Il M° Van der Roost incontra le bande calabresi

Melicucco 19-20 luglio: in occasione dell’Anniversario della fondazione della Banda di Melicucco, il M° Van der Roost incontra la realtà bandistica della provincia reggina

Si è svolto, nella piccola località di Melicucco (RC) in Calabria, l’incontro tra il Compositore Belga Jan Van der Roost e i maestri delle bande calabresi, in occasione del dodicesimo anniversario della fondazione della Concert Band di Melicucco diretta dai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano, appuntamento annuale ormai fisso nella cittadina pianigiana. Il traguardo segna l’apice e la consacrazione nell’intero panorama nazionale e oltre, per il livello raggiunto dei giovani musicisti in un periodo relativamente breve e che vede a testimonianza di ciò la presenza del maestro compositore belga Jan Van der Roost, uno dei più grandi compositori contemporanei odierni al mondo di musica originale per orchestre di fiati, professore al Lemmensinstituut di Leuven e professore ospite al Shobi Institute of Music di Tokyo e alla Nagoya University of Art in Giappone. L’incontro ha visto la programmazione di attività articolate partendo dalle tecniche di composizione utilizzate dal compositore fino alle regole principali sulla concertazione, dove 20 maestri provenienti da località di varie regioni del sud Italia hanno potuto apprendere facendo tesoro dei consigli che il Maestro ha espresso; regole e consigli accumulati nella sua lunga carriera a contatto con le svariate realtà mondiali plasmandone i contenuti in accordo con le culture locali.
L’organizzazione sapientemente curata dal M° Maurizio Managò (nonché resa esecutiva dal numerosissimo staff formato dai ragazzi della banda) ha visto svolgere le seguenti attività distinte in 2 diversi momenti:

  • “Incontrando J.Van der Roost”, dove il Maestro si è presentato ai maestri convenuti all’incontro
  • Concerto finale diretto dai Maestri preparatori (Managò e Pisano) e dal Maestro ospite.

L’avventura dei ragazzi della banda melicucchese inizia nel 1995, quando ancora bambini partendo dall’abc della musica e affidati alle sapienti mani dei Maestri Managò e Pisano, nell’arco di tempo di 2 soli anni con l’aiuto delle famiglie, crearono un gruppo di 45 elementi che oggi fa parlare di se in ambito nazionale, andando a colmare quello spazio vuoto che da 38 anni regnava con la fine dell’ultimo corpo bandistico cittadino. Andando oltre ogni possibile previsione dei soci fondatori, i 2 giovani maestri adattarono alla realtà crescente il lavoro di un nuovo modo di fare musica, allontanandosi e lasciando cadere gli stereotipi concetti di Banda e avviando i ragazzi allo studio serio della musica.
Per concludere questo crescendo rossiniano di successi, che li ha visti protagonisti in svariate apparizioni televisive, concorsi, ospiti all’estero ed altro, non c’era occasione migliore che invitare ad ascoltare le note calabresi ricche di calore mediterraneo un grande compositore come J. Van der Roost.

Nelle ore antimeridiane i Maestri partecipanti hanno potuto conoscere personalmente il compositore musicalmente e personalmente assistendo a lezioni teoriche di composizione sui suoi brani ed a consigli sulla direzione, per riscontrarle poi la sera alle prove applicate dal docente sulla banda – laboratorio.

La sera di domenica 19 luglio, ha visto esibirsi la neonata formazione giovanile della Banda di Melicucco diretta dai Maestri-Direttori: Alessio Giordano e Michele Napoli, iscritti entrambi al Corso di Laurea in Direzione e Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.
Fiore all’occhiello dell’Associazione Musicale Melicucco, formata da 35 ragazzini di scuola elementare e media, capaci di essere già una formazione musicale di ottima personalità e professionalità, riuscendo anche ad imporsi in alcuni concorsi importanti.
Nel maggio del 2006 la Junior Band partecipa al Concorso Nazionale “Città di Paola” ottenendo un secondo premio con il punteggio 92/100. Nell’anno successivo, partecipa ai concorsi nazionali musicali riservati alle bande giovanili, il “Nettuno d’oro” di Cetraro, dove ottenne un primo premio con 90/100 e sempre il primo premio al Concorso Nazionale dell’ AMA Calabria di Lamezia Terme.

Nel pomeriggio di lunedì 20 luglio, il Maestro belga è stato invitato ad una prova nella vicina cittadina di Laureana di Borrello dove ad accoglierlo c’era l’Associazione Culturale Intercomunale “Maestro Paolo Ragone”  con i suoi giovani musicisti (da 6 a 13 anni). Nasce nel 2007 e si propone, come obiettivo principale, quello di istituire un laboratorio per la formazione di una orchestra  di strumenti a fiato. Partita da una idea del Maestro Maurizio Managò  è stata  fortemente sostenuta dal Sindaco di Laureana di Borrello Avv.Domenico Ceravolo, dall’intera Scuola Media “Marzano” e dal  Comune di Candidoni. I ragazzi iscritti da subito sono stati circa  ottanta,  partecipando con grande entusiasmo alle lezioni nei due incontri settimanali  di studio. Da subito, però, approfittando della formazione che la scuola media Giovambattista Marzano, con i suoi corsi musicali,  garantiva ai ragazzi, ha consentito al Maestro Managò di associare allo studio anche delle esibizioni dei ragazzi pronti e preparati che man mano diventavano sempre più numerosi, diventando, nel contempo, stimolo anche per gli altri. Altri importanti risultati sono stati ottenuti dai ragazzi in ambito scolastico, partecipando ai vari concorsi regionali e nazionali riservati a scuole primarie ad indirizzo musicale. Primo posto assoluto a Lamezia Terme nel  6° Concorso Nazionale di Musica per le Scuole organizzato dall’AMA Calabria oltre  al concorso nazionale di “Città di Castiglione delle Stiviere”, riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale, dove i ragazzi, diretti dallo stesso Maestro Managò, hanno centrato la fascia di 1° premio. Un crescendo sostenuto dai genitori numerosi e sempre  presenti ad ogni manifestazione, oltre al fattivo impegno della scuola e dell’amministrazione comunale. Oggi, a poco meno di due anni dall’inaugurazione dei corsi musicali, nasce ufficialmente l’orchestra di fiati “M° Paolo Ragone” sicuramente  per volere dei suoi soci fondatori, ma fortemente sostenuti dall’intera comunità che riconosce il grande impegno e la grande professionalità del Maestro Managò che pur con i suoi successi, riesce a dare e a trasmettere la stessa passione  anche a ragazzi molto piccoli.

Il concerto finale del 20 sera invece è stato a dir poco entusiasmante perché è riuscito come al solito a portare in piazza spontaneamente più di 2000 persone, cosa ormai alquanto rara per un concerto sinfonico ai giorni nostri. Il programma della serata ha visto succedersi sul palco, il Maestro Managò con l’affascinante Luces y Sombras (Ferrer Ferran) un brano originale per banda sulla quale è facile commuoversi in un particolare momento che vede l’intermezzo malinconico di un violino, per l’occasione suonato da Pasquale Faucitano spalla del teatro F. Cileo di Reggio Calabria. Il secondo intervento del Maestro Pisano lo ha visto alle prese con un incalzante “El Camino Real” di Alfred Reed per poi lasciare il podio in una templare scenografia costituita in Piazza 1 Maggio, al Maestro Van der Roost per la direzione dei suoi brani più famosi (Canterbury Choral, Helios, Balkanya, Kebec, Mercury).

(a cura di Carmelo D.)