XIX Concorso Internazionale di composizione di paso dobles “Villa de Pozo Estrecho”

CARTAGENA (SPAGNA) – Prestigioso IV posto conseguito dal M° Angelo Bartolini (Comunicato Stampa a cura dell’Unione Musicale Ciociara)

Pubblichiamo l’e-mail originale dell’esito finale del concorso:

Buenos dias, el sabado pasado se celebró en Pozo Estrecho la final del Concurso de  pasodobles, siendo el fallo del jurado el siguiente:
– Primer premio: Enhorabona, Mestres
– Segundo premio: El Maestro
– Tercer premio: En el Recuerdo
– Cuarto premio: Souvenir (G. Piastrelloni / A. Bartolini)
– Quinto premio: Castell al Vent

La notizia si è avuta il giorno 23 Gennaio 2011: quale miglior giorno per iniziare l’anno nuovo e scrivere il proprio nome fra i più noti compositore del mondo di musica per Banda. Il M° Angelo Bartolini ci tiene a precisare che il 4° posto assoluto ottenuto fra le 65 composizioni in gara, provenienti da Spagna, Venezuela, Cile, Giappone, Iran, Olanda, Italia, è un risultato di tutto rispetto e molto gratificante per la musica Bandistica Italiana, non del tutto inatteso visto i risultati ottenuti in precedenza dalle sue composizioni a concorsi similari. La marcia Souvenir è stata composta circa 35 anni prima, frutto di studio e verifiche effettuate nell’ambito di lezioni di composizione e strumentazione per Banda tenute dal M° Gino Piastrelloni primo insegnante del M° Angelo Bartolini, che solo di recente grazie al consenso degli eredi e alla collaborazione musicale del complesso Bandistico di Villa S. Stefano e del M° Direttore Luigi Bartolini, ha pensato bene di rivisitare e rinnovare la marcia adeguandola alle nuove sonorità in auge quindi presentarla al concorso quale omaggio a ricordo dello stesso insegnante prematuramente scomparso alcuni anni fa. A completamento e verifica dell’opera si è pensato bene di effettuare una incisione sonora ed una nuova rimpaginatura che è stata presentata in forma anonima alla commissione per essere poi di seguito valutata.

Il Maestro non è nuovo a queste sorprese – dichiara il Presidente dell’U.M.C. Egidio Reali – lo si conosceva già sotto l’aspetto di autore e compositore di marce, visto i gratificanti risultati ottenuti nel recente passato alla II e III edizione del Concorso Nazionale di una Marcia per Banda “Massimo Boario” tenutosi a Torino nel 2008 e 2009. Il risultato raggiunto è la prova evidente che la musica per Banda in Ciociaria e non solo è una cultura radicata e sempre presente nelle nostre compagini musicali, per cui diamo appuntamento a tutte le Bande della provincia alla XIV edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” che come da alcune edizioni si terrà a Fiuggi nei gg 7 / 8 Maggio 2011 presso il Teatro Comunale.
L’augurio che possiamo fare al M° Angelo Bartolini è quello di continuare a percorrere questa strada e di tenere alto il nome della nostra Ciociaria e della nostra Unione Musicale Ciociara. Grazie Maestro, siamo certi che non finisce qui.