Festa della Musica 2010

SAN MARCO D’ALUNZIO (ME), dal 21 al 28 Novembre 2010 – Organizzazione: Associazione Musico-culturale Ars Vita Est

FESTA DELLA MUSICA 2010 – Una settimana ricca di impegni in onore di Santa Cecilia a San Marco d’Alunzio. La festa della musica è ormai, insieme ad altri eventi, centro della programmazione dell’Associazione Ars Vita Est e vede grande protagonista la San Marco Wind Band; questi appuntamenti vedono ogni anno rilevanti partecipazioni: il soprano Anna Rita Stracquadaini (Accademia del teatro alla Scala), il promettente tenore Valerio Tripoli e i migliori strumentisti dell’interland nebroideo.
Quest’anno il programma in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia è particolarmente ricco e si concentra nelle ultime due settimane di novembre. L’apertura delle manifestazioni avverrà domenica 21 novembre con la rassegna di musica da camera (ore 19.30, Auditorium Santa Maria dei Poveri), alla quale parteciperanno vari gruppi, come il “Meridios Quartet”, il “Magic Clarinet Quintet, Fabrizio Scianò Classic Guitarist, il “Dinamic Brass Quintet” e il “Nebrodi’s Brass Ensamble”, nati dalla collaborazione con le associazioni “C. Spanò” di Raccuja, “Bellini” di Sant’Angelo di Brolo e “Setticlavio” di Castell’Umberto, consorziate con l’Ars Vita Est; frutto di questa collaborazione è anche la “Nebrodi’s Junior Band”, che da circa tre anni porta avanti un progetto di crescita musicale del territorio nebroideo, mettendo in luce i migliori giovani di queste associazioni.
I gruppi di cui sopra si esibiranno nuovamente giorno 22 a Mirto al Club “La Dispensa”.
I festeggiamenti proseguiranno, poi, sabato 27 novembre con la sfilata della S. Marco Wind Band con la partecipazione delle Majorettes Aluntine in piazza Aluntina, seguita dalla Santa Messa nella Chiesa Madre in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti; al termine ci sarà la rassegna di musica da camera degli allievi dell’Accademia di musica (ore 19.30, Auditorium Santa Maria dei Poveri), vivaio della San Marco Wind Band.
Ultimo appuntamento fissato per giorno 28 novembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium Santa Maria dei Poveri, dove si terrà il concerto finale della San Marco Wind Band.
La festa della musica, che si svolge puntualmente ogni anno a partire dal 2005, è molto attesa anche perché vengono eseguiti brani classici e concerti di notevole difficoltà, che mettono in luce il talento del gruppo e dei musicisti che ne fanno parte, questo evento costituisce un diversivo di grande qualità nelle attività annuali svolte dalla San Marco Wind Band.

ASSOCIAZIONE MUSICO-CULTURALE ARS VITA EST – L’Associazione Musico-Culturale Ars Vita Est di S. Marco d’Alunzio da diversi anni opera nella realtà aluntina ed in tutto l’interland nebroideo. Lo scopo principale dell’associazione è quello di avvicinare giovani e meno giovani alla cultura musicale nei suoi vari aspetti artistici promuovendo progetti di vario genere, con la prima finalità di stare bene assieme e nello stesso tempo di fondere lo svago con le attività culturali di livello sempre crescente.
In questi anni sono nati diversi gruppi musicali che con le loro attività portano avanti i giovani talenti aluntini e il nome di questo comune.
La San Marco Wind Band, gruppo più numeroso e per questo considerato il fiore all’occhiello dell’Associazione Ars Vita Est, opera dal 2005 ed è costituita da 55 elementi, dei quali 45 sono aluntini, diretti dal maestro Salvatore Crimaldi.
Grandi sono stati i risultati ottenuti dall’organico in questi anni: nel 2005, a meno di sei mesi dalla sua fondazione, la San Marco Wind Band ha conseguito il 1° premio, nella terza categoria, al III concorso Nazionale per orchestre di fiati e bande musicali “Suoni d’Aspromonte” di Cittanova (RC); sono state tante, poi, le partecipazioni ad altri concorsi nazionali, come l’ “A.M.A. Calabria” a Lamezia Terme (CS), “La Bacchetta d’Oro” a Fiuggi, con risultati molto gratificanti per l’intero gruppo; l’ultima tappa importantissima di questo cammino costellato di successi è stata la qualificazione di orchestra fiati di seconda categoria al XII Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda (TN), il più importante concorso italiano e uno dei più prestigiosi a livello europeo, ottenendo grandi consensi da parte dell’autorevole commissione (A. Wagner, M. Somadossi, O. Schwarz, A. De Paola, H. Mertens).

(a cura di Alba P.)