FilMusic – Raduno bandistico

MILENA (CL), 12 Agosto 2010 – Giunge alla sesta edizione l’evento organizzato dall’associazione “G. Verdi” di Milena (CL)

Dal 2005, ogni anno, è stato organizzato un raduno bandistico a tema: i primi due hanno avuto come tema due grandi compositori classici. “Verdinsieme” era il titolo del primo, dove hanno partecipato la banda di Castroreale e quella di Paceco, mentre “Mozartiamo” il secondo, al quale hanno aderito la banda di San Giovanni Gemini, Canicattini Bagni, e San Cataldo.

Il terzo raduno ha avuto come protagonista la banda. Il titolo del tema, “Original Band” ha permesso ai complessi bandistici partecipanti (Alessandria della Rocca, Butera, SanPier Niceto, Caccamo, Ispica, Modica, S. Anna di Caltabellotta e San Cataldo) di eseguire diversi brani originali per banda. Oltre il raduno è stato organizzato il primo convegno dal titolo “La banda ieri, oggi e domani” dove sono intervenuti i maestri Nicolò Gullì, Gerry Cuffaro e Michele Netti.

Il quarto raduno, dove hanno partecipato la fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia e la banda nazionale del corpo dei vigili del fuoco, “Bande in divisa“, si è distinto per l’impegno civile e militare, infatti è stato inaugurato un monumento ai caduti di Nassiria. Oltre alle due formazioni militari ha preso parte anche la banda di Gela.

Il raduno dell’anno scorso, ha avuto come titolo “La musica leggera per banda“, e hanno accettato l’invito il: Corpo bandistico Città di Ispica, l’Associazione Bandistica ” Cav. Angelo Li Calsi” Serradifalco e l’Associazione “Amici della Musica” Montedoro.

Quest’anno il 12 agosto 2010 dall ore 17,30 prenderà il via il Sesto raduno bandistico dal titolo “FilMusic“. A tale raduno parteciperanno le seguenti bande: la pluripremiata Etna Wind Orchestra, diretta dal M° Salvatore Mangano; Associazione Bandistica “A. Loggia” di Palma di Montechiaro; Corpo Bandistico “M. Saia” di Campofranco diretta dal M° Franco Baldone.

(a cura di Carmelo D.)