SINNAI (CA), Teatro Civico – Programma del IV Concorso Bandistico Internazionale

Appuntamento per le bande giovanili dal 15 al 18 Luglio: si apre con le relazioni delle prof. Fermanelli e Cecapolli e si prosegue con La Traviata

E’ stato presentato il programma del IV Concorso Bandistico Internazionale per Banda Giovanile – II Festival Bandistico Internazionale, che si terrà a Sinnai (CA) dal 15 al 18 Luglio. Un appuntamento che merita molta attenzione da parte del mondo bandistico italiano, dato l’impegno profuso dall’Organizzazione di Sinnai, presieduta ottimamente da Salvatore Belfiori e di cui il M° Lorenzo Pusceddu è direttore artistico, verso le bande giovanili. Oltre che con questa iniziativa, infatti, la Banda “G. Verdi” di Sinnai rimarca il suo impegno anche con il concorso di composizione per bande giovanili, che ha visto premiati nell’ultima edizione i M° Filippo Ledda con Menhir e Michele Netti con Giovane Orientale, brani d’obbligo appunto della prossima kermesse.

Tanti i punti di forza di questa edizione: sebbene ancora una volta, probabilmente, la (dis-)continuità territoriale e la crisi economica influiscano negativamente sulla presenza massiccia di formazioni provenienti dal resto d’Italia, vediamo tra i partecipanti due realtà internazionali, provenienti rispettivamente da Austria e Germania, una dalla Sicilia e una dal Lazio. Riteniamo sia un peccato che le formazioni giovanili isolane non abbiano colto l’occasione di partecipare, vista anche la grande valenza didattica, ma speriamo intuiscano già dalle prossime edizioni quali potenzialità rappresenta il Concorso di Sinnai e quali benefici in termini di crescita musicale e umana si possano ricavare con la propria partecipazione. Presenti comunque all’appello, ma fuori concorso, la Junior Band di Ales (OR), la Banda “G. Verdi” di Terralba (OR) e la “Ponchielli” di Sanluri (VS).

Da mettere in evidenza anche la Cerimonia di Apertura, che vede in prima fila la Prof.ssa Laura Fermanelli con la collega Melissa Cecapolli presentare le proprie relazioni rispettivamente sul progetto “Banda giovanile alle scuole elementari” (di cui MondoBande.it ha già parlato nella prima intervista pubblicata), e su “Il metodo Gordon nella Scuola Materna”: un’occasione da non perdere per tutti i docenti e gli insegnanti di musica sardi.

La seconda serata è dedicata al recente lavoro di arrangiamento del M° Pusceddu, La Traviata in forma di concerto (v. questo articolo), mentre l’ultima vedrà protagonisti, tra gli altri, i M° Waignein e Arrigoni che parleranno delle loro esperienze di banda giovanile e delle loro composizioni.

Ma vediamo il programma dettagliato:

15/07/09 Cerimonia apertura
Ore 19,30: Relazioni delle Prof.sse Laura Fermanelli e Melissa Cecapolli su “Progetto della banda giovanile nelle scuole elementari” e “Il metodo Gordon dall’asilo nido alla Scuola Materna” e eventuale dibattito.
Ore 20,30: Saluto delle autorità locali
Ore 21,00: Banda Musicale “G.Verdi” di Terralba – Direttore Giuseppe Congia
Grupo Percusion “No Passa Res” di Puçol (Valencia)
16/07/09 Banda Comunale “G.Verdi” Sinnai – Direttore Lorenzo Pusceddu
Ore 19,30: Relazione del M° Lorenzo Pusceddu sull’arrangiamento per banda dell’opera “La Traviata” e eventuale dibattito.
Ore 20:30: Rappresentazione in forma di concerto dell’opera “La Traviata” di G. Verdi – arr. L. Pusceddu
Personaggi e interpreti:
Violetta Valery (soprano) Graziella Ortu
Alfredo Germont (tenore): Luca Sannai
Luca Germont (baritono): Roberto Deiana
Narratore: Gianluca Medas
17/07/09 Prove di concorso
Giuria: Andrè Waignein (Presidente), Franco Arrigoni e Luca Mangini
Ore 18,00: Junior Band A.M.A. Ales (OR)
Direttore Filippo Ledda
(I) (fuori concorso)
Ore 18,30: Banda Giovanile “Karol Woityla” XIV Istituto Comprensivo Siracusa (I) – CAT. C
Direttore: Giovanni Uccello
Ore 19,15: Blasorchester der Freiherr-vom-Stein-Schule Fulda (D) – CAT. A
Direttore André Müller
Ore 20,00: Blasorchesters Musikschule Feistritz/Drau (A) – CAT.A
Direttore: Gernot Steinthaler
Ore 21,00: Banda Musicale Città di Isola del Liri (I)
Direttore: Sandro Taglione
(fuori concorso)
18/07/09  Cerimonia di chiusura
Ore 19,00: Relazioni dei giurati Andrè Waignein e Franco Arrigoni  riguardanti le loro composizioni e esperienze con le bande giovanili e eventuale dibattito.
Ore 20,00: Banda Musicale “A.Ponchielli” di Sanluri (I)
Direttore Paolo Argiolas
Ore 20,45: Werkmusik Ferndorf (A)
Direttore
Gernot Steinthaler.
Ore 21,30: Premiazioni e cerimonia di chiusura

Di seguito alcune tra le personalità presenti:
Juan Gonzalo Gomez Deval (E):  Compositore e direttore della Scuola di Musica e della Banda Musicale di Puçol;
Philippe Langlet (F):  Direttore d’orchestra e della banda di Dunkerque. Direttore artistico del concorso internazionale “Coups de Vents”;
Lino Blanchod (I): direttore dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste e direttore artistico del concorso bandistico internazionale “Vallèe d’Aoste”;
Flavio Bar – Angelo Sormani giuria di seconda fila (non influente sul giudizio).

Il tutto si svolge in collaborazione col Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane.