I tempi della vita. “Metamorfismi. Identità e alterità”

TREVISO (TV) – Dal 26 settembre al 24 ottobre 2010 – Comunicato a cura dell’ANBIMA TREVISO

I TEMPI DELLA VITA – Aderendo all’invito della Provincia di Treviso che con l’iniziativa di RetEventi propone un’ampia riflessione su un tema non facile ma sicuramente di grande attualità “Metamorfismi. Identità e Alterità”, l’Anbima della provincia di Treviso riunisce gran parte dei gruppi aderenti nel territorio e offre una serie eterogenea di eventi che sintetizzano il senso delle modificazioni sociali che si stanno vivendo.
Eventi che esaltano le individuali potenzialità creative ed espressive riunite in un linguaggio universale capace di sottolineare e accompagnare i “tempi della vita” dell’uomo ma anche per riconoscere l’alto valore di aggregazione sociale intergenerazionale delle comunità in cui i gruppi “creano” ed operano.
Un ampio incontro con varie espressioni della musica e dell’arte in diversi luoghi, orari e circostanze, per il piacere di conoscere, fare e stare insieme, condividere le emozioni ed offrire vivaci occasioni di autentico accrescimento culturale.

GLI APPUNTAMENTI – Il programma si presenta già molto ricco, ma sicuramente sarà integrato da altri eventi nella stagione autunnale; intanto sono previsti un grande raduno di complessi bandistici nel centro storico di Treviso, cinque concerti, una mostra e una conferenza itinerante.
Si inizia domenica 26 settembre intorno alle 16 con “Passa la Banda…” a cui parteciperanno la Banda Musicale “Luise e Scattolin” di Zero Branco, la Banda “Città di Montebelluna”, la Banda “Giovanni D’Alessi” di Paese e il Corpo Bandistico di Masér. Partendo dal ponte San Martino, da piazza Duomo, dall’Università e da piazza San Vito, percorreranno il centro con varie esibizioni per congiungersi in piazza dei Signori, dove si esibiranno individualmente e collettivamente.
Da lun 27 settembre a venerdì 1 ottobre presso la Chiesa di San Gregorio di Treviso sarà visitabile liberamente una mostra di Strumenti Musicali Etnici, curata dalla prof. Mariangela Dupadi.
Sabato 2 ottobre alle ore 20.30 sempre a San Gregorio si svolgerà un concerto del Coro A.N.A. di Preganziol che costituirà un “Omaggio ad Angelo Smeazzetto” notissima personalità della cultura musicale e della socialità recentemente scomparso.
Domenica 3 ottobre alle 16 la Chiesa Arcipretale di Roncade ospiterà un concerto con il Complesso Fisarmonicistico “Armonia” di Treviso (anch’esso già diretto daAngelo Smeazzetto) e il Coro “Lorenzo Perosi” di Roncade.
Sabato 16 ottobre alle 20.30 si tornerà ancora a San Gregorio di Treviso per una florilegio musicale di Mariangela Dupadi che dirigerà il Coro “Nova Aurora” e il Coro “La Traccia” di Treviso.
Domenica 17 ottobre alle 16 i “Tempi della Vita” animeranno l’Auditorium della Provincia a Sant’Artemio di Treviso con il complesso Righea Big Band Swing Orchestra di Vittorio Veneto.
Sabato 23 ottobre alle 16 presso il Museo di Santa Caterina a Treviso , la prof. Paola Gallo per l’Osservatorio cultura e turismo “Antelao” attuerà una conferenza itinerante sul tema “Il Tesoro delle Gioie” con illustrazione di alcune opere a tema musicale.
Domenica 24 ottobre, infine, alle 16 conclusione del ciclo di eventi già programmati nella Chiesa di San Gregorio con l’Ensemble “Giovanni D’Alessi” di Paese.

“I Tempi della Vita” godono del patrocinio, oltre che della Provincia, anche della Regione e del Comune di Treviso nonché della collaborazione del FAI e del Comitato per San Gregorio.

“I TEMPI DELLA VITA. METAMORFISMI. IDENTITÀ E ALTERITÀ” – Le comunicazioni e le evoluzioni repentine della società, la globalizzazione delle abitudini e delle esigenze, hanno stimolato la rapida metamorfosi della socialità e del territorio che spesso non riescono ad esprimere compiutamente la più intima identità culturale ereditata dal passato e ancor meno le diversità dei gusti, delle espressività e del patrimonio. Ogni forma della nostra esistenza si sta evolvendo ad un ritmo forse troppo poco umano oppure sono i tempi della vita che dobbiamo assecondare? In vari modi e tempi, l’Anbima tenta di dare risposte plausibili a questi temi.

ANBIMA – L’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, Gruppi Corali e Strumentali, Complessi Musicali Popolari, Amici della musica), è riconosciuta come Ente Nazionale a finalità culturali. E’ apolitica e non ha scopi di lucro, sviluppa l’associazionismo e il volontariato musicale; promuove la formazione e l’aggiornamento dei Direttori e dei componenti associati, promuove e favorisce la formazione musicale dei giovani mediante l’organizzazione di corsi e seminari, organizza e realizza manifestazioni, raduni, concorsi, rassegne musicali, promuove studi e ricerche nella produzione musicale, incentivando attività e scambi, tutela gli interessi morali, artistici, culturali e sociali dei gruppi associati.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

  • domenica 26 settembre 2010 ore 16 Treviso centro storico
    PASSA LA BANDA…” con i gruppi bandistici Anbima della provincia
    BANDA MUSICALE ” LUISE e SCATTOLIN” di Zero Branco
    BANDA MUSICALE “CITTÀ di MONTEBELLUNA”
    BANDA “GIOVANNI D’ALESSI” di Paese
    CORPO BANDISTICO di Masér
  • lun 27 settembre / ven 1 ottobre Treviso Chiesa di San Gregorio
    Mostra di STRUMENTI MUSICALI ETNICI a cura di Mariangela Dupadi
  • sabato 2 ottobre ore 20.30 Treviso Chiesa di San Gregorio
    CORO A.N.A. di Preganziol “Omaggio ad Angelo Smeazzetto”
  • domenica 3 ottobre ore 16 Roncade Chiesa Arcipretale
    COMPLESSO FISARMONICISTICO “ARMONIA” di Treviso
    CORO “LORENZO PEROSI” di Roncade
  • sabato 16 ottobre ore 20.30 Treviso Chiesa di San Gregorio
    CORO “NOVA AURORA” / CORO “LA TRACCIA” di Treviso
  • domenica 17 ottobre ore 16 Treviso Auditorium Provincia Sant’Artemio
    RIGHEA BIG BAND SWING ORCHESTRA di Vittorio Veneto
  • sabato 23 ottobre ore 16 Treviso Museo di Santa Caterina
    “IL TESORO DELLE GIOIE” conferenza itinerante di Paola Gallo
  • domenica 24 ottobre ore 16 Treviso Chiesa di San Gregorio
    ENSEMBLE “Giovanni D’Alessi” di Paese

La partecipazione è libera
Info:
0422 579136 – 0422 235248 – 340 6701387 – 347 8790007