XIV Festival Bandistico Internazionale “Città di Besana in Brianza”

BESANA IN BRIANZA (MB), dal 30 giugno al 3 luglio 2011 – Organizzazione: Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia (Comunicato Stampa

L’Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia di Besana in Brianza organizza la XIV edizione del Festival Bandistico Internazionale “Città di Besana in Brianza”.
Forti del successo dell’ormai collaudata formula organizzativa, la struttura della manifestazione verrà mantenuta pressoché invariata rispetto al passato, introducendo tuttavia elementi di forte innovazione con l’intento di perfezionare uno spettacolo che incontra costantemente il favore del pubblico, ogni anno più attento alla qualità delle esibizioni oltre che alla provenienza dei diversi gruppi ospitati.
Il XIV Festival Bandistico Internazionale avrà luogo da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2011, proponendo concerti e intrattenimenti che vedranno l’esibizione di due gruppi diversi a serata in Piazza Umberto I° a Besana ed una serie di concerti, tenuti dalle bande ospiti, in alcuni Comuni della zona. La domenica verrà organizzato uno show nel tardo pomeriggio con il coinvolgimento della Besana Marching Band e di formazioni analoghe.
Nell’ambito del 150° dell’Unità d’Italia, il Corpo Musicale celebra questa importante ricorrenza con la partecipazione di bande provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. Farà gli onori di casa ed aprirà la manifestazione giovedì sera la Banda senior dell’Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia e la “frizzante” Banda giovanile.
Dall’Italia giungerà a Besana la Banda Musicale Città di Bagnara Calabra (CZ), una formazione di 45 musicanti di cui oltre la metà sotto i vent’anni. I musicanti saranno ospitati dalle famiglie besanesi durante l’intero fine settimana. Da Trieste l’Orchestra Fiati “Da Capo” una formazione di 48 elementi che proporranno un ricco ed assai interessante repertorio. Da Brescia arriverà la Brescia Wind Orchestra una formazione di strumenti a fiato che farà onore alla città risorgimentale nota come la Leonessa d’Italia. Dall’estero giungeranno i 67 componenti della Banda Amizade da Aveiro che il pubblico besanese ha già potuto apprezzare durante l’edizione del 2007 diretta dall’amico Carlos Marques. Avremo il piacere di poter ascoltare il suggestivo brano del compositore portoghese Jorge Salgueiro intitolato Symphony N° 2 Mare Nostrum. Dalla Spagna ospiteremo la Banda de Musica de Salcedo diretta dall’italiano Andrea Loss che ha già diretto a Besana la Banda del Liceo “Rosmini” di Rovereto. La formazione musicale conta 68 elementi di cui una notevole sezione a percussione che non mancherà di stupirci. Molti degli amici provenienti dall’estero saranno ospitati in famiglia allo scopo di conoscere meglio la cultura e le tradizioni italiane.
Rispetto alle passate edizioni la sfilata della domenica pomeriggio sarà consacrata alle Marching Bands con la presenza di quattro delle più prestigiose formazioni italiane.
La Millennium Marching Band da Verdello (BG), la Mosson Marching Band da Mosson (Vi), la Brianza Parade di Veduggio e naturalmente la Besana Marching Band. Con i ritmi e le sonorità tipiche di queste formazioni il pomeriggio sarà sicuramente una piacevole occasione per stare insieme. In effetti al termine dell’esibizione sarà possibile e gradevole fermarsi in piazza per la cena e seguire i concerti conclusivi della manifestazione ed il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Sebbene la manifestazione di quest’anno si sviluppi in quattro giorni, l’impegno dell’Associazione è stato quello di riportare il Festival in piazza allo scopo di creare quell’atmosfera di condivisione e di amicizia dove la musica rappresenta l’occasione per conoscere nuove realtà musicali e trascorrere in ottima compagnia delle piacevoli serate.
Ci si augura che il pubblico risponda numeroso come ha sempre fatto apprezzando la valenza della manifestazione conosciuta in tutto il mondo e i valori che sa trasmettere.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 30 GIUGNO

  • In giornata: arrivo bande partecipanti
  • 21.00 – CONCERTO DI APERTURA DEL FESTIVAL
    • BANDA GIOVANILE BESANA BRIANZA
    • CORPO MUSICALE SANTA CECILIA BESANA BRIANZA

VENERDI’ 1 LUGLIO

  • ore 21.00 – CONCERTO BANDA MUSICALE CITTA’ DI BAGNARA CALABRA
  • ore 22.30 – SPETTACOLO della B.M.B. BESANA MARCHING BAND

SABATO 2 LUGLIO

  • ore 21.00 – CONCERTO ORCHESTRA DI FIATI “DA CAPO” – Friuli Venezia Giulia
  • ore 22.00 – CONCERTO BANDA AMIZADE, Aveiro, Portogallo

DOMENICA 3 LUGLIO

  • ore 11.00 – Celebrazione eucaristica con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia Besana Brianza
  • ore 17.00 – SPETTACOLO DI MARCHING BAND con la partecipazione di:
    • B.M.B. BESANA MARCHING BAND – Besana in Brianza (MB)
    • BRIANZA PARADE BAND – Veduggio (MB)
    • MILLENNIUM DRUM & BUGLE CORPS – Verdello (BG)
    • MOSSON MARCHING BAND – Mosson di Cogollo del Cengio (VI)
  • ore 21.00 – CONCERTO BRESCIA WIND ORCHESTRA – Brescia
  • ore 22.00 – CONCERTO BANDA DE MÚSICA DE SALCEDO – Pontevedra, Spagna
  • ore 24.00 – CHIUSURA DEL FESTIVAL CON SPETTACOLO PIROTECNICO

 

Ulteriori info, fotogallery, ecc.: www.bandabesana.it