Sa Lingua de Is Sonus – La lingua dei suoni

VILLACIDRO (VS) – Spostamento di location per il concorso per 3 borse di studio

Comunicato Stampa
La Banda Musicale “S. Cecilia” comunica che la seconda edizione del Concorso “Sa lingua de is sonus – la lingua dei suoni” per n. 3 borse di studio riservate ai musicisti non professionisti nati o operanti nel territorio della Provincia del Medio Campidano si svolgerà nella sola giornata di martedì 8 dicembre 2009, nella Sala del Consiglio Provinciale, sita a Villacidro in via Parrocchia. Le prove avranno inizio alle ore 9.00 e si concluderanno alle ore 12.30, mentre la premiazione è prevista per le ore 13,00.
Pertanto la palestra della Scuola Media di via Stazione, indicata inizialmente come luogo della manifestazione, non verrà utilizzata per l’occasione.
La sala del Consiglio Provinciale è stata messa a disposizione dalla presidente del Consiglio Provinciale Giuseppa Unida, in quanto si tratta di una iniziativa interamente finanziata dalla Assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura . Saranno presenti 13 concorrenti provenienti da diverse realtà della provincia: 3 trombe, 1 clarinetto, 1 clarinetto basso, 3 flauti, 2 tromboni,1 percussionista, 1 chitarra, 1 arpa.

I musicisti provengono da Villacidro (Banda e Scuola di Musica), Sanluri, Samassi e Villamar. Ogni concorrente ha a disposizione dai sei ai dieci minuti di tempo per la prova, che sarà sostenuta di fronte ad una giuria internazionale, composta dall’olandese Jo Conjartes, referente presso le Scuole di Musica Europee Convenzionate, dall’austriaco Karl Holzner, e dall’italiana Chiara Vidoni. Per i vincitori è messo a disposizione un valore di 1.800 € da spendere per soggiornare una settimana presso una scuola di musica di un paese europeo, di buon livello, per l’approfondimento strumentale, seguiti da docenti altamente qualificati. La somma soddisfa le spese di viaggio, soggiorno e costi della docenza.
L’iniziativa, la seconda in Sardegna, ma unica come progetto a carico di una provincia e unica in Italia, è indirizzata ai musicisti non professionisti che sono nati o operano nelle Associazioni musicali del territorio provinciale. Il progetto è stato ideato dalla Banda di Villacidro che ne cura tutta l’organizzazione. Il numero dei partecipanti è cresciuto rispetto alla scorsa edizione e sono più numerosi i paesi di provenienza. Questo a significare che la scelta è valida e prospetta una buona occasione per i musicisti non professionisti non solo per favorire la loro crescita culturale, ma anche quella delle associazioni di provenienza.