Concerto d’Insiemi – Edizione Speciale

SERRENTI (VS), Teatro Comunale – Sabato 13 Marzo 2010, ore 18 – Comunicato Stampa a cura della Banda S. Cecilia di Villacidro

Sabato 13 marzo alle ore 18.00 il Comune di Serrenti ospita, nel Teatro comunale, la Banda “S. Cecilia” di Villacidro con i gruppi d’insieme formati dagli allievi della Scuola di Musica della Banda “Musica in Gioco”, coro di voci bianche allievi delle classi di solfeggio diretti dal M° Marta Grecu, “Kordas Orkestra”, allievi della classe di chitarra, diretti dal M° Gianluca Pitzalis e la “PrimArmonia”, la banda degli allievi, diretti dal M° Marco Caboni. La parte conclusiva della serata è affidata alla Banda “S. Cecilia”, diretta dal M° Marco Caboni, che eseguirà una serie di brani che accompagneranno la voce solista del tenore di Villacidro Giovanni Antonio Murgia.
È la prima volta che la Banda di Villacidro si presenta nel Teatro Comunale di Serrenti, grazie alla disponibilità del Sindaco Luca Becciu e dell’Assessore alla Cultura Leo Talloru.

L’edizione speciale del “Concerto d’insiemi” sarà aperta dal gruppo d’insieme “Musica in gioco”, che eseguirà una serie di canti utilizzati nelle lezioni per avvicinare in maniera naturale i bambini alla musica e facilitarne la lettura della stessa.
Seguirà “Kordas Okestra”, che presenterà il seguente repertorio: “Opera 6 n. 8” (F. Sor), “Canone” (Johann Pachelbel), “Fucsia” (G. Pitzalis), “Scotis“, ballo tradizionale gallurese (arr. Massimo Atzori), “Spring Song” (W.A. Mozart), “El gato feliz” (Eythor Torlakkson).
Subito dopo la banda degli allievi “PrimArmonia”, che eseguiranno: “The voice of the band“, “Chinese puppet theatre“, “Introducing the young band“, “Festive fanfare“, “Rocking rhythm“, tutti di Ivo Kouwhoven.

La Banda, al gran completo, composta dai soli ragazzi di Villacidro, cresciuti nella scuola di Musica e da alcuni docenti che operano nella Scuola, diretta dal M° Marco Caboni concluderà la serata e si cimenterà col seguente repertorio: “Sugar” di Ruud Boss, “Deep harmony” di Handel – Parker arr. Willem Flisijn, “Nessun dorma” (from Turandot) di Puccini, arr. Robert Van Beringen, voce solista Giovanni Antonio Murgia, “Tir na nog” di Carl Strommen, “No potho reposare“, di Sini – G. Rachel, arr. Marco Caboni, voce solista Giovanni Antonio Murgia, “Pirates of Caribbean” di K. Badlet, arr. John Wasson, “Santana potrait“, arr. Giancarlo Gazzani, “Is launeddas” di G. P. Petretto. La serata sarà presentata dal giovanissimo animatore villacidrese Stefano Mais.

Da sottolineare anche la presenza del tenore nel concerto, che fa parte di un’interessante sperimentazione che la Banda sta conducendo da qualche tempo. Giovanni Antonio Murgia è un giovane cantante che si è diplomato al Conservatorio di Cagliari, si è laureato poi in lettere moderne e ha al suo attivo un’interessante carriera musicale. Si è esibito in diverse occasioni e località, ha svolto studi importanti studi con la cantante Giusy Devinu, e nel 2003 ha vinto il primo Premio Nazionale “Città di Cagliari” per cantanti lirici “L. Medda”.

Il concerto fa parte della programmazione annuale deliberata dall’Associazione e pertanto gode del patrocinio del Comune di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano e della collaborazione di MondoBande.it, bandamusicale.it, della Federazione Bande Musicali della Sardegna, e del Tavolo Permanente.