Concerto della Banda rappresentativa della Federazione Regionale Bande Musicali della Sardegna

SILIQUA (CA), Montegranatico – Domenica 28 Marzo 2010, ore 18.00 – Ingresso libero

Si terrà domenica 28 Marzo alle ore 18.00, presso il Montegranatico di Siliqua (CA), il secondo concerto della Banda rappresentativa della Federazione Regionale delle Bande Musicali della Sardegna.
Il concerto sarà diretto dai M° Giuliano Cocco, Luca Mangini, e Lorenzo Pusceddu, e vedrà impegnati musicisti provenienti dalle bande “A.M.A.” di Ales, Città di Quartu S. Elena, “E. Porrino” di S. Giovanni Suergiu, “G. Verdi” di Siliqua, “G. Verdi” di Sinnai e “G. Puccini” di Villamar, col seguente programma:

  • ORION (Slow March) – Jan Van Der Roost
  • SINGAPURA SUITE – Jan Van Der Roost
  • AIR FOR WINDS – Andrè Waignein
  • MENHIR – Filippo Ledda
  • CONCERTO D’AMORE – Jacob De Haan
  • LEROSA (marcia) – Antonio Rossi

La prima uscita ufficiale del neonato complesso è avvenuta sempre a Siliqua il 15 Novembre scorso, e nell’occasione è stato diretto dai componenti della Consulta Artistica della Federazione, i M° Lorenzo Pusceddu, Luca Mangini e Pasquale Iriu. Questi ultimi sono anche ideatori del progetto della costituzione della banda rappresentativa, che ha previsto fin dall’inizio l’allestimento di due gruppi: uno per allievi delle scuole di musica delle bande aderenti alla Federazione, che comincerà ad Ottobre 2010 con la costituzione di una banda propedeutica, e l’altro appunto per musicisti più esperti che si riuniranno separatamente in due periodi dell’anno, per almeno quattro giorni di studio intensivo da svolgersi in strutture attrezzate anche per la ricettività, in modo da favorire un contatto più profondo anche dal punto di vista sociale, oltre che per una proficua attività didattica.
In occasione di questa prima uscita i tre direttori, insieme a tutti i partecipanti, hanno colto l’occasione per ringraziare la banda di Siliqua, soprattutto nella persona del suo presidente Sandro Bachis, che ha curato tutta l’organizzazione logistica, garantendo l’ottimale svolgimento delle attività sia per le giornate di studio, sia per il concerto finale. Un ringraziamento particolare della Consulta Artistica è andato anche a tutte le bande partecipanti, i loro direttori e dirigenti, ma soprattutto ai musicisti che stanno tuttora vivendo con serietà e amore per la musica questa esperienza. Dagli stessi è venuto anche l’invito, rivolto a tutte le bande della Federazione che non hanno potuto aderire ancora al progetto, “di considerare in futuro la possibilità di partecipare in quanto con la condivisione di questo particolare tipo di esperienze si da un senso vero di appartenenza ad un Organismo come la Federazione“.

La speranza dei promotori del progetto è che, già da quest’anno, lo stesso possa realizzarsi nella sua interezza. Nell’attesa dell’appuntamento di domenica prossima, c’è da parte degli stessi tanto entusiasmo e grande consapevolezza, come si evince dalle loro parole: “il clima disteso creatosi e i loro sorrisi ci fanno ben sperare per il futuro di questo progetto, consapevoli però che alcuni aspetti organizzativi generali dovranno essere necessariamente migliorati per il raggiungimento dello standard qualitativo che simili iniziative meritano“.