALCHI


LUNEDI’ 01 GIUGNO 2009

POMERIGGIO

ORE 18.30: POLIFONICA “LAUDA SION” URAS (OR) dirige M° TULLIO RUGGERI

ORE 18.50: CORO POLIFONICO “CITTA’ DI VILLACIDRO” VILLACIDRO (VS) dirige MASSIMO ATZORI

ORE 19.15: CORO POLIFONICO “S. VITO MARTIRE” SAN VITO (CA) dirige MASSIMO ATZORI


MARTEDI’ 02 GIUGNO 2009

POMERIGGIO

ORE 17.30: ASS. CULTURALE “SU BERANU” SILIQUA (CA) dirige M° MASSIMO ATZORI

ORE 17.50: CORO POLIFONICO SILI’ SILI’ (OR) dirige M° G. SALVATORE CASU

ORE 18.10: CORO POLIF. “CANTU E SENTIMENTU” SILIQUA (CA) dirige M^ ALIDA CABITZA

ORE 18.30: CORO POLIFONICO “VOCI IN MUSICA” SERRI (CA) dirige M° MASSIMO ATZORI

ORE 18.50: ASS. CORALE ”AMICI DEL CANTO SARDO” SASSARI dirige M° SALVATORE BULLA

ORE 19.10: ASS. CULT. “TENORES GENNARGENTU FONNI (NU) dirige M° ANDREA NONNE

ORE 19.25: ASS. POLIF. “CANTORI DEL LOGUDORO” OZIERI (SS) dirige M^ SILVIA SALVINA SANNA


ORE 20.30 CERIMONIA DI PREMIAZIONE


Ulteriori info su www.corovillacidro.org