Sa Lingua de Is Sonus – La lingua dei suoni

VILLACIDRO (VS) – Risultati finali del concorso per 3 borse di studio – Comunicato Stampa

Nella mattinata di martedì 8 dicembre 2009, nella Sala del Consiglio Provinciale, si sono svolte le prove del 2° concorso per n. 3 Borse di Studio “Sa lingua de is sonus – la lingua dei suoni – , realizzata col contributo dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia del Medio Campidano.
Su 13 iscritti si sono presentati 12 concorrenti, che hanno sostenuto la prova di fronte ad una giuria internazionale, altamente qualificata, composta dall’olandese Jo Conjartes, referente presso le Scuole di Musica Europee Convenzionate, dall’austriaco Karl Holzner, e dall’italiana Chiara Vidoni (nella foto). La direzione artistica è stata affidata al M° Marco Caboni, direttore della Banda di Villacidro. Il Concorso si è svolto dalle ore 9.00 alle ore 12.15. Alle 13.00 sono stati proclamati i tre vincitori.

I concorrenti provenienti da diverse realtà della provincia, avevano a disposizione un lasso di tempo variante da un minimo di 6 ad un massimo di 10 minuti. Si sono presentati 3 trombettisti, 1 clarinettista (clarinetto basso), 3 flautiste, 2 tromboniste ,1 percussionista, 1 chitarrista, 1 arpista.
I musicisti , tutti non professionisti, sono provenienti da Villacidro, Sanluri, Samassi, S. Gavino e Villamar. La gran parte di essi operano nelle associazioni musicali della provincia. Ogni concorrente ha avuto a disposizione dai sei ai dieci minuti di tempo per la prova.

Le tre borse di studio sono state vinte da:

  • MELIS MARTINA, 15 anni, strumento trombone e tiro, col punteggio di 85.33/100. Residente a Villamar, studentessa al Conservatorio di Cagliari, ha fatto parte per diversi anni della Banda di Villamar,dove è cresciuta musicalmente, con cui ha fatto diversi concerti e ha partecipato a Concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente collabora con la Banda “Città di Monserrato”.
  • BONOGLI GIUSEPPE NICOLO’, 13 anni, strumento chitarra classica, col punteggio di 84.63/100. Vive e studia a Villacidro, è allievo del M° Gianluca Pitzalis, che insegna nella Scuola di Musica della Banda di Villacidro, e fa parte del gruppo d’insieme di chitarre “Cordas Orkestra” della Banda di Villacidro. Ha partecipato al Corso di approfondimento strumentale a Montarbu di Seui e ha sostenuto col gruppo a diversi concerti.
  • VACCA VERONICA, 25 anni, strumento arpa, col punteggio 83.50. Diplomata al Conservatorio di Cagliari, continua gli studi dello strumento a Milano. Vive a S. Gavino Monreale e collabora con la Banda “Lao Silesu” di Samassi. Ha partecipato a diversi concerti col complesso bandistico “Silesu” di Samassi e con altri gruppi musicali.

I tre vincitori nel settembre del 2010 saranno ospiti per una settimana di una Scuola di Musica europea per approfondire le tecniche strumentali e di interpretazione delle partiture musicali. La somma a disposizione per ciascun vincitore è di 1800 euro, con cui si farà fronte alle spese di viaggio, soggiorno e al costo della docenza specializzata. La Banda di Villacidro curerà l’attuazione del progetto. Al prof. Conjarts, in qualità di garante presso le scuole convenzionate, spetta la scelta del luogo dove mandare i musicisti vincitori, tenendo conto del loro livello di preparazione.
I Borsisti, al rientro, dopo lo stage di una settimana, dovranno tenere un concerto, in sede da definire, a dimostrazione del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, come del resto recita il Bando di concorso.

L’iniziativa, la seconda in Sardegna, ma unica, anche in Italia, come progetto a carico di una provincia, è indirizzata ai musicisti non professionisti che sono nati o operano nelle Associazioni musicali del territorio provinciale. Si tratta di una borsa di studio singolare, in quanto nessun Ente Locale o pubblico si occupa di coloro che si dedicano nel tempo libero alla pratica musicale e che si adoperano per rendere valide le associazioni musicali nelle realtà del proprio paese, creando un punto di riferimento per tanti cittadini.
La presenza, nelle numerose associazioni musicali del territorio, di tanti giovani musicisti della provincia, che operano anche fuori dal territorio, di tanti talenti, ha spinto l’Assessorato alla Cultura a dare opportunità di studio anche per i volontari della cultura musicale creando incentivi per studiare e dando la possibilità di fare esperienza con docenti di livello alto.
Il numero dei partecipanti è cresciuto rispetto alla scorsa edizione e sono più numerosi i paesi di provenienza. Questo a significare che la scelta è valida e offre una buona occasione di studio ai musicisti non professionisti, non solo per favorire la loro crescita culturale ma anche quella delle associazioni di provenienza.

Si tratta di un investimento utile e proficuo – sostengono gli organizzatori – in quanto va ad incentivare la qualità di un settore culturale importante e soprattutto ad incoraggiare quei musicisti che operano nelle diverse realtà territoriali, senza avere opportunità per migliorare la loro cultura. È una occasione per aprire queste verso l’Europa e avviare contatti e scambi interessanti con altre realtà musicali. L’iniziativa spinge i musicisti a misurarsi e a studiare per raggiunge un obiettivo. Dal nostro punto di vista hanno vinto tutti perché si sono messi in discussione di fronte ad altri ma soprattutto si sono impegnati per raggiungere un obiettivo, ottenendo il risultato di essere meglio preparati“.

Il progetto è stato proposto dalla Banda di Villacidro, che da anni dedica molto spazio alla formazione musicale, che ne cura tutta l’organizzazione e l’attuazione.