XIV Concorso Nazione per Banda “La Bacchetta d’Oro”

FIUGGI (FR) – Risultati del Concorso per Banda con Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” e “Qualificazione”

Anche quest’anno, come negli anni precedenti, l’Unione Musicale Ciociara, nella persona del Presidente Egidio Reali e del Direttore Artistico Angelo Bartolini, vuole ringraziare tutte le bande che hanno partecipato alla XIV edizione de “La Bacchetta d’Oro”, Concorso Nazionale per Bande Musicali che, a detta degli esperti, ha confermato le stesse caratteristiche di serietà e trasparenza nei giudizi e nell’organizzazione, caratteristiche ormai consolidate nel tempo.

Questa edizione si è svolta nel bellissimo scenario del Teatro Comunale di Fiuggi città, ad un passo dal Comune. Molto gratificante è stata la numerosa partecipazione delle Bande e in particolar modo della Sezione Speciale ” Banda Giovanile Europea”: le stesse, provenienti da tutta Italia, con la loro spontaneità e semplicità hanno creato un clima di sana competizione, esempio per tutti della tendenza, da parte dei maestri, che con il loro fare sono riusciti a trasmettere ai loro giovani musicisti un modo nuovo di fare musica insieme, che è proprio dello spirito che caratterizza la Banda Musicale.
Lo scambio e l’integrazione tra paesi e culture diverse provenienti dalle tante regioni italiane è stato il motore trainante della manifestazione.

Durante la manifestazione sono stati allestiti, nel salone delle esposizioni, all’interno del teatro, stand di Strumenti e Edizioni Musicali, che hanno presentato le ultime novità 2010/11 riguardanti i materiali e la musica per Banda.
Quest’anno “La Bacchetta d’Oro” ha visto in gara Bande provenienti da Piemonte, Basilicata, Calabria, Friuli, Lazio, Lombardia, Friuli, Sicilia, Toscana,Veneto, che si sono susseguite durante i giorni di concorso.

Al termine della performance si è tenuta la premiazione dei vincitori. Per la Prima Cat. 1° Premio non assegnato – 2° Premio con punti 88,61 al Corpo Bandistico “Dino Fantoni” Dossobuono (VR), il premio con punti 85,77 al Corpo Bandistico S.Cecilia di Besana in Brianza (MB) Seconda Cat. il 1° Premio con punti 91,73 all’ Ass. Cul. Musicale GeleseG. Verdi” Gela (CL), al 2° Premio con punti 88,66 Banda Comunale Villa S. Stefano (FR), al 3° Premio con punti 86,36 Orchestra a Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi / Tonelli” di Modena e CarpiTerza Cat. 1° Premio non assegnato, 2° Premio con punti 85,57 Banda “A. Toscanini” di Biancavilla (CT), 3° Premio con punti 82,97 Banda “Siberene” S. Severina (KR) – Per la Sez. Speciale Banda Giovanile Europea Cat. B1° Premio con punti 90,03 Banda Giovanile “JenEnsamble” (AO), Sez. Speciale Banda Giovanile Europea Cat. A 1° Premio con punti 84,87 Orchestra Giovanile di Fiati “G. Rechichi ” Oppido Mamertina(RC).
La Bacchetta d’Oro e Trofeo dell’Unione Musicale Ciociara (per il maggior punteggio ottenuto fra tutte le Categorie in gara) al M° Mirko Musco e all’ Associazione Culturale Musicale GeleseG. Verdi” Gela (CL), La Bacchetta d’Argento (per il punteggio migliore ottenuto nell’esecuzione della Marcia d’obbligo “Angelo” di Angelo Bartolini) con punti 88,74 al M°. Giuliano Bertozzo e al Corpo Bandistico “Dino Fantoni” Dossobuono (VR). La Bacchetta dell’Unione Musicale Ciociara (per il punteggio migliore ottenuto nella Sezione Speciale Banda Giovanile Europea) con punti 90,03 alla Banda Giovanile “JenEnsamble” (AO).

Di seguito la graduatoria completa:

GRADUATORIA 1^ 2^ 3^ Cat.
Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” Cat. A – B
cl Banda cat. punteggio
Non Assegnato 1^
Corpo Bandistico “Dino Fantoni” Dossobuono (VR) 1^ 88,61
Corpo Musicale “Santa Cecilia” Besana Brianza (MI) 1^ 85,77
Ass. Culturale Musicale Gelese ” G.Verdi” Gela (CL) 2^ 91,73
Banda Comunale ” Villa S. Stefano” (FR) 2^ 88,66
Orchestra di Fiati dell’ Istituto Superiore di studi Musicali ” Vecchi Tonelli” di Modena e Carpi 2^ 86,36
Associazione Musicale ” Città di Ardore” ( RC) 2^ 84,89
Associazione Musicale Culturale Banda Musicale “Stesicorrea Scordia” (CT) 2^ 82,66
Non Assegnato 3^
Banda “Arturo Toscanini” Biancavilla (CT) 3^ 85,57
Banda “Siberene” S. Severina (KR) 3^ 82,97
1 Banda Giovanile ” Giuseppe Rechicchi” Oppido Mamertina (RC) Giov. A 84,97
2 Banda Giovanile ” Giovanile ” A.Nardone” Caltagirone (CT) Giov. A 76,76
3 Junior Band “Santa Fiora” (GR) Giov. A 73,11
Banda Musicale “la liretta” di Nus/Gruppo Filarmonico Quart/ Banda Giovanile” Jeunensemble” (AO) Giov. B 90,03
Corpo Bandistico Giovanile” Città di Cirò” (KR) Giov. B 84,04
Banda Giovanile ” Città di Ferentino” (FR) Giov. B 77,18
PREMI SPECIALI
Bacchetta d’Oro – M°. Mirko Musco – Associazione Culturale Musicale Gelese ” G.Verdi” Gela (CL)
Bacchetta d’Argento – Corpo Bandistico “Dino Fantoni” Dossobuono (VR) punti 88,61
Bacchetta Unione Musicale Ciociara – Banda Giovanile” Jeunensemble” (AO) punti 90,03
Trofeo Unione Musicale Ciociara – Associazione Culturale Musicale Gelese ” G.Verdi” Gela (CL) 91,73

Un grosso ringraziamento va ai Giudici (Presidente) M° Angelo Bolciaghi, (giurati) M° Angelo De Paola, M° Claudio Mandonico, M° Alfio Zito, M° Daniele Berdini, che con la loro professionalità e serietà hanno decretato i vincitori della XIV edizione de “La Bacchetta d’Oro”: gli stessi dopo la premiazione hanno incontrato i maestri e i responsabili di tutte le Bande partecipanti, elargendo consigli e chiarimenti riguardo le loro performance e creando, così, un reale momento di confronto e crescita musicale.

L’appuntamento futuro per tutti sarà alla XV Edizione che si terrà nei giorni 12 / 13 Maggio 2012 sempre a Fiuggi Teatro Comunale.

Il Direttore Artistico: Prof. Angelo Bartolini
Il Presidente: Egidio Reali