X Carnevale delle Bande

VILLACIDRO (VS) – Grande successo per la decima edizione della Manifestazione: oltre 1000 i musicisti e i coristi in maschera

Nonostante la pioggia in agguato, il X Carnevale delle Bande ha sfilato per le strade di Villacidro con i suoi 1200 figuranti iscritti tra bandisti, coristi e appartenenti a scuole e gruppi liberi, a cui si sono aggiunte diverse centinaia di maschere al ritmo della musica delle bande e dei cori.

Ancora una volta la manifestazione si è distinta per la sua semplicità: musica dal vivo dei tanti gruppi di fiati e cori, e tantissimi bambini con genitori, zii e nonni al seguito, tutti insieme per una serata di sano divertimento. La sfilata è stata aperta dal gruppo degli allievi della scuola di musica e dalla Banda di Villacidro “I cuccioli”, guidati dal M° Marta Grecu, e “la Banda degli animali” diretta da M ° Marco Caboni. La sfilata è stata movimentata dalle frequenti incursioni delle Bande, tra tutte quelle di Serramanna e di S. Giovanni Suergiu, che hanno innescato una gara divertente e piacevole, e a cui si sono adeguati anche i cori, che hanno distribuito tra il pubblico il buon vino dei loro paesi di provenienza.

23 i gruppi che hanno animato la serata dalle 15.30 alle 18.30, e che dopo aver attraversato le vie cittadine, si son ritrovati tutti nella piazza XX settembre, in pieno centro storico, per la conclusione. Oltre le 4 mila persone che hanno assistito e seguito la sfilata lungo le strade di Villacidro, molte delle quali si sono mischiate alla sfilata.
Questi i 7 complessi corali presenti: “Paulicu Mossa” di Bonorva col M° Marco Lambroni, “Cantos de Jara” di Gesturi col M° Nicola Cogoni, “Tasis” di Isili col M° Antonio Ghiani, “Melchiorre Murenu” di Macomer e “Gruppo Folk” di Terralba col M° Francesco Vacca Baldus, “Sacro Rosario” di Siurgus Donigala col M° Felice Cassinelli e “Coro Polifonico Città di Villacidro” col M° Massimo Atzori.
Presenti all’appello le Bande Musicali “Bellini” di Carbonia con il M° Caterina Casula, “Mascagni” di Domusnovas col M° Ignazio Pilloni, “Città di Quartu” di Quartu S. Elena col M° Nicola Corrias, “Città di Santadi” con il M° Giorgia Atzeni, “S. Cecilia” di S. Antioco col M° Paride Pusceddu, “Porrino” di S. Giovanni Suergiu col M° Giuliano Cocco, “Città di Selargius” col M° Marcello Manca, “Verdi” di Serramanna col M° Fabrizio Pittau, “Verdi di Siliqua con il M° Bonaria Todde, e “Verdi” di Terralba col M° Giuseppe Congia. A questi si sono aggiunti i gruppi di Villacidro “Le Tigri” e “La Fattoria di Pimpa”, dei due asili nido “Bimbolandia” e “Pimpa”, che da soli hanno raccolto cinquecento figuranti, “Arrazza de Banda” della Scuola Elementare di Piazza Municipio, “Siamo tutto il mondo” della Scuola Elementare di via Cavour e “Hashale”, che raccoglie i tre oratori di Villacidro.

Le bande hanno dato sfogo alla loro fantasia non solo per i costumi, alcuni veramente singolari, ma soprattutto per le esecuzioni musicali con le quali hanno trascinato gruppi e pubblico in ritmi allegri e qualche volta forsennati. I cori, durante il percorso, si sono fermati tra la gente per eseguire i loro canti, che il pubblico ha ascoltato con piacere. L’unica nota stonata è stata rappresentata dalla minaccia della pioggia, che a tratti si è fatta vedere, costringendo gli organizzatori ad accelerare i tempi di conclusione.

Nella piazza XX Settembre, variegata dai colori delle maschere e animata dalla musica, alla presenza del vice sindaco Giannina Orrù sono state assegnate le targhe ai gruppi partecipanti e alle associazioni che hanno collaborato con la Banda di Villacidro per la riuscita della manifestazione: Proloco, AUSER, Moto Club, Compagnia Barracellare, Circolo Carabinieri “Frau”, Circolo Marinai d’Italia, AVSAV, che hanno collaborato strettamente con i Carabinieri della Stazione di Villacidro e i Vigili Urbani.

Per il concorso annesso al X Carnevale delle Bande “Sa Mellus Cumpangia” sono stati proclami vincitori le scuole “Arrazza ‘e Banda” – 4^ e 5^ classe della Scuola Primaria di Piazza Municipio di Villacidro, guidati dall’insegnante Anna Lisa Steri, i gruppi liberi “Hashale”, mentre per i cori il “Paulicu Mossa” di Bonorva, e per le bande la “Bellini” di Carbonia, che si è aggiudicata anche il premio speciale “Super Jollino” per aver raggiunto il miglior punteggio.
Tutti i partecipanti hanno gustato i fritti tipici del carnevale, offerti in parte dai produttori locali, annaffiati da vino, birra e bibite.

Quando abbiamo ideato questa manifestazione – hanno dichiarato gli organizzatori – non pensavamo di arrivare così lontano e di creare una tradizione, perché 10 anni sono tanti. Siamo stati sostenuti da tante persone e dagli enti pubblici, Provincia del Medio Campidano e Comune. Se Villacidro può vantare un suo Carnevale, singolare e diverso dagli altri, lo deve all’Associazione Musicale S. Cecilia, che con coraggio ha percorso una strada non facile. Per il futuro bisogna fare di più con il sostegno di tutti“.