La musica è finita

STAFFOLO (AN) – Resoconto della XVII edizione di “Musica in Festa”, la kermesse estiva organizzata dalla Banda Musicale Città di Staffo

“Ecco, la musica è finita, gli amici se ne vanno e tu mi lasci sola più di prima” cantava prima Ornella Vanoni nel lontano 1967, poi ribadiva Mina, ed io non potrei trovare parole più adatte alla conclusione della XVII edizione di Musica in Festa. Certo, va contestualizzato, “tu” dovrebbe diventare un “voi”, e quel “mi” dovrebbe diventare un “ci”, e non si parla di un amore perso, ma del ritorno alla vita normale: infatti, così come sono arrivati, sono tornati a casa i nostri ospiti, portandosi via un piccolo pezzettino di noi e lasciando un senso di “saudagi” nei nostri cuori, anche se sono stati con noi una settimana soltanto.
Domenica sera, infatti, subito dopo il concerto, anche i nostri amici portoghesi se ne sono andati, lasciando il paese alla sua solita vita.
Era da lunedì che erano con noi, il tempo non è stato clemente né con loro, tantomeno con noi che abbiamo dovuto sbizzarrirci per trovare itinerari alternativi da mostrare, loro che sono ormai habitué della nostra festa e dei nostri territori visto che quasi tutti erano venuti già un paio di anni fa.
Nonostante la pioggia, comunque c’era molta allegria e serenità nell’aria, e credo che loro abbiano riportato un bel ricordo del nostro paese ad Obidos.

Anche il giovedì Staffolo ha continuato a popolarsi: infatti, dopo ospiti internazionali, la nostra scuola, trasformata in ostello per l’occasione, ha aperto le porte ai ragazzi dei due master: quello di percussioni, tenuto dal maestro Sabatani, che ormai non riesce più a stare lontano dal nostro bel paesello, e quello di sax, tenuto dai bravissimi musicisti dell’Atem Sax Quartet, che però per l’occasione era diventato Atem Sax Trio a causa degli impegni artistici di uno di loro.
Fu così che giovani provenienti da tutta Italia invasero Staffolo, e ho motivo di pensare che siano stati tutti soddisfatti dell’accoglienza in quanto si sono raccomandati di riorganizzare il tutto per il prossimo anno.
Ma non finisce qui perché il venerdì, a completare l’opera, sono arrivati anche i nostri ormai carissimi amici Omavv, che non perdono mai l’occasione di scendere da Darfo per onorarci della loro presenza al nostro festival, una fanfara proveniente dalla Svizzera e, per concludere in bellezza, una banda di Ceccano.
È stato veramente duro e faticoso accogliere al meglio tutta questa gente, ma devo dire che ne è valsa veramente la pena!
Una volta sistemati tutti la festa è potuta iniziare veramente, fortunatamente il tempo è stato benevolo con noi regalandoci un fine settimana soleggiato.

Il venerdì pomeriggio è stata aperta la festa con la sfilata della Banda Musicale città di Staffolo al gran completo e tutti i gruppi ospiti, eccetto gli svizzeri perché erano arrivati troppo tardi e quindi gli abbiamo concesso il pomeriggio libero; ma, non essendo ancora soddisfatti, abbiamo accolto anche la banda di Lavagna, ospite di Polverigi, ma venuta a Staffolo per rendere la festa ancora più “festosa”: fatto sta che nella piazzetta dove siamo soliti esibirci non c’era più spazio per nessuno!
La sera si sono divisi il palcoscenico gli Omavv e la Fanfare Avenire Sembracher, cioè gli Svizzeri, con il batterista più giovane che abbia mai visto: non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che avesse solo nove anni!
Una volta finiti i concerti la festa si è trasferita all’altra piazzetta, dove dj Zeb ha mixato musica per i presenti come ormai la tradizione vuole, finché non abbiamo dovuto chiudere baracca e burattini. Ma era talmente tanta l’allegria nell’aria che ci siamo trasferiti tutti al Chiosco Europa, dove c’era dj Nick a mixare musica per questo popolo internazionale!

Il sabato pomeriggio, come da programma, abbiamo sfilato noi padroni di casa, la banda di Ceccano con le belle majorettes, la fanfara e infine i portoghesi, che ci aspettavano in piazza.
La serata invece ha visto esibirsi prima il Corpo Bandistico di Ceccano, poi la famosa e rinomata Colours Jazz Orchestra, composta da alcuni tra i migliori musicisti marchigiani.
Come si poteva concludere la serata se non con danze sfrenate? E così tutti di nuovo al chiosco! Dj Nick ha suonato di nuovo per noi fino a tarda notte!

Ed è così che è arrivata la domenica, giornata triste perché eravamo giunti al momento dei saluti.
La mattina aveva in programma il ricevimento in comune di tutti gruppi, seguito da un aperitivo presso una cantina di Staffolo e, subito dopo pranzo, la prima banda ha preso la strada di casa. Abbiamo purtroppo dovuto salutare i nostri amici svizzeri che non potevano trattenersi oltre.
Nel pomeriggio abbiamo sfilato soltanto noi di Staffolo e la banda di Ceccano, mentre ad attenderci in piazza c’erano i ragazzi del master di sax.
Per la serata conclusiva la nostra piazza ha fatto da cornice ai ragazzi del master e, per concludere in bellezza, si sono esibiti i nostri amici della OL S.M.R.O. di Obidos.
Purtroppo il concerto è stato molto triste per noi, nonostante le musiche allegre che uscivano dai loro strumenti, perché ogni nota che suonavano indicava l’avvicinarsi della fine della festa. Infatti, subito dopo il concerto ci hanno salutato gli amici di Ceccano, se ne sono andati i ragazzi dei master, ed infine, i nostri amici portoghesi. La parte stancante ma divertente era finita, era arrivato il momento di ripulire il tutto e poi goderci finalmente un po’ di meritato riposo.

Non mi resta che ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciò, dagli sponsor che hanno dato il sostegno economico ai volontari che hanno dato un fondamentale aiuto dietro le quinte.
Ringrazio anche tutti coloro che hanno partecipato, sia il pubblico, sempre caloroso e numeroso agli spettacoli, sia i gruppi che si sono esibiti, ogni anno sempre migliori.
Sarà difficile il prossimo anno trovare di meglio, ma è una sfida che affrontiamo volentieri, e ci impegneremo al massimo pur di vincerla!

Nel nostro sito (http://www.bandamusicalestaffolo.info) trovate foto e video della festa, potete lasciare commenti e saremmo ben lieti di ricevere consigli per la prossima edizione.

Vi attendo tutti per il prossimo anno a Staffolo, nell’ultima settimana di luglio per la XVIII edizione di musica in Festa.

(A cura di Simona B.)