VIII Concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”

CARLINO (UD) – Dal 29 al 31 ottobre 50 clarinettisti provenienti da tutto il mondo nella cittadina della Bassa Friulana (Comunicato Stampa)

Sono 50 e arrivano da tutta Italia, ma anche da Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria gli iscritti all‘ottava edizione del Concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”. La manifestazione si conferma, nel panorama italiano e internazionale, opportunità formativa di grosso spessore per giovani clarinettisti e importante banco di prova per professionisti esperti, sottoposti a una selezione rigorosa sia in fase di iscrizione che in sede di concorso. La manifestazione, che gode da diverse edizioni del riconoscimento della Presidenza della Repubblica italiana (si traduce nel conferimento di una targa a uno dei clarinettisti in gara, secondo le modalità stabilite dalla giuria), si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 ottobre nella cittadina della Bassa Friulana.

Il Concorso, che vuole contribuire a divulgare la conoscenza degli strumenti a fiato, a promuovere la cultura musicale, incoraggiando e valorizzando, in particolare, i giovani strumentisti, è stato presentato lunedì 25 ottobre a Palazzo Belgrado a Udine, alla presenza dell’assessore alle Attività sportive e ricreative della Provincia di Udine, Mario Virgili; del sindaco di Carlino, Diego Navarria; del presidente regionale dell’Anbima Friuli Venezia Giulia, Eugenio Boldarino; del presidente provinciale dell’Anbima di Udine, Pasquale Moro; del presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino”, Gianfranco Zanutta; del direttore artistico del concorso, Flaviano Martinello. La manifestazione verrà illustrata anche alla comunità di Carlino giovedì 28 ottobre, alle 18.30, nel centro civico di via Marano 1.

Il concorso è il fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino”, che lo organizza con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Fondazione Crup, Comune di Carlino e Rotary Club Lignano-Tagliamento, con il patrocinio dell’Anbima regionale del Friuli Venezia Giulia, dell’Anbima della Provincia di Udine e di 12 Comuni della Bassa Friulana (Cervignano del Friuli, Gonars, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa) e con la collaborazione di Buttus Roberto Riparazione strumenti musicali, G. Pecar Pianoforti, MondoBande.it, Fiat Breggion Automobili Spa, Biasin strumenti musicali, BG, Bode Srl, Buffet&Crampon e Rico.
Nell’ambito del concorso sono state istituite cinque categorie: “Clarinetto solista baby” per i nati dopo il 1° gennaio 1998 (11 iscritti); “Clarinetto solista junior” per i nati dopo il 1° gennaio 1992 (14 iscrizioni); “Clarinetto solista senior” per i nati dopo il 1° gennaio 1975 (che conta il maggior numero di iscritti, 19); “Clarinetto basso” per i nati dopo il 1° gennaio 1975 (4 iscritti); “Ensemble di clarinetti” (2 iscrizioni), senza limiti di età. Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all’esecuzione di un brano d’obbligo o di un programma a libera scelta.

«La copertura di tutte le fasce di età nelle cinque categorie in concorso, la conoscenza di tutta la famiglia del clarinetto e la scelta di attingere al repertorio di questo strumento, che spesso non si ha la possibilità di ascoltare, selezionando brani sempre diversi, sono le caratteristiche peculiari del concorso di Carlino – ha spiegato il direttore artistico Flaviano Martinello, peculiarità che lo distinguono dalle tante imitazioni nate sulla scia dello stesso». E che ne hanno fatto un punto di riferimento, per i concorsi di clarinetto, nel panorama internazionale. Unico rammarico per Martinello, la scarsa partecipazione di giovani provenienti dai due conservatori regionali. «Fatta eccezione per le prime edizioni, non abbiamo avuto molti riscontri. I ragazzi, a differenza dei loro coetanei europei, e non solo, non vivono questo concorso come momento di confronto e crescita personale: un passaggio indispensabile per chi vuole intraprendere la carriera di musicista». Da parte sua, l’assessore provinciale Mario Virgili ha ricordato l’altissimo livello qualitativo raggiunto dal Concorso (sancito anche dal fatto che diversi vincitori suonano oggi in alcune delle maggiori orchestre europee o si sono affermati anche in altri concorsi), che rappresenta, dunque, una delle eccellenze nel panorama musicale del territorio.

La giuria sarà formata da personalità di spicco del panorama musicale italiano e internazionale: Paolo Beltramini, titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di musica “J. Tomadini” di Udine e primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera italiana; François Benda, pedagogo e docente di clarinetto alla Hochschule für Künste di Berlino e alla Musik-Akademie di Basilea; Riccardo Crocilla, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Maggio musicale fiorentino; Rocco Parisi, docente di clarinetto al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria; Zsolt Szatmari, clarinetto solista della Hungarian National Philharmonic Orchestra.
Le audizioni degli strumentisti, aperte al pubblico, inizieranno alle 15 di venerdì 29 ottobre nell’auditorium parrocchiale di Carlino, sede del concorso. I primi a esibirsi saranno gli iscritti alla categoria “Clarinetto solista senior”. Sabato 30 ottobre, dalle 9, sarà la volta dei solisti “junior”, quindi, dalle 15, degli iscritti alle categorie “Ensemble di clarinetti”, “Clarinetto solista baby” e “Clarinetto basso”. Le audizioni riprenderanno nella mattinata di domenica 31 ottobre per concludersi nel pomeriggio. La manifestazione terminerà alle 20.30, nell’auditorium parrocchiale di Carlino, con la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori a ingresso libero.