Primo Masterclass sulla tecnica degli Ottoni – Tributo a Gianni Mazzoni

SETTINGIANO (CZ) – Resoconto della Manifestazione a cura della Banda Musicale “Città di Settingiano”

Dal giorno 19 al giorno 22 dicembre 2009, a Settingiano (CZ), si è tenuta un’importante manifestazione musicale, il “Primo Masterclass sulla Tecnica degli Ottoni – Tributo a Gianni Mazzoni”.
E’ stato un corso esclusivamente dedicato agli ottoni (strumenti tipicamente impiegati nelle bande, in particolare: trombe, tromboni, tube), tenuto dal Professore d’Orchestra M° Gianluca Gagliardi, trombone basso presso l’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ritenuto al momento tra i migliori trombonisti in carriera. Il master è stato un vero e proprio omaggio al Maestro Gianni Mazzoni (scomparso nel gennaio 2003), nei cui confronti molti musicisti sono debitori per tutto ciò che di nuovo ha portato e lasciato nel modo di suonare gli strumenti a fiato, in particolar modo il trombone. E’ stato infatti autore di 2 testi editati dalla RICORDI: La Nuova Scuola del Trombone Doppio a Tiro e Studi Giornalieri.
La manifestazione è stata la seconda a livello nazionale dedicata a questo grande maestro. Vi hanno partecipato ragazzi, giovani allievi, e professionisti provenienti da tutta la Calabria e in misura minore anche da fuori regione.

Il corso ha avuto inizio il 19 dicembre 2009 ed è proseguito fino a giorno 21 con un susseguirsi di lezioni collettive sulla tecnica di base, lezioni individuali, lezioni di gruppo sulla musica di insieme, prove di gruppo, esecuzione di passi orchestrali, studio dei programmi ministeriali ai fini del conseguimento del compimento inferiore e superiore, prove con la banda, per un percorso di musica e armonia conclusosi egregiamente con la serata musicale del giorno 22, presso la Chiesa Matrice San Martino Vescovo di Settingiano.

La serata conclusiva, presentata dalla sig.ra Francesca Muraca, si è articolata in due momenti.
Nella prima parte si sono esibiti in un saggio tutti i corsisti, che hanno reso omaggio alla memoria del Maestro Gianni Mazzoni con un minuto di silenzio al cui seguito è stata eseguita la preghiera Signore delle Cime. Successivamente sono stati eseguiti dei brani preparati durante le lezioni sulla musica d’insieme (Tannhauser, Amazing Grace, The A-Team, Brazil, Thrombumba, Cleofa Rag Time, La Cucaracha, La Bamba).
Nella seconda parte si è esibita la Banda Musicale Città di Settingiano, che ha cominciato con una marcia sinfonica, per giungere al momento cruciale del concerto accompagnando il M° Gianluca Gagliardi, che in qualità di solista ha eseguito brani per Trombone Basso e banda di vario genere: What a Wonderful World, Largo al Factotum da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Variations on Barnacle Bill, The Saylor (un brano composto con 4 variazioni sul tema dell’intramontabile cartone animato Braccio di ferro), regalando al pubblico presente la Czardas di Vittorio Monti come bis finale. Il programma solistico è stato intervallato dall’esecuzione di brani tratti da pagine di Verdi, Strauss e Charpentier.
Le esecuzioni del Maestro Gagliardi hanno estasiato il pubblico presente, in quanto si è cimentato in performances virtuosissime e di alta difficoltà esecutiva che raramente si ascoltano dal vivo.

Sono stati 4 giorni nei quali si è creato un clima di serenità grazie al quale il docente del corso ha potuto interagire con i corsisti mettendosi nella più completa disponibilità al fine della miglior riuscita del master, e così è stato. È stato scelto dal maestro Mercurio come docente del master oltre che per le sua professionalità e l’impegno che mette nel suo lavoro, in quanto è una persona umile e riesce a trasmettere passione e stimoli ai ragazzi che si trovano a studiare con lui, senza mantenere il distacco allievo-maestro: infatti, come ha avuto modo di confermare il capobanda artistico Antonio Cotroneo, i ragazzi della banda, i corsisti e il maestro Gagliardi sembravano conoscersi da sempre.

L’evento è stato realizzato dal Presidente, il Sig. Raffaele Mercurio, coadiuvato dal Maestro Francesco Mercurio e dal Capobanda Artistico Antonio Cotroneo, con la partecipazione del Comune di Settingiano e con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, e con la preziosa Partnership dell’Accademia Musicale Euterpe di Roma.
L’associazione Banda Musicale città di Settingiano rinnova l’invito alla seconda edizione della manifestazione, promettendo di mantenere questo evento un appuntamento fisso.