VILLACIDRO (VS) – “Estate insieme” in compagnia di bande, cori, teatro

E’ stata presentato il cartellone delle manifestazioni musicali previste per l’Estate Villacidrese

La Banda S. Cecilia (www.bandasceciliavillacidro.org) e il Coro Polifonico Città di Villacidro (www.corovillacidro.org) hanno presentato le iniziative che caratterizzeranno una parte dell’estate Villacidrese. “Estate Insieme”, titola il cartellone che annuncia una serie di manifestazioni che avranno inizio sabato 20 giugno e si concluderanno sabato 25 luglio 2009.

Ad aprire le manifestazioni sarà la 3a edizione de “Is Fogus de Santu Juanni” (I fuochi di San Giovanni), che si svolgerà in notturna ed animerà, dalle 22.00 alla mezzanotte, le strade di una parte del paese con la presenza di bande, cori e gruppi folkloristici accompagnati dalle fiaccole, a ricordo di una antica tradizione: la notte dei comparaggi e dei fuochi accesi nelle strade che i ragazzi saltavano a piedi nudi.
Il programma prevede tre gruppi, che si muoveranno da punti diversi: il primo partirà da piazza Dessì verso via Repubblica e via Ciusa; il secondo gruppo da piazza Rondò per percorrere la via Parrocchia, via Regione Sarda, Via Stazione e via Ciusa; il terzo gruppo partirà da piazza Funtanedda e proseguirà per via Roma, piazza s’Osteria, via Azuni, via Repubblica, via Ciusa. La manifestazione si concluderà con le esibizioni finali dei gruppi nella Piazza Madonna del Rosario.
Oltre alla due associazioni locali sopracitate, partecipano la Banda “G. Verdi” di Siliqua, il gruppo Folk “Efisio Vincenzo Melis” di Guamaggiore, il coro “Cantos de Jara” di Gesturi, il Gruppo Folk “Madonna della Salute” di Villanovafranca.

La seconda iniziativa è “Sa Notti de lugori” (Notte di luna piena), prevista per il 4 luglio nella panoramica Piazza Seddanus. La manifestazione, alla sua settima edizione, prevede una serie di interventi di artisti, senza interruzione, che animeranno la notte e soprattutto la parte alta del paese, che aspetta l’evento.
Parteciperanno la Banda Musicale S. Cecilia che presenterà il “Concerto d’Estate“, diretta dal M° Marco Caboni; l’attore Gianluca Medas in “Contos de santus e…” (Racconti di santi e… ); il Coro della Scuola Media di Villacidro, coordinato da Luisella Carreras e il Coro Polifonico “Città di Villacidro” diretti dal M° Massimo Atzori; l’Associazione Culturale “Cantadores de chiterra” di Ozieri; i cultori del canto in re, con Bruno Maludrottu alla chitarra e voce Gianni Denanni e il gruppo “Jokers on air” di Fluminimaggiore con Giorgio Pinna e Francesco Atzori, voce e chitarra, e Roberta Atzori, voce femminile. La serata prevede anche uno spazio per le esibizioni libere nella notte “delle ispirazioni”.

Il programma musicale dell’Estate Villacidrese chiuderà il 25 luglio nel parco n. 2 con “Bande in Concerto“, che vedrà protagonisti la Banda Musicale S. Cecilia e la formazione “PrimArmonia“, l’ensemble degli allievi che sta riscuotendo grande successo e favore tra tutti i cittadini grazie alla positività dell’iniziativa di valorizzazione della musica per fiati presso le giovani leve.

Un’ottima serie di iniziative musicali che vedono la banda musicale protagonista tra la gente, così come ci confermano i rappresentanti delle due associazioni che dichiarano: “Proviamo ancora una volta, seppure con difficoltà, a portare la musica tra coloro che non possono partecipare ai grandi e costosi eventi, e a proporre una serie di manifestazioni che privilegiano i gruppi non professionisti, ma che hanno grande validità artistica, perché nelle serate estive la gente possa trovare il gusto di incontrasi e ascoltare buona musica, anche tradizionale, teatro ed improvvisazione.