Federazione Bande Musicali della Sardegna: al via le adesioni per il 2012

VILLACIDRO (VS) – Pubblichiamo l’invito rivolto alle Associazioni bandistiche isolane (Comunicato Stampa)

E’ tempo di unità e di lavorare insieme, perché alle Bande musicali venga riconosciuto il ruolo che svolgono nell’ambito della cultura musicale e del sociale in ogni singola comunità, a livello nazionale ed internazionale.
Le Bande hanno una storia ed una tradizione importante. Decine di musicisti si sono formati nelle loro Scuole di musica, e molti hanno trovato in esse la loro ragione di vita ed il lavoro. La storia delle bande è la storia dell’Italia, come dimostrato nelle recenti celebrazioni dei 150 anni dell’Unità, anche con la pubblicazione riguardante alcuni archivi bandistici Sulle note della Memoria (cfr. http://www.mondobande.it/articolo.php?id=333).

Questa storia e questo ruolo non sono messi nella giusta evidenza, eppure rappresentano un tassello importante nella formazione culturale degli italiani. Le bande rappresentano la colonna sonora delle vicende di ogni comunità, grande o piccola che sia. Là dove c’è una banda c’è un briciolo d’allegria in più.
È importante evidenziare questi aspetti e farlo tutte insieme: le Associazioni Bandistiche unite possono evidenziare questo ruolo storico, culturale e sociale e farsi riconoscere dagli Enti Pubblici come elementi importanti nelle comunità a tutti i livelli.
Per questo la Federazione Bande Musicali della Sardegna invita tutte le Associazioni Bandistiche isolane ad aderire all’organizzazione regionale. L’adesione è aperta a tutte le Bande che credono nel loro ruolo e nel lavoro che fanno. La scadenza, per alcuni importanti aspetti organizzativi e burocratici, è fissata per il 29 febbraio 2012, ma i contatti sono aperti tutto l’anno.

La Federazione aderisce al livello nazionale al Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane (v. www.tavolopermanente.org), con cui ha realizzato diverse iniziative. In Sardegna ha trattato con tutti gli Enti Locali ottenendo importanti risultati; ha organizzato seminari formativi per dirigenti e maestri; ha svolto un ruolo importante nella formazione e sensibilizzazione sulla regolarità fiscale e su aspetti organizzativi; ha organizzato la “Banda Rappresentativa degli Allievi“, che si esibita anche al Teatro del Conservatorio di Cagliari. Grazie alla sua attività si sino formati nuovi complessi musicali.

Per le informazioni e la modulistica rivolgersi ai seguenti recapiti:
Cell.: 339 8111 457 – 329 4070 628
E-mail: sceciliavillacidro@tiscali.it