Inaugurazione Sala Musica “Michele Romana” e Biblioteca Storica Musicale

CASTELLAMONTE (TO) – La Cerimonia si terrà il prossimo 25 settembre alle ore 19.00 (Comunicato Stampa a cura dell’Ass. Filarmonica Castellamonte)

SALA MUSICA “MICHELE ROMANA” – Nel mese di marzo del 1923 l’allora presidente della Filarmonica di Castellamonte, Ludovico Mattioda, aveva formalmente ringraziato il Comm. Camillo Romana “per il suo nobile e generoso concorso per la costruzione della Casa della Musica” e gli aveva comunicato la nomina a Presidente Onorario e l’intestazione della Casa Filarmonica al di lui padre Francesco Romana.
Oggi, a 85 anni esatti dall’inaugurazione della Casa della Musica, la storia si è ripetuta e ancora una volta la nobiltà e generosità della famiglia Romana ha lasciato un segno tangibile per Castellamonte e per la locale Banda Musicale.
La signora Ludovica Romana, realizzando quelle che furono le volontà del fratello Michele Romana, ha voluto contribuire economicamente alla realizzazione dell’importante progetto di ristrutturazione che ha portato alla creazione di una nuova Sala Musica.
Ampia, confortevole, climatizzata, con buona acustica, multimediale, accessibile ai diversamente abili, in diretto affaccio sulla piazza con una vetrata di oltre dodici metri, due uscite di emergenza, la sala è destinata a diventare il nuovo cuore pulsante della Casa della Musica, destinata ad accogliere le prove settimanali della banda, a rendere possibile l’attivazione di nuovi corsi musicali, ad ospitare concerti, spettacoli, convegni, esposizioni, proiezioni e quante altre iniziative che rispetteranno l’oggetto sociale dell’Associazione Filarmonica.
Di fronte a tanta generosità e sensibilità il Consiglio Direttivo della Filarmonica si è riunito il 10 settembre e all’unanimità ha deliberato con entusiasmo l’intitolazione della Sala Musica a Michele Romana, a cinque anni dalla sua dipartita, ricordando malinconicamente le molte vicende che lo hanno visto prima parte attiva del corpo musicale, poi attento amministratore dell’associazione ed infine lucido referente storico.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione della “Sala Musica Michele Romana”, che si svolgerà sabato 25 settembre alle ore 19,00, sarà proprio Ludovica Romana a tagliare ufficialmente il nastro e vedere così realizzato un progetto concluso dopo cinque anni di studio e burocrazia e soli cinque mesi di lavori.
Alla presenza di tutti i musici della filarmonica e del maestro Francesco Fontan, che dirigerà anche la marcia composta nel 1925 per l’inaugurazione della sede, dopo i discorsi ufficiali e un rinfresco offerto dalla Filarmonica, i ragazzi della Strange Band afc, insieme alle ballerine dell’Associazione Il Cigno asd e Danzando asd, dimostreranno a tutti gli intervenuti le potenzialità della nuova Sala Musica. La serata si chiuderà con la proiezione del film realizzato dal presidente Giacomo Spiller sui lavori di costruzione della sala e di alcuni spezzoni storici messi a disposizione dall’Archivio Audiovisivo Canavesano.

BIBLIOTECA STORICA MUSICALE – Con l’occasione verrà anche ufficialmente inaugurata la Biblioteca Storica Musicale della filarmonica: l’archivista Filippo Arri ha portato a termine l’importante lavoro di inventario finanziato dalla Regione Piemonte – Soprintendenza Beni Librari, con il coordinamento scientifico dell’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte.
Il direttivo dell’Associazione Filarmonica, nel ricordare e ringraziare quanti hanno contributo con il proprio lavoro, con offerte di materiale, sottoscrizioni in denaro, alla realizzazione del progetto, ed in particolare la signora Ludovica Romana, la Regione Piemonte – Assessorato alla Montagna, la famiglia Olivetto Baudino Formento, Giuseppe Tomaino, Renzo Chiantaretto, la Plastic Legno e quanti hanno donato il loro 5 per mille, si auspica che la popolazione risponda con entusiasmo a questo importante evento e venga numerosa ad ammirare ed applaudire (se lo riterrà meritevole…) il risultato raggiunto.

RICORDO DI MICHELE ROMANA – Michele Romana nasceva a Castellamonte il 27 maggio 1934. Terminata la scuola dell’obbligo aveva seguito un corso di meccanica, esercitando poi la professione presso la Conceria locale per circa 30 anni. Dal padre aveva ereditato la passione per la musica e si dilettava suonando il clarinetto presso la Banda Musicale. Aveva poi seguito le vicissitudini in seno all’Associazione Filarmonica “Francesco Romana” prestando la sua opera con le forze fisiche e le capacità intellettive, teso a compiere con generosa tenacia il suo dovere; sarà poi nominato membro del Consiglio di Amministrazione, quindi Presidente ed infine Referente Storico. Per motivi di salute aveva lasciato in anticipo il lavoro di meccanico, decidendo che avrebbe speso al meglio le ore libere, portando aiuto a coloro che nella solitudine e nella malattia trovano gravosa la fatica del vivere quotidiano. Si era perciò iscritto all’Associazione del Volontariato A.V.U.L.L.S. e, per oltre 20 anni, gli ospiti dell’Istituto “Domenica Romana” avevano trovato in lui un confidente, un amico, una persona pronta ad aiutare. Era poi stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione dello stesso Istituto fino al 2005, anno della sua morte. Aveva scelto di vivere in solitudine nella sua casetta a mezza collina, immersa nella bellezza e nel silenzio della natura che il suo animo sensibile amava, così come tutte le cose belle che elevano e nobilitano rendendoci migliori. Michele Romana terminava il suo pellegrinaggio terreno a Cuorgnè per varcare “la terra inesplorata da cui mai tornò alcun viaggiatore”. Era l’alba del 17 dicembre 2005. (dal libro “Correva l’anno 1822…”)

PROGRAMMA
Orario indicativo della cerimonia:

  • ore 19.00 – cerimonia ufficiale in piazza della Repubblica con taglio del nastro, suonerà la banda musicale
  • ore 20.00 – rinfresco in piazza davanti alla sede
  • ore 21.00 – concerto Strange Band afc ed esibizione Il Cigno asd e Danzando asd. (suonatori e ballerine dentro alla nuova sala e pubblico seduto fuori in piazza)
  • ore 22.15 – proiezione film all’interno della sala, visibile sia da dentro (al caldo…) che dalla piazza

EVENTI COLLATERALI – Proseguono parallelamente tutti gli eventi collaterali della Mostra della Ceramica organizzati dalla Filarmonica al poggio del Castello in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte:

  • dom. 19 – concerto bande Valperga e Pont Canavese
  • dom. 26 – concerto bande Lugnacco e Ozegna con majorettes
  • dom. 3 – concerto banda di None e Strange Band afc