La Civica Orchestra di Fiati al Dal Verme per il “Concerto di Santa Cecilia”

MILANO (MI), Teatro Dal Verme – Venerdì 19 Novembre 2010 – Direttore: M° Leonardo Laserra Ingrosso

COMUNICATO STAMPA – Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il concerto di “Santa Cecilia”, festa della musica e dei musicisti.
Dopo aver festeggiato, nel 2009, i 150 anni di storia, il sodalizio milanese si ripropone con un programma che vuol essere un percorso storico dedicato alla letteratura per ensemble di fiati. Questo è l’ambizioso progetto che prende corpo e diventa realtà con questa produzione musicale prevista per la sera del 19 novembre al Teatro Dal Verme.
Il programma scelto per l’occasione apre un’ampia finestra sul repertorio musicale che ha fatto la storia della letteratura per banda a partire dal periodo successivo alla Rivoluzione Francese: dalle marce ai brani solistici, dalle grandi trascrizioni delle sinfonie d’opera per giungere alla musica del nostro tempo: da Beethoven a Verdi, da Barnes a Márquez, da Ketelbey a Bernstein.
Sul podio, a simboleggiare l’intimo legame con la migliore tradizione bandistica del nostro Paese, l’attuale direttore stabile della Banda della Guardia di Finanza di Roma, il Maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.

PROGRAMMA

Concerto di Santa Cecilia”
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI
Direttore: Leonardo Laserra Ingrosso

Teatro Dal Verme – Via San Giovanni sul Muro, 2

***

Venerdì, 19 novembre 2010, ore 21.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Programma

Ludwig van Beethoven – MARSCH

Giuseppe Verdi – LA FORZA DEL DESTINO – Sinfonia dall’Opera

Albert William Ketelbey- IN UN MERCATO PERSIANO

Arturo Márquez – DANZÓN N. 2

* * * * *

James Barnes – SYMPHONIC OUVERTURE

Dirk Brossé – EL GOLPE FATAL

Michele Mangani – BLUES (Clarinetto solista: Carlo Gatti)

Leonard Bernstein – WEST SIDE STORY – Suite

 

LEONARDO LASERRA INGROSSO Nato ad Avetrana (TA), ha compiuto studi musicali e universitari diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda.
Docente di Composizione, dal 1991 al 1996, si è più volte esibito come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo.
Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica, dall’aprile del 2002 ricopre l’incarico di Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
E’ regolarmente invitato come giurato a importanti concorsi nazionali e internazionali. Dal 2004 al 2007 ha collaborato, come membro di commissione, con il Festival della Canzone di Sanremo.
Nel luglio 2006 è stato direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey, U.S.A..

CIVICA ORCHESTRA DI FIATI
Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859 la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati giunta lo scorso anno a celebrare i 150 anni della propria storia.
Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è comunque garantita da diverse formazioni. Nel 1876, infatti, il complesso cittadino assume la denominazione di Corpo di Musica Municipale, fino a quando, nel 1921, il testimone viene raccolto da alcune formazioni aziendali tra le quali spicca quella dell’Azienda Tranviaria Milanese.
Nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche.
Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d’Italia.
In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l’invito a partecipare, nel 1996, al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago. Nell’agosto del 2007, in occasione di una breve tournée in Umbria, l’orchestra inaugura, sotto la direzione del Maestro Andrea Franceschelli, il Festival Internazionale di Corciano (PG).
Il 2009, anno delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione, ha visto l’orchestra impegnata in numerosi eventi e rassegne di prestigio tra cui spiccano “I Concerti di Palazzo Marino”, la partecipazione al festival Verdiano di Parma e i concerti di gala presso il Teatro dal Verme, nel mese di novembre. Tra i direttori e solisti ospiti: Gabriele Cassone, Fabrizio Tallachini, Mario Marzi e Fabrizio Dorsi
L’Amministrazione Comunale continua a sostenerne l’attività al servizio della città. Nel corso del 2010 si alterneranno alla direzione musicale, o si esibiranno come solisti, alcuni tra gli artisti più affermati in campo nazionale ed internazionale: Carlo Balmelli, Leonardo Laserra Ingrosso, Mario Carbotta, Corrado Colliard e Gabriele Cassone.

INFO

DOWNLOADS