X Edizione “Carnevale delle Bande”

VILLACIDRO (VS) – 7 Febbraio 2010

E’ nato 10 anni fa per iniziativa della Banda S. Cecilia di Villacidro, il singolare “Carnevale delle Bande”, riservato ai complessi bandistici e corali, alle scuole, ai gruppi liberi e a quanti volessero per un giorno divertirsi. La manifestazione di quest’anno, nella sua decima edizione, si terrà il 7 febbraio e, come al solito, aprirà le manifestazioni carnevalesche del territorio in modo da evitare concomitanze con le sfilate degli altri centri abitati.

La caratteristica principale della manifestazione? Niente carri, nessun impianto di amplificazione, niente mezzi meccanici, ma solo musica e canto dal vivo in mezzo alla gente e ai tanti bambini degli asili nido e delle scuole, e ai tanti gruppi liberi che vogliono ballare al ritmo delle note musicali delle bande e dei canti corali. E’ questo un Carnevale singolare ed inusuale che non si riscontra per ora in nessuna parte della Sardegna e della penisola, e che negli anni è cresciuto e ha visto sempre nuove adesioni, coinvolgendo migliaia di persone che per una sera si divertono cantando e ballando senza altri mezzi.

Da tre anni a questa parte l’organizzazione ha pensato di arricchire la Manifestazione con un concorso, “Sa mellus cumpangia”, che premia il gruppo che riscuote la simpatia tra il pubblico e si distingue per la migliore presenza. Una giuria si aggira tra i gruppi iscritti per verificare e premiare il migliore. I premi consistono in prodotti locali e prodotti informatici messi a disposizione dai produttori e commercianti locali. Anche per quest’anno quindi sono aperte le iscrizioni alla sfilata e alla partecipazione al concorso “Sa mellus Cumpangia”. Tutte le informazioni si possono trovare presso la sede della Banda aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 o telefonando al 339 8111457 – 070 2346139. Possono partecipare tutti, grandi e piccoli, con un unico requisito: tanta voglia di divertirsi.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Provincia del Medio Campidano e dal Comune di Villacidro. Collaborano diverse associazioni locali, i genitori dei bandisti, i soci e tanti volontari che prestano la loro opera per la riuscita della manifestazione.