“Suoni in Aspromonte”: presentazione e programma

LAUREANA DI BORRELLO (RC) – 6° Concorso Nazionale Musicale per Complessi Bandistici e Orchestre di Fiati (Comunicato Stampa)

PRESENTAZIONE – Dal 28 al 30 Ottobre 2011, Laureana di Borrello sarà teatro della 6ª edizione del Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati e Complessi Bandistici dal titolo “Suoni in Aspromonte”.
La kermesse musicale, organizzata dall’Associazione Culturale “Paolo Ragone” di Laureana di Borrello, con il patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune di Laureana di Borrello e dell’ Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, e in collaborazione con la Buffet & Crampon, si svolgerà nella magnifica cornice della Chiesa di Sant’Antonio e dell’Ex Convento dei Frati Minori.
Tra gruppi in concorso e orchestre ospiti, si esibiranno oltre 25 formazioni musicali; questo fa si che “Suoni in Aspromonte” venga considerato uno dei più importanti appuntamenti musicali nazionali del settore.
I gruppi partecipanti a questa 6ª edizione del concorso rappresenteranno diverse regioni italiane, e la giuria sarà composta da prestigiose personalità del panorama musicale dei fiati in ambito europeo.
Anche per questa edizione di Suoni in Aspromonte, direttore artistico sarà il prof. Maurizio Managò.

FINALITA’ PRIMARIE DELL’IDEA – Il Concorso Nazionale Musicale per Complessi Bandistici e Orchestre di Fiati “Suoni in Aspromonte” Città di Laureana di Borrello, giunto alla 6ª edizione, ha come obbiettivo principale quello di favorire e realizzare una seria e concreta promozione della cultura musicale in una terra dove ormai da qualche anno la musica ha ripreso ad avere una funzione non solo culturale-musicale, ma soprattutto sociale nella vita quotidiana dei nostri paesi.
Questo tipo di associazionismo è diventato un punto di riferimento sano e valido per centinaia di giovani che si sono avvicinati al mondo della musica con lo scopo di far parte di una formazione musicale.
Perché in provincia di Reggio Calabria e perché a Laureana di Borrello? Perché è soprattutto nella nostra terra che il movimento musicale sta vivendo una realtà ricca di nuove idee, di interessanti iniziative e soprattutto di continui successi che hanno proiettato l’immagine di alcune cittadine della piana anche fuori dall’ambito regionale e nazionale.
Laureana di Borrello poi perché, grazie all’attività dell’Associazione Culturale “Paolo Ragone”, rappresenta nella nostra regione un importante centro dove forte e prestigiosa è l’attività musicale e dove ormai importanti eventi e manifestazioni hanno fatto sì che questa cittadina venga considerata un vero e proprio punto di riferimento culturale nel panorama musicale nazionale.

ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO – Il concorso si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 Ottobre 2011 presso la Chiesa di Sant’Antonio e nelle strutture dell’Ex Convento dei Frati Minori di Laureana di Borrello (RC) e si svilupperà in sette categorie, differenti tra loro per la difficoltà dei brani.

  • Categoria Superiore
  • Prima Categoria
  • Seconda Categoria
  • Terza Categoria
  • Cat. Giovanile – seniores
  • Cat. Giovanile – juniores
  • Categoria libera

GIURIA – Le giurie, priorità assoluta della professionalità di un concorso, sarà composta da musicisti di chiara fama internazionale.

MANIFESTAZIONI COLLATERALI – Durante i giorni del concorso saranno organizzate una serie di iniziative: concerti, dibattiti, mostre, stand, presentazione libri, video.

SPONSOR E PARTNERS – Sponsor Ufficiale della competizione saranno la Buffet Crampon di Parigi (F) e la Besson di Francoforte (D), mentre il portale nazionale MondoBande.it, sarà partner dell’intera manifestazione.

PROGRAMMA GENERALE

Venerdì 28 Ottobre 2011

  • ore 9.30: Conferenza di Presentazione alla stampa del programma generale della manifestazione
  • ore 18.00: Saluto delle Autorità e Apertura Ufficiale della Manifestazione
    Presentazione della Giuria
  • ore 21.30: CONCERTO D’INAUGURAZIONE
    Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello (RC) – Maestro-Direttore: Maurizio Managò
    Solista (trombone): Gianluca Gagliardi – Trombone Basso del Teatro Massimo di Palermo

Sabato 29 Ottobre 2011

  • ore 9.30: Presentazione del libro “Vincent Persichetti – La vita, le opere” di Salvatore Tralongo
  • ore 10.30: Inizio audizioni di concorso
  • ore 13.00: Pausa pranzo
  • ore 15.30: Svolgimento audizioni di concorso
  • ore 20.30: Pausa cena
  • ore 21.30: CONCERTO DI GALA
    Gianluca Gagliardi Trombone Quartet

Domenica 30 Ottobre 2011

  • ore 9.00: Svolgimento audizioni di concorso;
  • ore 13.00: Pausa pranzo;
  • ore 15.00: Svolgimento audizioni di concorso;
  • ore 21.15: Cerimonia di chiusura
    CONCERTO
    Francesco Salime Sax Ensemble
    Premiazione e Saluti finali.

GIURIA POPOLARE – L’Associazione Culturale “Paolo Ragone” nominerà un’apposita Giuria Popolare formata da personalità di rilievo nel mondo delle attività culturali locali. La giuria assegnerà il “Premio Simpatia” ad un complesso bandistico di tutte le categorie.

(a cura di Carmelo D.)