Campus Estivo Musicale – CEM 2010

S. MARIA DI LICODIA (CT) – Si è concluso il 5° Campus Estivo Musicale promosso dalla Fe.Ba.Si.

Continua l’attività didattico-musicale della FeBaSi, per merito della quale si è appena svolto il CEM 2010 (Campus Estivo Musicale), giunto oramai alla sua 5° edizione.
Tante le novità di quest’anno, ma immutati rimangono l’impegno e la dedizione con la quale gli organizzatori hanno lavorato per mantenere alto il livello di questa lodevole iniziativa.
A differenza degli anni scorsi, infatti, il corso ha avuto un assetto volto più ad una formazione di tipo orchestrale, ampliando le ore di lezione di musica d’insieme e tralasciando un po’ l’aspetto tecnico-specifico di ogni strumento. In questo modo i docenti hanno rispettato gli obiettivi caratteristici del Campus, ossia insegnare ai ragazzi la collaborazione e il rispetto sia in ambito musicale che sociale. I giovani corsisti hanno dunque imparato a far confluire in un’unica direzione le loro energie positive e a lavorare e convivere in un’ambiente sereno e piacevole. Innovativa anche l’organizzazione strutturale del corso che, svoltosi come ogni anno in una struttura ubicata in contrada “Le vigne” (nel parco dell’Etna, presso S.M. di Licodia), è stato diviso in due parti. La prima settimana (5-11 luglio) ha visto coinvolti ragazzi con minore esperienza musicale, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, mentre nella seconda parte – svoltasi dal 12 al 18 luglio – si è avuta la partecipazione di ragazzi più grandi (dai 16 ai 20 anni), con un background musicale più ricco di esperienza dato non solo dalla maggiore età, ma anche dall’avere partecipato alle edizioni precedenti. Tutto questo perché la FeBaSi ha cercato di esaudire le numerose richieste degli anni scorsi, aggiungendo quindi un’altra settimana di attività alla durata complessiva dell’evento. In questo modo si è data la possibilità di far partecipare al corso di formazione orchestrale anche giovanissimi musicisti con poca esperienza musicale e una conoscenza tecnica strumentale molto limitata. I numerosissimi partecipanti (circa 60 nella prima settimana e 40 nella seconda) sono stati guidati e seguiti, per l’intera durata dell’evento, da docenti altamente qualificati quali Alfio Zito (direttore artistico del CEM nonché Presidente della FeBaSi) e Salvatore Tralongo (laureato in Direzione e Strumentazione per Banda) coadiuvati, nella seconda parte del corso, da Francesco Trio (direttore della Banda di Procida e della Banda di Sora – FR). I docenti, esperti nell’ambito dell’insegnamento rivolto proprio ai giovani e tenuto conto dell’eterogeneità del gruppo, hanno pensato di proporre lo studio di brani di diversa difficoltà, tutti dotati -comunque- di grande valenza didattica e pedagogica.

Tra le novità di questa 5° edizione del CEM, spicca anche il Master di Sassofono tenuto dal famoso sassofonista Fabrizio Paoletti, grazie al quale sono giunti allievi provenienti da diverse parti della Sicilia: Siracusa, Palermo, Messina. Il Master, della durata di 5 giorni, si è svolto nell’ambito della stessa struttura e si è concluso con un concerto ad opera di tutti i corsisti, svoltosi presso la “Villa Favara” di Biancavilla (CT).
A testimonianza del lavoro svolto durante le settimane di lezione, i giovani corsisti hanno tenuto un concerto (svoltosi nello spazio antistante la struttura), durante il quale sono stati eseguiti i brani studiati nei giorni precedenti. Il concerto a cura dei giovanissimi, ha avuto inizio con l’esibizione dell’ensemble di percussioni che ha stupito il pubblico presente con una performance dal carattere improvvisativo, nella quale i musicisti hanno dimostrato di possedere delle ottime capacità creative, oltre che semplicemente esecutive. A seguire, i Maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo hanno diretto la giovane orchestra eseguendo brani tratti dal repertorio originale per banda alternati a musiche di intrattenimento.

I “veterani” della manifestazione, invece, si sono cimentati su un repertorio tanto difficile quanto interessante (“Crystals” di T. Duffy; “Hebrides Suite” di C. Grundman; “Sea Songs” di R. Vaughan Williams, ecc.), dimostrando di avere raggiunto quasi completamente gli obiettivi prefissati. Il folto pubblico presente, apprezzando ampiamente la performance dell’orchestra, al termine del concerto (conclusosi con “Variations on a Neapolitan Folksong”, brano scritto dallo stesso M° Trio) ha mostrato il proprio entusiasmo esplodendo in un caloroso ed energico applauso. Questa 5° edizione del C.E.M 2010 può dunque concludersi con l’augurio che il prossimo anno, le due figure più emblematiche di questo importante evento – il M° Alfio Zito e il M° Salvatore Tralongo – riescano ancora una volta a trovare il modo di coinvolgere sempre di più i giovani e i meno giovani delle bande della nostra regione, facendo sì che la FEBASI diventi maggiormente il punto di riferimento di ogni musicista siciliano e diffondendo sempre più la consapevolezza della grande valenza – morale, oltre che specificatamente tecnica – che l’insegnamento della musica può assumere nei confronti dei giovani.

(a cura di Carmelo D.)