Piccola Stagione Musicale – Novembre/Dicembre 2009

VILLACIDRO (VS) – Al via il 21 Novembre per la Festa di S. Cecilia (Comunicato Stampa)

La Banda Musicale “S. Cecilia” e il Coro Polifonico “Città di Villacidro” hanno presentato in questi giorni la programmazione degli eventi musicali che animeranno le serate di novembre e dicembre 2009. Le manifestazioni sono dedicate quest’anno a Loredana Boi, dirigente e corista, recentemente scomparsa.
Le iniziative presentano diverse novità all’interno degli spettacoli pur rispettando le ricorrenze tradizionali.
Sabato 21 novembre 2009 Banda e Coro aprono la piccola stagione con la Festa di S. Cecilia, patrona dei musicisti. Per l’occasione i due complessi eseguiranno una Messa per Coro e banda alle ore 17.00 nella chiesa parrocchiale di S. Antonio. Il programma prevede anche alcune esecuzioni per solo coro e banda. A dirigere saranno i maestri Massimo Atzori e Marco Caboni, direttori rispettivamente del Coro e della Banda. Le due associazioni saranno presenti al gran completo e ai piccoli allievi della Scuola di Musica S. Cecilia sarà affidato la presentazione dei doni durante l’offertorio.

Il 7 e 8 dicembre 2009 si svolgerà la seconda edizione del Concorso “Sa lingua de is Sonus – La lingua dei Suoni” per n. 3 borse di studio riservate ai musicisti non professionisti nati o operanti nel territorio della provincia del Medio Campidano. L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura della Provincia, che, in questo modo, offre la possibilità ai primi tre classificati di approfondire gli studi musicali presso Conservatori di buon livello in un paese europeo. Una giuria composta da esperti, l’olandese Jo Conjaerts, l’austriaco Karl Holzner e l’italiana Chiara Vidoni ascolterà e giudicherà i concorrenti.
L’iniziativa si svolgerà nella palestra della Scuola Media di via Stazione.

Il 19 dicembre 2009 nella parrocchia Madonna del Rosario alle ore 18.30 si svolgerà il Concerto per Loredana “Insieme in coro”, rassegna di canti di Natale. Il Coro vuole così ricordare la sua dirigente e corista, che con la sua presenza ha dato un apporto essenziale all’associazione fin dai suoi primi passi, contribuendo alla sua crescita.
La manifestazione sarà aperta da due gruppi che rappresentano la novità della serata: “Musica in gioco”, gruppo composto dagli allievi della propedeutica e del solfeggio cantato, diretto dal M° Marta Grecu, e da “Sonos Group”, composto dagli allievi di pianoforte, fisarmonica, chitarra, sax e percussioni, diretto dal M° Massimo Atzori. Si tratta di gruppi d’insieme che si formano all’interno della Scuola di Musica della Banda, dove i due maestri svolgono attività di docenza.
La manifestazione prosegue col Coro “S. Giovanni Battista” di Domusnovas, diretto dal M° Sergio Talana, e a seguire il Coro “Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori; chiude il “Coro Laconese” di Laconi, diretto dal M° Lorenzo Zonca.

La piccola stagione sarà chiusa il 20 dicembre 2009, nella Palestra della Scuola Media di via Stazione, dal “Tradizionale Concerto di S. Cecilia” tenuto dalla Banda, diretta dal M° Marco Caboni. È il concerto impegnativo che chiude l’attività di un anno. L’Associazione presenta in questo modo il consuntivo dell’attività artistico – musicale e i nuovi ingressi nell’organico della Banda maggiore. Ben 5 giovani musicisti rimpingueranno le fila dei concertisti. Sono ragazzi che si sono formati nella Scuola di Musica della Banda sotto la guida di docenti qualificati. Andranno ad ingrossare le fila degli ottoni e dei percussionisti: Debora Putzu, 20 anni, trombone, Maria Aresti e Francesca Pittau, 9 anni, tromba, Cinzia Curridori, 12 anni, xilofono e Veronica Bonogli, 11 anni, batteria.
Durante le manifestazioni le due associazioni presenteranno il calendario 2010. Un cronaca fotografica degli eventi e attività che hanno caratterizzato il 2009 delle due associazioni. Esso rappresenta una maniera per far capire i traguardi raggiunti ma anche le prospettive di sviluppo di due associazioni radicate nel paese e che contano un gran numero di sostenitori e di associati.

Banda e Coro non si dedicheranno solo al grande pubblico, ma negli intervalli tra le più importanti manifestazioni si proporranno agli ospiti della Casa di riposo di via Repubblica. Infatti il 5 dicembre sarà la volta del Coro e il 12 sarà la Banda ad intrattenere gli anziani. Le due manifestazioni si svolgono in collaborazione con l’AUSER.
Le manifestazioni sono sostenute dalla Provincia del Medio Campidano, dal Comune di Villacidro, da Consorzio di Sviluppo Industriale di Villacidro e dalla collaborazione di tanti privati e soci.