Rassegna bandistica Bresciana – V edizione

PROVINCIA DI BRESCIA, dall’8 al 23 Ottobre 2011 – Organizzazione: Associazione Choros, Bande e Comuni della Provincia di Brescia (Comunicato a cura dell’Organizzazione)

Torna a partire dal prossimo 8 ottobre, per la prima volta in versione autunnale, la tanto attesa Rassegna Bandistica Bresciana, realizzata da Associazione Choros in collaborazione con le bande bresciane e i comuni della provincia di Brescia, patrocinata da Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura e Comune di Brescia e sostenuta da Provincia di Brescia, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione ASM.
Promotrice da anni della musica per Banda nel bresciano, Associazione Choros ha dato vita anche quest’anno ad una manifestazione che unisce, in una serie di eventi-concerto, musicisti, formazioni bandistiche, progetti particolari, occasioni di intrattenimento per spettatori e uditori di ogni età e provenienza. Concerti piacevoli e suggestivi saranno il fulcro di una serie di iniziative nate in collaborazione con vari comuni ospitanti che vedranno valorizzato il loro territorio grazie a progetti ad hoc, tenute conto le loro caratteristiche e la dedica della singola giornata di musica.

Alcuni numeri:
– 4 edizioni alle spalle per la Rassegna bandistica;
– tra le 20 e le 25 bande coinvolte ogni anno;
– 700 musicisti circa ogni edizione;
– quasi 40 comuni ospiti di concerti;
– una ventina di trascrizioni originali create ad hoc.

Date queste premesse la rassegna bandistica giunge nel 2011 agli 8 concerti previsti per questo autunno in altrettanti comuni della provincia con 20 bande partecipanti e ben 8 trascrizioni create appositamente per la manifestazione.
Il segreto della Rassegna Bandistica non sono tuttavia tanto i numeri quanto la passione di chi ha visto nascere la manifestazione e la porta avanti e soprattutto la passione e la forza di chi la andrà ad animare per tre week end consecutivi dal 8 ottobre al 23 ottobre.

Perché una rassegna bandistica?
La Rassegna nasce dalla convinzione che le bande siano un patrimonio di inestimabile valore e anno dopo anno Associazione Choros, insieme ad ogni banda partecipante, ai loro maestri e presidenti ha dato modo a comuni, istituzioni, sostenitori, stampa e pubblico di rendersi ancora meglio conto dell’importanza delle associazioni musicali bandistiche sul nostro territorio.
Nel bresciano i corpi musicali bandistici sono tantissimi, caratterizzati da vari livelli di esperienza e da una differente origine e composizione, e queste realtà continuano miracolosamente a fiorire o a rafforzarsi facendo da ponte tra passato, con i loro membri più anziani, e futuro, con i giovani adepti.
Ogni banda è animata certamente da una grande attrazione per la musica, ma anche da spirito di aggregazione e appartenenza, uniti ad un profondo legame con il territorio e alla vicinanza alla figura del Maestro.
La banda marcia per le vie del suo comune, presenzia alle inaugurazioni e agli eventi istituzionali, ma è anche studio, disciplina e amore, condivisione e crescita e ben lo sanno le formazioni che animano la rassegna, alcune delle quali presenti fino dalla prima edizione.

Tenuti fermi il contesto di nascita e sviluppo della Rassegna Bandistica e tenuti fermi i suoi obiettivi, la direzione della manifestazione ha desiderato modificare il progetto originario degli eventi facendo slittare il periodo interessato dalla primavera all’autunno.
La versione autunnale, nata in via sperimentale proprio quest’anno, ha soppiantato così la versione estiva raccogliendo la maggior parte delle adesioni, sia delle bande che dei comuni ospitanti.
Il Concerto tenutosi presso il Teatro Grande lo scorso 21 maggio con protagonista la Banda dei Maestri, Banda Musicale Choros, quindi è stato l’inaugurazione di un’intera stagione all’insegna della musica per banda che è proseguita il 26 giugno con un concerto realizzato nella splendida cornice di Salò dalle bande di Prevalle e Lonato, quale anteprima estiva della rassegna.
La parte autunnale prevede ora invece 8 concerti e si caratterizza già per la location particolare degli eventi: non più piazze e luoghi all’aperto come nelle scorse edizioni, ma luoghi al chiuso. La Rassegna Bandistica Bresciana, infatti, nata con il titolo Bande in piazza proprio per esaltare l’ideale collocazione dei concerti per banda nelle piazze e nei luoghi di aggregazione aperti, si sposterà al chiuso, in Teatri, Cinema- Teatri e Palazzetti dello Sport e non da ultimo nelle Chiese per far entrare anche in questi contesti la musica e lo scambio di esperienze musicali tra bande.

Le bande partecipanti
Queste le bande che hanno aderito alla parte autunnale della V edizione Rassegna Bandistica Bresciana:

  • Corpo Musicale Banda Città di Lonato del Garda
  • Corpo Musicale Autonomo di Casto
  • Corpo Bandistico “San Giovanni” di Polaveno Medaglia d’Oro Peli Paolo
  • Banda Civica di Dello
  • Banda Musicale G. Forti di Botticino
  • Complesso bandistico Santa Cecilia di Nave
  • Ass. Filarmonica Conca d’Oro Vallesabbia
  • Ass. Banda Cittadina di Salò G. Bertolotti
  • Corpo Musicale G. Sgotti di Nuvolera
  • Corpo Musicale Viribus Unitis di Gavardo
  • Corpo Bandistico sociale di Vobarno
  • Corpo Musicale Vincenzo Capirola di Leno
  • Banda Musicale S. Maria Assunta di Gussago
  • Corpo Musicale A. Raineri di Rodengo Saiano
  • Filarmonica S. Cecilia di Sarezzo
  • Gruppo Musicale Prevalle

I comuni ospitanti: Comune di Lonato, Comune di Polaveno, Comune di Sale Marasino, Comune di Gussago, Comune di Gavardo, Comune di Sabbio Chiese.

I concerti
I concerti si svolgeranno nel corso di 3 fine settimana di ottobre (8-9 ottobre, 15-16 ottobre, 22-23 ottobre).
Una modifica importante intervenuta nella V edizione della rassegna rispetto alle precedenti è anche la proposta di ispirare sabati e domeniche a due temi diversi.
Il sabato è caratterizzato infatti dall’esecuzione da parte delle bande di un repertorio slegato da un tema preciso e quindi liberamente scelto dai maestri. L’organizzazione ha suggerito sul finire del concerto l’esecuzione di quelli che sono stati definiti “i brani Italiani più conosciuti nel mondo” affidati ciascuno ad una banda, tranne uno, Volare, eseguito ensamble dalle bande presenti.
La domenica invece il tema è quello del sacro, filo conduttore dei brani proposti dalle formazioni musicali, ma anche tema delle trascrizioni che caratterizzano il finale del concerto, ovvero 4 famose Ave Maria che verranno eseguite anche queste una da ogni banda e una finale in ensamble. I concerti fissati la domenica, avendo quale tema il sacro, si svolgeranno nelle chiese, consacrate (a Polaveno presso la Chiesa di san Giovanni e a Sabbio Chiese presso la Chiesa di San Michele Arcangelo), con la gentile collaborazione dei parroci, e non consacrate (a Gussago presso la Chiesa di San Lorenzo), e vedranno a completare la proposta le presentazioni a tema eseguite dai noti attori bresciani Luciano Bertoli e Sergio Mascherpa.

Le domeniche:
9-16-23 ottobre: le domeniche dedicate al Sacro. In luoghi fortemente evocativi come lo sono le Chiese, le bande ripercorreranno gli innumerevoli brani della nostra tradizione dedicati proprio ai temi sacri e alla musica classica terminando il concerto con l’esecuzione di quattro famosi brani sacri trascritti dal M° Mandonico e dal M° Mariotti:

  • Ave Maria di Perosi
  • Ave Maria di Saint Saens
  • Oh Maria Traditional Hymn
  • Ave Maria di Shubert

I sabato:
8-15-22 ottobre Le bande, dopo aver suonato separatamente i pezzi più significativi del proprio repertorio, liberamente scelti, al termine dell’esibizione eseguiranno insieme una sequenza di quattro brani che simbolicamente sigillerà l’amicizia tra i vari gruppi, accanto allo scambio dei rispettivi gagliardetti e della targa della Rassegna.
I brani forniti dall’organizzazione, quest’anno avranno come tema i brani italiani più conosciuti nel mondo e saranno:

  • Va pensiero dal Nabucco di Verdi trascritto dal M° Mariotti
  • Autunno da le Quattro Stagioni di Vivaldi trascritto dal M° Mariotti
  • O sole mio di Capuro e Di Capua trascritto dal M° Mandonico
  • Volare di Modugno trascritto dal M° Mandonico

Nella data del 15 ottobre è prevista la partecipazione dell’Associazione di poeti dialettali Isola delle Arti che esporrà le proprie linee caratteriali.

Calendario generale

  • Sabato 8 ottobre – Lonato d/G, Teatro Italia
    Corpo Musicale Banda Città di Lonato del Garda
    Corpo Musicale Autonomo di Casto
  • Domenica 9 ottobre – Polaveno, Chiesa di San Giovanni
    Corpo Bandistico “San Giovanni” di Polaveno Medaglia d’Oro Peli Paolo
    Banda Civica di Dello
    Ospite: Luciano Bertoli
  • Sabato 15 ottobre – Sale Marasino, Cinema Teatro Sebino
    Banda Musicale G. Forti di Botticino
    Complesso bandistico Santa Cecilia di Nave
    Ospite: Associazione Isola delle Arti – Brescia
  • Domenica 16 ottobre – Sabbio Chiese, Chiesa di San Michele Arcangelo
    Ass. Filarmonica Conca d’Oro Vallesabbia
    Ass. Banda Cittadina di Salò G. Bertolotti
    Corpo Musicale G.Sgotti di Nuvolera
    Ospite: Sergio Mascherpa
  • Sabato 22 ottobre – Gavardo, Palazzetto Karol Wojtyla
    Corpo Musicale Viribus Unitis di Gavardo
    Corpo Bandistico sociale di Vobarno
    Corpo Musicale Vincenzo Capirola di Leno
  • Domenica 23 ottobre – Gussago, Chiesa di San Lorenzo
    Banda Musicale S. Maria Assunta di Gussago
    Corpo Musicale A. Raineri di Rodengo Saiano
    Filarmonica S. Cecilia di Sarezzo
    Ospite: Sergio Mascherpa

Tutti i concerti hanno inizio alle 20,30 e sono ad ingresso libero e gratuito, e alcuni dei concerti (a Sale Marasino e a Sabbio Chiese) prevedono la marcia delle bande per le vie del paese a partire dalle ore 20 circa.

Contatti
Associazione Choros
C.so Matteotti, 38 – 25122 Brescia (BS)
rassegnabande@gmail.com
info 377 1814978

Downloads disponibili: Pieghevole PDF