WASBE – World Association of Symphonic Bands and Ensembles

Presentiamo in quest’articolo una delle più importanti associazioni bandistiche mondiali

Premessa
Grazie a recenti contatti con il responsabile delle pubbliche relazioni della WASBE è stato raggiunto un accordo per l’inserimento, su Mondobande.it, non solo del presente articolo di presentazione ma, cosa ancor più importante, ma anche delle traduzioni di alcuni articoli ed interviste presenti nelle WASBE newsletters passate e che verranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito. Nell’ottica di una maggior internazionalizzazione di Mondobande.it e di un maggior peso nel panorama bandistico italiano, ritengo questo un ottimo risultato raggiunto da tutta la Redazione e dai collaboratori.

La WASBE
Con immenso rammarico comincio questo articolo dicendo (per chi non ne fosse ancora a conoscenza) che alcuni anni fa anche in Italia esisteva una sezione Wasbe ma, dopo alcune vicissitudini che non sto ora qui ad analizzare, tale realtà è morta e la sezione è stata chiusa.
Ma cos’è la WASBE (acronimo di World Association for Symphonic Bands and Ensembles)? Potremmo classificare la WASBE come l’unica organizzazione internazionale che include maestri di banda, compositori, esecutori, editori, insegnanti, fabbricanti di strumenti e amici della musica per fiati provenienti da ogni parte del mondo. Lo scopo principale dell’organizzazione è volto al miglioramento della qualità della musica per fiati ovunque, proponendo ai propri membri nuovo repertorio, nuove culture musicali e facendo incontrare persone di culture e località diverse.
Da statuto la WASBE è una associazione internazionale no-profit aperta a tutti: individui singoli, associazioni e istituzioni, industrie musicali, tutti interessati al mondo bandistico e alla musica per fiati che deve essere considerata mezzo serio e distintivo di espressione e di bagaglio culturale. Attualmente conta circa un migliaio di soci in oltre 50 stati.

La lingua ufficiale utilizzata durante le Conventions e tra i membri è l’inglese, ma grazie alla collaborazione attiva di alcuni soci è stato possibile iniziare a tradurre in altre lingue le pagine del sito ufficiale ed alcuni articoli della newsletter riservata ai soci. In alcuni stati inoltre sono sorte delle nuove sezioni nazionali.
Come in tutte le associazioni diventare soci garantisce alcuni servizi e privilegi:

  • Ricevere gratuitamente la Newsletter ed il Giornale
  • Ricevere l’elenco ufficiale di tutti i membri sparsi per il mondo ed i loro contatti
  • Avere accesso immediato a tutte le informazioni disponibili nell’area riservata del sito dove vengono inserite tutte le informazioni e le attività che vengono svolte nel mondo
  • Avere la possibilità di partecipare ai numerosi comitati internazionali e gruppi di studio per maestri, compositori, editori, insegnanti, storici musicali, bande militari, bande professionistiche ed amatoriali
  • Avere la possibilità di partecipare a programmi di scambio per direttori, compositori, ensembles ed esecutori
  • Avere la possibilità di partecipare alla Conferenza Mondiale Biennale, dove si esibiscono le migliori bande al mondo, dove espongono gli specialisti del settore bandistico e dove è possibile ascoltare seminari e workshop e partecipare a gruppi di discussione.

Ma non c’è solo questo, esistono infatti una serie di programmi specifici a cui possono partecipare i membri; oltre alla Conferenza, al giornale ed agli scambi di sicuro interesse sono:

  • Lo sviluppo di un Band Network
  • Gli sviluppi professionali
  • Le borse di studio per direttori e giovani musicisti
  • La creazione di una Fondazione grazie alla quale è stato possibile sviluppare nuovi progetti quali:
  • commissionare nuove musiche
  • fornire assistenza a maestri ed insegnanti di minor esperienza attraverso, workshop e simposi.

Entrando nello specifico descriviamo brevemente alcune di queste attività.

Scambi: è una opportunità di sviluppo internazionale di contatti attraverso appunto lo scambio, il tutto è reso possibile grazie ad un coordinatore centrale che opera con i membri sparsi per il mondo per facilitare le varie richieste. E’ pertanto possibile aderendo a questo programma:

  • Ospitare bande straniere
  • Fornire supporto per bande amatoriali, scuole di musica, industrie musicali e mercati musicali
  • Scrivere brani appositamente commissionati o commissionarne ad altri compositori
  • Apparire come direttore ospite in altri stati e invitare direttori ospiti nella propria banda
  • Partecipare all’ istruzione ad all’ insegnamento in Conservatori, College o Università
  • Organizzare tour di studio

Sviluppi professionali: uno degli scopi principali è quello di far convergere i bisogni e le necessità professionali delle bande/ensembles, direttori, compositori ed editori, attraverso conferenze e workshop.
Le principali attività sono:

  • The Conductor Development and Training Committee possibilità di frequentare workshop e seminari sulla direzione, sull’analisi delle partiture e del repertorio selezionato e riconosciuto dai più importanti maestri.
  • The Musicological Research Committee identificare progetti di ricerca di interesse per i membri WASBE in collaborazione con l’ International Society for the Promotion and Investigation of Band Music (IGEB).
  • The Conductor-Composer Exchange Program favorire lo scambio internazionale dei maestri, compositori, studenti e bande.
  • The Professional Band Network possibilità di creare un collegamento tra le bande professionali attraverso lo scambio di repertorio, solisti ecc
  • The Composers Network possibilità di creare un collegamento tra i compositori per la risoluzione di problemi tecnici ma anche burocratici e creare inoltre uno scambio tra culture diverse.
  • The Military Band Network possibilità di creare un collegamento tra i musicisti di bande militari.

International Conductor Scholarship program: grazie a questo programma i maestri possono essere assistiti durante i loro studi in paesi stranieri garantendo inoltre anche una copertura delle spese grazie all’assegnazione di borse di studio. Dal 1982 ad oggi hanno partecipato oltre 150 studenti.

Quelle elencate sono solo alcune delle attività principali proposte dalla WASBE, per chi volesse conoscere meglio questa realtà e vedere nello specifico tutte le attività è possibile consultare il sito ufficiale www.wasbe.org.

(a cura di Simone B.)