Un incontro per conoscere il mondo dei Drum Corps

BESANA IN BRIANZA (MI) – La musica prende forma grazie alle giornate di sensibilizzazione musicale promosse dall’Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia (Comunicato Stampa)

Il Corpo Musicale S. Cecilia da sempre in prima linea nella formazione musicale e nella diffusione della cultura bandistica apre le porte della propria sede per far conoscere il mondo dei Drum & Bugle Corps, nuova ” versione” della pluri-premiata Besana Marching Band.

Il 2012 per la formazione della città rimarrà negli annali come annata storica. Dopo alcuni anni di partecipazione la Besana ha conquistato finalmente un posto nella finale del Campionato Europeo per Drum Corps entrando a far parte dei 10 migliori gruppi europei. Il gruppo si è imposto su altre formazioni europee di alto livello dimostrando di essere matura per compiere la trasformazione a Drum & Bugle Corps.

La differenza dalla denominazione precedente non è molta (l’organico sarà costituito da soli ottoni e percussioni) soprattutto se si tiene conto che il gruppo da qualche anno si prepara e si esibisce come un Drum Corps.

Questa realtà musicale – ci spiega uno degli organizzatore dell’evento – è pressoché sconosciuta nel territorio, benché le più longeve formazioni hanno compiuto 20 anni di attività. Mettendo in campo musica teatralità e fisicità ha tutte le caratteristiche per piacere a chiunque abbia voglia di suonare ad alti livelli e divertirsi in importanti esibizioni in Italia e in Europa.

Sarà un occasione unica per conoscere, provare e appassionarsi a questo mondo e non può essere persa. Besana è una ottima rappresentante di questo genere e potrà sicuramente offrire professionalità, alto livello artistico e tanto divertimento“.

L’appuntamento è per sabato 22 presso la sede dell’Associazione in via Manzoni, 21 a Besana dalle 14,30 alle 19:00.

*****

Maggiori info su www.bandabesana.it

(A cura di Enrico D’A.)