Leoncini D’Abruzzo: Medaglia del Presidente della Repubblica

LAINO BORGO (CS) – L’Orchestra di Fiati dei Leoncini d’Abruzzo vince il 5° Festival delle Bande Musicali

Il 30 agosto l’Orchestra di fiati “I Leoncini d’Abruzzo” di Pescina ha partecipato al Festival delle Bande Musicali 2009 – 5a edizione Medaglia del Presidente della Repubblica a Laino Borgo (CS), organizzato dall’Associazione Musicale “V. Longo”.
Dopo l’esibizione delle altre formazioni partecipanti, tra cui il Concerto Bandistico “G. Puccini” Città di Racale, la Banda Musicale Città di Procida e la Calliope Wind Chamber Orchestra di Monasterace, è risultata vincitrice del 1° premio proprio la banda di Pescina diretta, in questa occasione, dal M° Mariano Filippetti. Il repertorio ha visto eseguire in prima mondiale “Fulget Dies” del M° D. Semeraro, brano d’obbligo per campane da chiesa, coro e orchestra di fiati, brani di J.V. der Roost e trascrizioni del repertorio operistico e leggero.
Dopo i successi ottenuti in Spagna, a Scandicci (FI), a Praga e a Frosinone si riconferma, con questo ulteriore affermazione, la propensione di questa formazione a sperimentare nuove sonorità e la voglia di confrontarsi con altre formazioni al fine di migliorare il proprio livello qualitativo.

Il prestigioso premio, la Medaglia del Presidente della Repubblica, consegnato a Laino Borgo l’11 settembre al termine del concerto conclusivo della Banda dell’Esercito Italiano diretta dal M° Fulvio Creux, va ad arricchire i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni in Italia e all’estero. Il Responsabile Eventi del Circolo Musicale, il M° Franco Botticchio, che ha curato l’organizzazione ed i contatti per la partecipazione al Festival, ringrazia i dirigenti dell’Associzione Musicale “V. Longo” di Laino Borgo (CS) per l’ospitalità e l’umanità dimostrata, e tutti i ragazzi del circolo, che è bene ricordare hanno un’età che va dai 13 ai 60 anni di età, che hanno dimostrato una grande spirito di gruppo ed una grande professionalità. Sono stati due giorni estenuanti ma fantastici.

I musicisti e i membri del direttivo che hanno reso possibile questa nuova avventura sono:

  • Claudia Guidi (oboe)
  • Samuel Casale (flauto)
  • Marco Di Felice, Emiliana Iacobucci, Luca Ranalli, Roberta De Vincentis, Annamaria Di Genova, Giulio Barbieri, Guido Del Grosso, Lucrezia Di Gianfrancesco, Eleonora Angelone, Daniela Martellone, Monica Di Cerchio, Marika Di Legge, Piero Baruffa, Vincenzo Galantino, Piergiorgio Angelone, Stefania Di Norcia (clarinetti)
  • Franco Botticchio (clarinetto basso)
  • Lauro Zazzara, Samuele Falcone, Giovanni Tarola, Cristian Rantucci, Simone Pecce (sassofoni)
  • Stefano Dominici , Adriano Masciarelli (corni)
  • Mario Pierleoni, Giuseppe Iacobucci, Federico Cotturone, Alessandro Tomei, Ivan Bakov, Antonio Palermo (trombe)
  • Mario Di Legge (flicorno baritono)
  • Giuseppe Barbonetti, Luciano De Luca, Frederik Batuna (tromboni)
  • Nicolino Rosati (fagotto)
  • Alessandro Caretta, Antonio Sclocchi, Matteo Ranalli (tube)
  • Alessandro Macera, Riccardo Musichini, Leonardo Musichini, Riziero Maggi, Cristina Puglielli, Christian Paris (percussioni)
  • Roberto Ranalli e Antonio Botticchio (Presidente e Legale Rappresentante del Circolo Musicale)