Campo Estivo Junior Band nelle Marche

MACERATA – Ottimi gli esiti della VI edizione del corso organizzato dalla Fondazione Notaio Augusto Marchesini

Anche quest’anno è giunta a conclusione la sesta edizione del Corso JUNIOR BAND per musicisti di banda musicale di età compresa tra i 7 e i 18 anni, organizzato dalla Fondazione Notaio Augusto Marchesini (v. http://fonam.altervista.org/news.php) presieduta dall’Avv.Guido Bianchini.
Il corso si è tenuto presso i locali della Domus San Giuliano di Macerata dal 20 al 23 Luglio ed è stata una edizione record con i suoi 126 partecipanti provenienti da tutte le province delle Marche.
Gli allievi si sono cimentati in lezioni ed esercitazioni di musica di insieme seguiti da un qualificato staff di insegnanti costituito da Giorgio Caselli (musica di insieme), Roberto Gazzani (clarinetto), Valentina Del Carpio (flauto), Giovanni Damiani (percussioni), Antonio Riccobelli (corno), Laura Rocchegiani (sassofono), Andrea Magrini (tromba), Andrea Rabuini (percussioni per musica d’insieme), Enrico Vissani (trombone, euphonium e tuba), Laura Fermanelli (lettura ritmica), Melissa Cecapolli (lettura ritmica), Giorgio Svampa e Sara Tabarretti (tutors); l’organizzazione didattica e logistica ha fatto capo a Carlo Paniccià.

Il corso, completamente gratuito, uno dei pochi in Italia per numero di partecipanti e differenziazione dei livelli, ha la finalità di favorire la pratica del far musica insieme per giovani musicisti di strumenti a fiato e a percussione utilizzando un repertorio originale per gruppi bandistici giovanili. I risultati ottenuti in questi anni sono lusinghieri e hanno spinto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marchesini ad investire nuovamente su questa iniziativa, unica del genere in Italia che coinvolge giovani provenienti da tutta la regione. Una esperienza didattica originalissima ed invidiata a livello nazionale per organizzazione e risultati. A conferma di ciò le diverse visite da parte di osservatori provenienti da diverse regioni italiane per studiare con attenzione e comprendere il progetto didattico e la sua gestione nella volontà di poterlo proporre anche in altri comprensori.
Il progetto educativo è stato avviato dalla Fondazione Notaio Augusto Marchesini nel 2004, e consiste in un corso residenziale di quattro giorni durante il quale si susseguono lezioni e prove a sezione e d’insieme. Oltre a questa attività principale, si alternano – per i diversi livelli di apprendimento – lezioni di ritmica, tecnica respiratoria per strumenti a fiato, teoria e grammatica musicale. Questa iniziativa coinvolge ogni anno oltre cento giovanissimi provenienti da tutte le province della regione Marche, che suonano da pochi anni uno strumento a fiato e a percussione – la maggior parte provenienti dai corsi di orientamento musicale di tipo bandistico che sono attivi in quasi tutte le bande musicali marchigiane – e che quindi sono ancora all’inizio del loro percorso formativo-educativo.

La buona riuscita dell’edizione 2009 è stata agevolata anche dal grande entusiasmo per il felice risultato conseguito dalla selezione della Junior Band al XII concorso “La Bacchetta d’oro” svoltosi a Fiuggi nello scorso mese di maggio: la formazione strumentale diretta dal Maestro Giorgio Caselli ha vinto il primo premio nella categoria “Banda Giovanile Europea” sezione A (fino a 18 anni).
I risultati ottenuti al VI corso Junior Band fanno sperare in molti altri eccellenti traguardi grazie anche alla metodologia didattica utilizzata che ha messo in mostra le grandi potenzialità di molti allievi. Le performances conclusive degli allievi del corso Junior Band ha confermato la qualità dei tre livelli di apprendimento: il primo livello o livello base costituito da giovani che suonano da almeno due anni, il secondo livello o livello superiore costituito da giovani che suonano da almeno quattro anni, e il terzo livello o livello avanzato costituito dagli allievi che vengono selezionati direttamente dai docenti per le qualità tecniche musicali acquisite.
Non è e non vuole essere un progetto con la finalità di creare e costituire una nuova formazione, ma un progetto per avvicinare i più giovani all’esperienza della banda musicale e allo studio della musica.
Un vero e proprio fiore all’occhiello per la Fondazione Notaio Augusto Marchesini che si sta preparando ad allestire la decima edizione delle borse di studio Marchesini per premiare i migliori studenti della provincia di Macerata frequentanti i conservatori marchigiani.


Reportage sul CEM Junior Band della Fondazione Marchesini (MARCHE)
Intervista, riprese audio/video e montaggio di Laura Fermanelli
Voce di Giorgio Svampa (Tutor del corso)
Di seguito, i link alla prima e seconda parte del reportage realizzato per MondoBande.it: la parola ai docenti, M° Giorgio Caselli e M° Roberto Gazzani

Prima parte:
https://www.youtube.com/watch?v=dIKvvAKlc4I

Seconda parte:
https://www.youtube.com/watch?v=HmsfBAXLUqg

(a cura di Laura F.)