Musica in Festa… tutti a Staffolo!

STAFFOLO (AN) – Nel week-end dal 23 al 25 Luglio bande, sfilate, concerti e tanto divertimento (a cura della banda di Staffolo)

Salve gente!
Nonostante le temperature autunnali, l’estate sta arrivando, e con essa giunge il solito dilemma: dove me ne vado in vacanza?
Per quest’anno voglio aiutarvi proponendovi la vacanza ideale e diversa dal solito.
Sarà una vacanza economica, per fronteggiare la crisi, rilassante, per distendere le tensioni accumulate in un anno di lavoro, e divertente allo stesso tempo, perché una vacanza deve esserlo per forza!
La meta che vado a proporvi è Staffolo, un paesino del centro Italia, così da essere facilmente raggiungibile da qualsiasi parte del Paese. Siamo nelle Marche, regione che molto spesso non viene nemmeno considerata come meta vacanziera, ma non abbiamo proprio nulla da invidiare agli altri posti rinomati: abbiamo aria buona, bei paesaggi ed il tutto accompagnato da ottimo vino e delizioso cibo.
Inoltre dal nostro bel colle verdeggiante potete facilmente raggiungere mare e montagna, avendo così una vasta gamma di attività tra le quali scegliere.
Il mio invito vale però per un week-end ben preciso, cioè dal 23 al 25 luglio: ovviamente il nostro paesino vi aspetta tutto l’anno, ma in questo preciso fine settimana si svolge una Manifestazione che è arrivata alla 16° edizione: Musica in Festa. Si tratta di una manifestazione organizzata dalla banda cittadina, durante la quale si esibiscono gruppi musicali provenienti da diversi luoghi dell’Italia e dell’Europa, trasformando il nostro piccolo paese in un miscuglio di culture differenti.
Nel corso degli anni abbiamo ospitato bande ed orchestre provenienti da Russia, Ungheria, Germania, Portogallo, Slovenia, Polonia, Spagna, Belgio e Francia, ognuno dei quali ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori e bellissimi ricordi nelle nostre menti.
Il nostro modo di fare, infatti, non è solo offrire vitto e alloggio ai vari gruppi in cambio di prestazioni musicali: noi interagiamo con loro istaurando ottimi rapporti e creando dei veri e propri scambi culturali, sono nate bellissime amicizie con alcune bande con le quali siamo gemellati da molti anni.
Ma questo non vale soltanto per noi componenti della banda: infatti, dopo le varie sfilate e concerti che si susseguono nell’arco delle tre serate, incorniciati dalla bellissima piazza che tutti ci invidiano per l’ottima acustica, si inizia a ballare e a “interagire” grazie alle canzoni abilmente mixate dal nostro dj personale Zeb, il tutto ovviamente facilitato da un paio di bicchierini del nostro ottimo verdicchio!
La nostra festa è adatta a tutti, sia intenditori che semplici amanti della musica, e i nostri ospiti variano ogni anno!
Invitiamo sempre orchestre di ottimo livello, con repertori vastissimi che vanno dalle maestose e impegnative opere classiche, ai divertenti medley delle più grandi rock band americane, passando per entusiasmanti colonne sonore di film.
Non solo il repertorio è vario, ma anche il modo di eseguirlo: ovviamente la maggior parte esibisce i propri brani seduti dietro i leggii, mostrando abilità tecniche che non possono essere eseguite in altro modo, ma succede anche che musicisti si improvvisino cantanti o ballerini rendendo lo spettacolo più divertente; abbiamo ospitato anche gruppi che suonavano mentre si muovevano, le cosiddette marching band, abbiamo addirittura scovato un gruppo che suonava, ballava e cantava contemporaneamente! Insomma, sono spettacoli divertenti e molto diversi tra loro, l’unico comune denominatore è proprio la voglia e la passione che tutti condividiamo per la musica.
Non mi resta che invitarvi a visitare il nostro sito internet www.bandamusicalestaffolo.it per vedere le foto delle edizioni precedenti, il programma di quest’anno e tutte le informazioni che desiderate!

Vi aspettiamo numerosi!

(a cura di Simona B.)