Campagna di Adesione 2010

Comunicato a cura del Tavolo Permanente delle Associazioni Bandistiche Italiane

Col 2010 il TAVOLO PERMANENTE riparte con diverse idee per dare la possibilità alle Bande Musicali di realizzare progetti di diffusione della musica bandistica, di consolidamento organizzativo, sotto forme diverse, tenendo conto anche di nuovi modi di fare Banda.

Il TAVOLO lancia quindi una CAMPAGNA DI ADESIONE per potenziare le iniziative e i progetti avviati in questi anni.

Si tratta di idee che sanciscono l’autonomia delle Bande e delle loro Federazioni, di progetti per stabilire criteri oggettivi nei concorsi e nelle classificazioni, linee guida per stabilire i gradi di difficoltà dei brani musicali, concorsi indirizzati ai compositori italiani, avvio di rapporti con le istituzioni a diverso livello per difendere e riaffermare i diritti delle associazioni, rapporti con le istituzioni scolastiche perché non solo la musica, ma l’organizzazione delle Bande nelle Scuole sia oggetto di studio e attenzione.

Il TP ha attivato incontri formativi su argomenti specifici come la fiscalità, la diffusione della cultura musicale a scuola, la formazione dei docenti e dei direttori. Le nostre Bande hanno realizzato diverse attività anche grazie ai nostri input: iniziative importanti, molte delle quali sono progetti d’avanguardia.
Ha attivato incontri con la SIAE, per cui è oggi tra i firmatari dell’accordo ponte che permette anche alle nostre Bande associate di godere degli sconti sull’attività musicale.

Il TAVOLO ha cercato di prestare attenzione a tutto ciò che si muove nel mondo bandistico comprese le nuove forme di fare Banda, interpretandone i problemi e facendosi promotrice di diffusione delle loro attività.
Il TAVOLO è una forza di discontinuità rispetto al passato e nuova nel modo di porsi di fronte alla problematiche nel panorama bandistico, che in questi anni è profondamente cambiato e si presenta con molte novità, ma soprattutto con una concezione nuova dell’essere Banda oggi. Ha cercato di intavolare un dialogo con tutti nell’esclusivo interesse delle Bande. Non è stato sempre facile ma sappiamo che le soluzioni non sono sempre a portata di mano.

Per questo abbiamo bisogno di una grande forza e unità per vincere una battaglia difficile.

Con questi intenti per il 2010 si apre la Campagna di Adesioni al TAVOLO PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI BANDISTICHE, per avere la forza di rappresentare grandi e piccole formazioni, il vecchio, il nuovo ed il futuro di fare musica. Pensiamo che in questa nostra variegata realtà ognuno ha diritto a vivere ed operare, perché le Bande sono l’anima musicale di qualsiasi comunità e quando vanno fuori dai propri confini le rappresentano nel loro modo di essere, sono grandi ambasciatori delle tradizioni da cui provengono.

Operiamo per migliorare, crescere, sperimentare senza abbandonare la tradizione, immergendosi nella contemporaneità e proiettandoci nel futuro per essere sempre un punto di riferimento di chi vuol fare musica insieme.