Borgo in musica 2011

Sprint finale della manifestazione a cura dell’ Associazione Ars Vita Est e la S. Marco Wind Band di S. Marco d’Alunzio (ME)

Ideato e coordinato dal direttore artistico dell’associazione, il M° Salvatore Crimaldi,  dal suo collega e collaboatore M° Giuseppe Scianò e da tutto lo Staff di questa importante associazione musicale, con il patrocinio e la collaborazione della Federazione Bande Siciliane, l’evento ha visto vari eventi musicali, concerti e masterclass con docenti di fama internazionale.
L’idea nasce dalla crescita musicale che la zona sta vivendo negli ultimi anni, ma anche dalla valorizzazione del territorio, che dispone di bellezze architettoniche, beni culturali e ambientali per fare da cornice ad uno scenario unico nell’Isola; dove i corsisti lavorano in tranquillità e serenità vivendo una vera e propria vacanza studio per  visitare e vivere la splendida realtà ospitante e tutto l’interland nebroideo.

Fra le varie attività svolte vi sono stati:

  • I Campus, pensati per i giovani musicisti, col fine di valorizzare e far maturare gli allievi dei gruppi bandistici e musicali  delle associazioni dei paesi limitrofi o lontani, dando ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi all’alta formazione e la possibilità di conoscere e lavorare con i docenti del nostro conservatorio di riferimento per favorire la loro crescita e maturazione artistica;
  • Le Masterclass, pensate per gli studenti dei conservatori e per i musicisti, daranno la possibilità di lavorare con importanti musicisti direttamente nel territorio dei Nebrodi che da sempre dà linfa ai conservatori e alle più importanti orchestre italiane.

Durante i corsi sono stati organizzati concerti, stage e incontri culturali sfruttando i teatri naturali che il borgo ed il castello medievale regalano, come segno di continuità storica e artistica agli eventi culturali aluntini e nebroidei.

Il progetto, organizzato dall’Ass. Ars Vita Est e fortemente voluto e sponsorizzato dal Magazzino Musicale Miceli, centro musicale di riferimento per tutto il territorio, e dalla Selmer Paris, marchio leader negli strumenti musicali a livello mondiale, ha coinvolto diversi musicisti e docenti di fama internazionale: Basilio Sanfilippo (1° Trombone dell’orchestra di S. Cecilia di Roma), Rossano Emili (Docente di sassofono presso il conservatorio di Bari e jazzista di fama internazionale), Francesco Corso (Percussionista dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Operatore dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano), Gianfranco Brundo (docente di sassofono presso il conservatorio Corelli di Messina), Antonino Cigala (docente di clarinetto presso il conservatorio Corelli di Messina) e, nel doppio ruolo di musicisti ospiti e docenti, il Quartetto di Sassofoni Arcadia (gruppo cameristico che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale).

Sono attualmente in fase di svolgimento concerti, saggi, conferenze ed eventi musicali.

Ecco in dettaglio gli eventi programmati:
Masterclass e Campus

  • MASTER CLASS DI TROMBONE
    dal 22 al 25 Luglio 2011
    con il M° Basilio SANFILIPPO
    1° Trombone dell’orchestra di S.Cecilia di Roma
  • CAMPUS DI BATTERIA E PERCUSSIONI
    dal 18 al 21 Agosto 2011
    con il M° Francesco CORSO
    Percussionista dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Operatore dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano
  • CAMPUS DI SASSOFONO
    dal 2 al 4 settembre 2011
    con il M° Gianfranco BRUNDO
    docente di sassofono presso il conservatorio Corelli di Messina
  • CAMPUS DI MUSICA DA CAMERA
    dal 2 al 4 settembre 2011
    con il QUARTETTO DI SAX ARCADIA
  • CAMPUS DI CLARINETTO
    dal 2 al 4 settembre 2011
    con il M° Antonino Cigala
    docente di clarinetto presso il conservatorio Corelli di Messina
  • MASTER CLASS DI LINGUAGGIO JAZZISTICO
    dal 16 al 18 settembre 2011
    con il M° Rossano EMILI
    Docente di sassofono presso il conservatorio di Bari e jazzista di fama internazionale

Concerti ed Eventi

  • 24/07/2011
    CONFERENZA STAMPA E PRESENTAZIONE EVENTO
  • 25/07/2011
    CONCERTO CORSO DI TROMBONE E DELLA NEBRODI’S BRASS ENSEMBLE
  • 21/08/2011
    CONCERTO CORSO DI PERCUSSIONI
  • 02/09/2011
    CONCERTO DEL QUARTETTO DI SASSOFONI ARCADIA
    con demo SELMER a cura di Mkm e del Mag. Musicale Miceli di Capo d’Orlando (ME)
  • 03/09/2011
    CONCERTO DELLA S. MARCO WIND BAND
    CON I DOCENTI ed il QUARTETTO ARCADIA
  • 04/09/2011
    CONCERTO CORSO DI CLARINETTO E SAX
  • 18/09/2011
    CONCERTO CORSO DI IMPROVVISAZIONE JAZZ

Sul sito di riferimento www.arsvitaest.it locandina e contatti.

(A cura di Giuseppe S.)