Nasce il Comitato “M° Pietro Franceschini”

PERUGIA (PG) – Presieduto dal M° Andrea Franceschelli, verrà presentato ufficialmente il 12 Maggio – Comunicato Stampa

La nascita ufficiale è prevista per mercoledì 12 maggio, ore 18,00, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia, in occasione della presentazione di un volume che ricorda la figura del M° Pietro Franceschini, (1919 – 2004) docente di Tromba al Conservatorio Morlacchi di Perugia, Maestro di Banda nel territorio perugino per oltre un quarantennio, e dedicatario del Comitato.

Presentazione del Comitato

L’Umbria è da sempre profondamente coinvolta in ambito bandistico sia per la presenza nel territorio di un cospicuo numero di complessi bandistici, nella quasi totalità dei casi con annessa Scuola di Musica, sia perché fin dall’anno 1900 a Perugia è stata fondata la Casa Editrice Tito Belati, tutt’ora operante e in possesso di un consistente Archivio Storico.
Va ricordato inoltre che a Corciano dal 1980 si tiene il Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda che rappresenta il massimo a livello mondiale per la “nuova” produzione (l’Archivio del Concorso conta attualmente circa 1.500 composizioni) e che negli stessi anni è nata l’Orchestra di Fiati di Perugia – poi Grand’Ensemble , Orchestra di Fiati di Perugia, il primo organico bandistico italiano interamente formato da diplomati e da allievi di Conservatorio.
Il territorio del comune di Perugia è storicamente segnato da una significativa presenza di complessi bandistici che sin da fine ‘800 hanno svolto un ruolo altamente positivo per la conoscenza e lo sviluppo della cultura musicale. Attraverso le proprie Scuole di Musica hanno formato una cospicua leva di musicanti che hanno permesso la continuità delle attività e anche l’affermarsi di professionisti della musica che hanno svolto e tuttora svolgono la loro attività musicale sia in ambito didattico (Conservatorio, Scuole Medie, Scuole Comunali di Musica, ecc) che come musicisti nelle più prestigiose Orchestre e Istituzioni musicali a livello nazionale e internazionale.

Da questa tradizione è nato il Comitato “M° Pietro Franceschini”, sostenuto dalla Regione dell’Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Perugia, e attualmente presieduto dal M° Andrea Franceschelli.
Pietro Franceschini, eccellente esecutore di tromba, e maestro delle Bande di Villa Pitignano e di Ponte Felcino per oltre vent’anni, è stato uno dei nomi di eccellenza del corpo docente del Conservatorio di Perugia, di cui è stato anche vicedirettore. Nelle sue funzioni di educatore e di didatta ha avviato allo studio della musica decine di giovani che si sono progressivamente affermati nel mondo dell’arte e del lavoro. Le sue ampie competenze nel settore lo hanno portato a collaborare con la Casa Editrice Belati assumendo le funzioni di consulente ascoltato ed apprezzato. Per la molteplicità delle sue funzioni professionali ed operative e per l’ampia disponibilità umana sempre dimostrata nei confronti delle generazioni più giovani, il maestro Pietro Franceschini va considerato una delle figure di maggior rilievo nella storia musicale umbra del cinquantennio appena trascorso.

Il Comitato si pone l’ambizioso obiettivo della costituzione di un Fondo Musicale raccogliendo materiale musicale storico – riadattandolo secondo le moderne esigenze di organico per una rinnovata fruizione – e promuovendo una nuova produzione musicale per rispondere alle esigenze della società contemporanea.
La costituzione del Fondo dedicato alla Banda Musicale nasce con il fine di promuovere, sostenere e incrementare la crescita culturale, i progetti e le attività sul territorio umbro con specifico riferimento alla attivita bandistica in tutte le sue forme e settori di attività: reperimento, archiviazione, aggiornamento del Repertorio Storico, produzione editoriale e distribuzione.

Il Comitato “M° Pietro Franceschini” e il Fondo Storico Bande Musicali hanno sede in Via Leonida Mastrodicasa n. 96 – 06134 Ponte Felcino, Perugia in alcuni locali messi a disposizione dal Comune di Perugia.

Piano attuativo

  • Recupero, schedatura e archiviazione del materiale storico della Casa Editrice Tito Belati e degli Archivi bandistici del territorio nazionale;
  • Affidamento a Maestri revisori di alcune tra le più significative partiture dall’Archivio per il necessario aggiornamento della strumentazione secondo gli organici oggi in uso;
  • Costituzione di un sito Internet per la consultazione e la diffusione del materiale musicale raccolto nel Fondo.
  • Realizzazione di esecuzioni pubbliche e incisione su Cd delle partiture selezionate.

Soggetti promotori

  • Comitato “M° Pietro Franceschini”
  • Casa Editrice Tito Belati
  • Regione dell’Umbria
  • Provincia di Perugia
  • Comune di Perugia

Patrocini
La Regione dell’Umbria ha concesso il proprio Patrocinio disposto con determina dirigenziale n. 6170 del 14 luglio 2008.
L’Assessore alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Perugia ha concesso il proprio Patrocinio in data 19 maggio 2008.

Attività in essere

  • Realizzazione di una pubblicazione sulla figura del M° Pietro Franceschini, dedicatario del Comitato, a cura del Prof. Stefano Ragni, docente al Conservatorio di Musica di Perugia e alla Università degli Stranieri.
    Il lavoro, oltre che ricostruire l’opera e la personalità del Maestro, vuole fornire uno spaccato della vita musicale perugina e regionale con particolare riferimento alle attività bandistiche dal dopoguerra fino ai nostri giorni. Al volume è allegata una documentata galleria fotografica e soprattutto un Compact disc con un estratto della produzione discografica realizzata della Casa Editrice Belati, in collaborazione con la FONIT-CETRA, eseguita dal Grand’Ensemble – Orchestra di Fiati di Perugia.
  • Avvio delle operazioni di schedatura delle partiture per banda dell’Archivio della Casa Editrice Tito Belati.
  • Attuazione ricerca materiali musicali della Banda musicale di Piccione e produzione musicale del M° Orlando Covarelli, 1906/1998.
  • Riscoperta e valorizzazione di Giuseppe Foraboschi, 1806 – 1878. Consigliere e censore dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, fu Direttore delle Bande militari della Regina Vittoria a Corfù e Maestro di Cappella della Collegiata di Umbertide e della Cattedrale di San Lorenzo in Perugia.
    Scrisse una “Sonata Funebre” per i funerali di Francesco Morlacchi (14 gennaio 1842).
    Fondò una Casa di Riposo per Musicisti a Perugia, in corso Bersaglieri, che fu inaugurata il 12 luglio 1891 (8 anni prima della istituzione della Casa di riposo G.Verdi a Milano). Morì a Perugia il 22 giugno 1878, nella sua casa in via del Circo n. 5, dove abitava.
  • Il Comitato è inoltre costantemente impegnato in una intensa attività di sensibilizzazione nel confronti delle Società Filarmoniche del territorio regionale riguardo al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico proprio di ciascun sodalizio al fine di salvaguardare la memoria della Banda Musicale, basilare forma di cultura della nostra società.

Per info: