Estate Insieme – Bande in Concerto
VILLACIDRO (VS) – Sabato 25 Luglio 2009, ore 21:30
Sabato 25 luglio 2009 alle ore 21.30, nel parco n. 2 di via Parrocchia a Villacidro (VS), la Banda “S. Cecilia” di Villacidro conclude “Estate Insieme” con la manifestazione “Bande in Concerto”.
La stagione, organizzata nell’ambito dell’Estate Villacidrese insieme al Coro Polifonico, è partita il 20 giugno con la rassegna–sfilata “Is Fogus de S. Juanni” e poi proseguita con “Sa Notti de Lugori”. Le iniziative sono state sempre accolte da un pubblico numeroso ed entusiasta, e sono state patrocinate dalla Provincia del Medio Campidano, dal Comune di Villacidro e dal Consorzio di Sviluppo Industriale di Villacidro.
Protagoniste della serata del 25 luglio sono la Banda di Villacidro e la “PrimArmonia”, il gruppo d’insieme degli allievi della Scuola di Musica “S. Cecilia”. Entrambe le formazioni sono dirette dal M° Marco Caboni.
Il repertorio scelto è adatto ad una serata estiva. Il Complesso bandistico, diviso in due tempi, eseguirà Opera favourites di Richard Comello, Oregon di Jacob de Haan, Gabriel’s oboe di Ennio Morricone, arr. di Willem Flisjin, A klezmer karnival di Philip Sparke, Il postino di Luis Bacalov, arr. di Emiliano Gusperti, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, arr. di Lorenzo Semeraro.
Alla PrimArmonia, che si esibirà nell’intervallo, sono affidate invece affidate le seguenti esecuzioni: The Conquering Hero – duet di G. F. Hendel (1685 – 1759), Rockin’rondeau di Jean- Joseph Mouret (1682 -1738) – arr. C. Elledge (1961), Galaxies di Peter Graham, Rock in the Mountains arr. R. Kernen.
Con questo Concerto la Banda chiude anche la sua attività concertistica estiva, che è stata piuttosto intensa e partecipata, nonostante alcuni intoppi organizzativi dovute alle restrizioni imposte dal Comune che, per la prima volta nella storia cittadina, non rende più disponibili le sedie destinate al pubblico imponendo, dopo i tagli dei contributi, altri oneri per il trasporto, alle attività delle Associazioni.
La banda fermerà la sua attività concertistica per riprendere nell’autunno, ma non si ferma l’attività formativa. Infatti dal 17 al 23 agosto sarà impegnata nel Corso di formazione per bandisti e allievi, che da 5 anni si svolge a Montarbu di Seui, dove oltre 100 musicisti provenienti da diverse realtà musicali, si incontreranno per partecipare ad una vacanza studio sotto la guida di docenti di livello nazionale ed internazionale.