Musica Insieme – Incontri sul Pentagramma, Incontri in Do

VILLACIDRO (VS), 18/03 e 1/04/2012 – Due appuntamenti dedicati ai giovani musicisti delle bande musicali e agli allievi di strumenti non tradizionali (Comunicato a cura degli Organizzatori)

La Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro organizza due appuntamenti dedicati in particolare ai giovani musicisti delle Bande Musicali e agli allievi che praticano strumenti emergenti e non tradizionali nel complesso bandistico.
Domenica 18 marzo 2012 nella palestra della Scuola Media n. 2 di via Stazione, con inizio alle ore 18.00 si svolgerà la manifestazione “Incontri sul pentagramma”, dialoghi musicali con gli allievi delle seguenti Bande: “S. Cecilia” di Fluminimaggiore, diretti dal M° Maurizio Floris, “Verdi” di Siliqua, diretti dalla M^ M. Bonaria Todde e PrimArmonia della “S. Cecilia” di Villacidro, diretta dal M° Marco Caboni.
Domenica 1° aprile 2012 sempre con inizio alle ore 18.00 è prevista, sempre nella Palestra della Scuola Media n. 2 di via Stazione la manifestazione “Incontri in Do” – concerto di gruppi d’insiemi -.
Protagonisti gli allievi della Scuola di musica della Banda che studiano strumenti non tradizionali nelle bande, dove, però pian piano fanno il loro ingresso.
Il concerto sarà tenuto da gruppi d’insiemi composti da chitarre, “Kordas Orkestra”, cha ha già al suo attivo diversi concerti dentro e fuori Villacidro, da violini, pianoforti, fisarmoniche, supportati anche da percussioni e fiati. A dirigere i gruppi saranno i maestri: Marco Fonnesu, Marta Grecu, Gianlula Pitzalis e Diego Raspa.
Il direttore artistico delle due iniziative è il M° Marco Caboni.

“Le due iniziative – spiega il M° Marco Caboni – nascono per incentivare i giovani e tutti coloro che si avvicinano con passione e piacere alla musica per praticarla assieme agli altri. Si vuole offrire l’occasione anche di incontrare nuove realtà per conoscere e crescere musicalmente.”
La Banda di Villacidro non è nuova a queste esperienze e da sempre privilegia questi scambi per dare la possibilità ai suoi allievi e musicisti di confrontarsi con altre situazioni. Queste iniziative vogliono premiare gli allievi, che pur non suonando nel complesso Bandistico, sono in grado di affrontare il pubblico in piccoli e grandi concerti.

Le due manifestazioni si realizzano grazie al Comune di Villacidro – Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, alla Provincia del Medio Campidano – Assessorato alla Cultura e alla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura.

Musica Insieme