5° Concorso Internazionale per Solisti ed Ensemble di Percussioni

VILLACIDRO (VS) – Ecco i risultati finali: trionfano Federico Agnello e Francesco Netti – Comunicato Stampa

Sono stati due giovani musicisti siciliani, Federico Agnello di Canicattini Bagni e Francesco Netti di Melilli, provincia di Siracusa, provenienti dalle rispettive bande, i protagonisti assoluti del 5° Concorso Internazionale per Solisti ed Ensemble di Percussioni “Città di Villacidro” svoltosi domenica 9 maggio 2010. Infatti i due musicisti, dopo aver fatto incetta di premi nella 3a e 4a sezione, si sono aggiudicati anche il “Trofeo Città di Villacidro”, riservato ai concorrenti che raggiungono il maggior punteggio, oltre i 90/100, tra tutti i concorrenti, raggiungendo i 92,25 punti su 100.

Sono state 16 le esibizioni che hanno caratterizzato la serata, giudicate da una severa giuria composta dal presidente olandese Jo Conjaerts e dal tedesco Rainar Rewe. Assente il terzo commissario, il sardo Pierpaolo Strinna, richiamato in Germania per una serie di concerti con l’orchestra con cui lavora.
Serata intensa e piena di sorprese, non solo per i giovanissimi che si sono alternati sul palco e per la qualità delle prove, ma soprattutto per la novità delle performance dei musicisti della 3a e 4a sezione, che hanno dato prova di fantasia nei brani liberi e tecnica nell’interpretare brani moderni e contemporanei e impegnativi, utilizzando strumenti e voce.
Un pubblico attentissimo, composto da molti giovanissimi, ha seguito in quasi religioso silenzio le prove; questo a significare l’attenzione per le proposte musicali presentate.

La giuria alle 20.15, alla presenza del Vice sindaco di Villacidro Giannina Orrù, ha comunicato i risultati, distribuendo i premi e gli attestati.
La 1a Sezione Junior non ha avuto nessun vincitore; la sezione 2a Categoria Solisti ha visto prevalere Stanislas Pili della Banda di Sestu, che si è aggiudicato il 1° posto col punteggio di 88.25/100; a seguire Veronica Bonogli della Banda di Villacidro, con 86.50/100, mentre il 3° posto l’ha conquistato Cinzia Curridori, della Banda di Villacidro con 84.50/100.
Nella categoria Ensemble il gruppo di giovanissimi della Banda di Ales ha conquistato il 3° posto col punteggio di 80/100.
Nella 3a sezione Solisti il primo posto è stato attribuito a Federico Agnello con punti 92/100 ed il 2° a Francesco Netti con punti 90/100.
La 3a sezione Ensemble ha visto prevalere per pochi centesimi di punti il duo Agnello – Netti con 90.75/100; il duo della Banda di Ales, Mattia Pia e Stalislas Pili, del Conservatorio di Cagliari, ha conquistato il 2° posto con punti 90/100, con il brano “Orazi e Curiazi” di Giorgio Battistelli, dove voce e percussioni si sono alternate in un gioco interessante e accattivante.
La 4a sezione Free ha visto al 2° posto Simone Cuccu della Banda di Villacidro con punti 84,50/100, mentre la categoria Ensemble è stata appannaggio del duo Agnello – Netti con 92,25/100, che hanno presentato un brano dove la voce era protagonista assoluta. Proprio questa prova ha permesso ai due la conquista del trofeo col brano “Keiko abe impression Crazy Overdose”.

Ancora una volta il concorso si è caratterizzato per la possibilità di offrire a tanti musicisti non professionisti un’occasione per misurarsi con altri percussionisti provenienti da diverse esperienze e di fronte ad una giuria altamente qualificata e di grande esperienza internazionale.
Il concorso si è realizzato grazie all’iniziativa della banda di Villacidro, patrocinata dal Comune di Villacidro, dalla Provincia del Medio Campidano e dal Consorzio di Sviluppo Industriale di Villacidro.
L’iniziativa gode anche della collaborazione della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna e del Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, che opera a livello nazionale.