Concerto di Santa Cecilia

MILANO (MI), Teatro Dal Verme – 18/11/2011. Programma del tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano diretta dal M° Laserra Ingrosso (Comunicato a cura dell’Organizzazione)

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il concerto di “Santa Cecilia”, festa della musica e dei musicisti, quest’anno posto a suggello di un’intensa stagione di appuntamenti sovente dedicati al tema delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Sul podio il Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, l’attuale direttore stabile della Banda della Guardia di Finanza di Roma. Forte è infatti il legame storico che unisce i corpi militari e la tradizione delle bande musicali civili fiorite proprio all’indomani del periodo risorgimentale.
L’intenso programma scelto per l’occasione offre la possibilità di compiere un cammino attraverso il repertorio musicale che ha fatto la storia della letteratura musicale dell’Ottocento, in Italia e in Europa. Accanto alla celebre Sinfonia dal Nabucco, la pagina forse più suggestiva del musicista che più di tutti ha incarnato lo spirito del nostro Risorgimento, Giuseppe Verdi, l’orchestra propone un omaggio all’ungherese Franz Liszt del quale ricorre quest’anno – lo ricordiamo – il bicentenario della nascita. Accanto a questi, una citazione tutta italiana a firma del compositore russo Pëtr Il’i? ?ajkovskij.
Ad aprire il programma, invece, Il Canto degli Italiani cui farà seguito un brano dei tempi moderni, concepito nell’originale forma per orchestra di fiati e voce recitante. Appositamente scritto per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, L’Italia s’è desta, del giovane compositore Marco Marzi, è un breve percorso storico legato alle eroiche vicende che precedettero la primavera del 1861.

 

*****

Concerto di Santa Cecilia”

nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

CIVICA ORCHESTRA DI FIATI

Direttore: Leonardo Laserra Ingrosso

Voce narrante: Roberto Recchia

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro, 2

***

Venerdì, 18 novembre 2011

ore 21.00

ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Programma

  • Michele Novaro (1822-1885)
    IL CANTO DEGLI ITALIANI
  • Marco Marzi (1957)
    testo di Gianfranco Scafidi
    L’ITALIA S’É DESTA – Storie di uomini, storie di eroi
    Voce narrante: Roberto Recchia

*****

  • Franz Liszt (1811-1886)
    LES PRÉLUDES
  • Pëtr Il’i? ?ajkovskij (1840-1893)
    CAPRICCIO ITALIANO, Op. 45
  • Giuseppe Verdi (1813-1901)
    NABUCCO – Sinfonia

Leonardo Laserra Ingrosso – Nato ad Avetrana (TA), ha compiuto studi musicali e universitari diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda. Docente di Composizione, dal 1991 al 1996, si è più volte esibito come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo. Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica, dall’aprile del 2002 ricopre l’incarico di Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. È regolarmente invitato come giurato a importanti concorsi nazionali e internazionali. Dal 2004 al 2007 ha collaborato, come membro di commissione, con il Festival della Canzone di Sanremo. Nel luglio 2006 è stato direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey, U.S.A..
Roberto Recchia – Diplomatosi all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha fondato la compagnia Malebranche con la quale realizza numerosi spettacoli su testi di drammaturghi contemporanei. Debutta nel teatro musicale sotto la regia di Maurizio Salvalalio e collabora con diverse orchestre (Milano Classica, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Filarmonica Marchigiana) in qualità di voce recitante. Dal 1996 fa parte del Trio Zanzibar. Ha debuttato come regista lirico al Wexford Festival Opera con gli allestimenti di Le nozze di Figaro,  Madama Butterfly e I Capuleti e i Montecchi.
Civica Orchestra di Fiati – Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859, in pieno fermento risorgimentale, la nascita del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica Orchestra di Fiati. Tra alterne vicende, nel corso del tempo, la continuità della tradizione bandistica milanese è comunque garantita da diverse formazioni fino a quando nel 1972 la Giunta del Comune di Milano delibera la costituzione della Civica Banda Musicale, che solo in seguito assumerà la denominazione di Civica Orchestra di Fiati non trascurando mai la vocazione istituzionale, ma sottolineando con un preciso taglio concertistico le scelte programmatiche. Dal 1991 la banda elegge a sede della propria attività la Palazzina Liberty, lo storico edificio di Largo Marinai d’Italia. In virtù di un rinnovato smalto, accompagnato da un costante interesse di pubblico, la Civica Orchestra di Fiati, prima compagine italiana, riceve l’invito a partecipare, nel 1996, al Mid–West International Band and Orchestra Clinic di Chicago. Il 2009, anno delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione, ha visto l’orchestra impegnata in numerosi eventi e rassegne di prestigio tra cui spiccano I Concerti di Palazzo Marino, la partecipazione al festival Verdiano di Parma e i concerti di gala presso il Teatro dal Verme. Numerosi, e di grande spessore artistico, i direttori e i solisti ospiti che hanno collaborato con l’orchestra negli ultimi anni: Laszlo Marosi, Andrea Franceschelli, Fabrizio Dorsi, Gabriele Cassone, Mario Carbotta, Fabrizio Tallachini, Mario Marzi e Balmelli Carlo.