Prima esecuzione mondiale della Missa Solemnis di André Waignein

AOSTA (AO) – Si terrà Venerdì 29 Aprile 2011 presso la Cattedrale l’esecuzione del capolavoro realizzato su mandato della Presidenza del Consiglio Regionale della Val d’Aosta

Saranno l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste diretta da Lino Blanchod, il Coro Ars Antica Choir diretto da Mario Berrini e la soprano Angela Nisi i protagonisti di questo straordinario e imperdibile evento.
Di seguito alcune note tratte dalla locandina (in calce il download del PDF) e il programma.

***

E come giga e arpa, in tempra tesa
di molte corde, fa dolce tintinno
a tal da cui la nota non è intesa,
così da’ lumi che lì m’apparinno
s’accogliea per la croce una melode
che mi rapiva, sanza intender l’inno.
Ben m’accors’io ch’elli era d’alte lode,
però ch’a me venìa «Resurgi» e «Vinci»
come a colui che non intende e ode.
[Paradiso, XIV, 118-126]

Quante volte ci si trova in chiesa raccolti e il canto sembra chiedere di accompagnare un momento di preghiera, un dialogo intimo possibile con Dio. Talvolta, o spesso, però, il raccoglimento patisce disturbo o distrazione. Ed è proprio in questo particolare stato di animo che musica e canto sacri possono diventare via che conduce ad una esperienza spirituale ricca; talora non tutte le loro valenze trovano accoglienza, proprio come accade a Dante, quando nella contemplazione del Paradiso ad un tratto viene rapito da un inno di cui sono poche le parole che comprende. Anche dentro di noi che assistiamo a questo concerto, probabilmente potranno non sciogliersi pienamente i canti o non registrarsi gli sviluppi della melodia, ma una cosa ci è data: lasciarci rapire! E come opporre resistenza ad una composizione musicale dedicata alla Vergine Maria? Tanto più gradita perché legata ad una felice ricorrenza per la nostra Diocesi: settecento anni fa il beato Vescovo di Aosta, Emerico di Quart (… 1313), fissava un giorno in cui venisse celebrata la festa liturgica dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. La scelta di istituire la festa dell’ “Immacolata”, ufficializzandone così la devozione nella propria Diocesi, dimostra il coraggio e la pietà di un uomo medioevale: la Teologia del tempo, infatti, non era ancora giunta ad una definizione condivisa, e il confronto sarebbe durato a lungo: il dogma infatti verrà proclamato solo l’8 dicembre 1854 da Papa Pio IX. Il Grande Papa Giovanni Paolo II, che proprio in questi giorni la Chiesa proclamerà Beato, richiamando il teologo Giovanni Duns Scoto (1266-1308), ebbe a dire: «La dimensione di preservazione, che è totale in Maria, è presente nell’intervento redentivo attraverso il quale Cristo, liberando dal peccato, dona all’uomo anche la grazia e la forza per vincerne l’influsso nella sua esistenza» (Udienza Generale del 5 giugno 1996).
Mossi da questa certezza e accompagnati dal componimento che stiamo per ascoltare, ci affidiamo all’intercessione di Maria Immacolata, Colei che «liberamente al dimandar precorre» (Paradiso, XXXIII, 18).

Giuseppe Anfossi – Vescovo

***

Sono veramente onorato di presentare la Missa Solemnis che il Mº André Waignein ha realizzato, su mandato della Presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, per ricordare una data molto cara alla comunità dei credenti: il 7º centenario dell’istituzione della Festa dell’Immacolata Concezione per la Diocesi di Aosta da parte del Beato Emerico di Quart, Vescovo di Aosta dal 1302 al 1313.
Il Vescovo Emerico fu molto amato dai suoi fedeli e anche dopo la sua scomparsa è stato oggetto di profonda devozione da parte della popolazione, tanto che nel 1881 il Santo Padre Leone XIIIº ne riconobbe il culto.
Sono convinto che il Mº Waignein abbia realizzato un autentico capolavoro iscrivendosi così nell’albo d’oro della tradizione della Musica sacra che si arricchisce della presenza di un artista contemporaneo che ha saputo farsi interprete della più autentica tradizione cristiana.

Alberto Cerise – Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta

***

Programma

Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste
Direttore Mº Lino Blanchod

Coro Ars Antica Choir
Direttore Mº Marco Berrini

Soprano Angela Nisi

Musiche André Waignein

prima esecuzione mondiale

· 1 ·
Introduzione

· 2 ·
Kyrie

· 3 ·
Gloria

· 4 ·
Alleluia

· 5 ·
Credo

· 6 ·
Ave Maria

· 7 ·
Sanctus

· 8 ·
Pater Noster

· 9 ·
Agnus Dei

· 10 ·
Ite Missa Est

***

 

Downloads disponibili:

(a cura di Carmelo D.)