Concerto della Rappresentativa Allievi FBMS – 2

CAGLIARI (CA) – Al concerto tenutosi a Cagliari nella Sala del Consiglio Regionale un numeroso pubblico ha assistito all’esibizione di 105 musicisti in erba (a cura della Federazione)

Domenica 6 maggio 2012 alle ore 10.15 a Cagliari la Sala del Consiglio Regionale della Sardegna, via Roma, ha ospitato il concerto della “Rappresentativa Regionale degli Allievi della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna”.

105 musicisti provenienti da nove bande sarde: Ales, Dolianova, Fluminimaggiore, Pabillonis, Sardara, Siliqua, Sinnai, Terralba, Villacidro, suddivisi in due livelli, hanno riempito di note l’austera Sala istituzionale, sostituendo il linguaggio parlato con quello musicale.

La sala si è riempita di un pubblico attento e sorpreso per l’iniziativa che ha visto i musicisti in erba esprimersi al meglio sotto la direzione dei maestri Marco Caboni, Filippo Ledda e Simone Pittau. Per 1 ora ha prevalso il linguaggio musicale ha sostituito quello parlato. Quel linguaggio è stato seguito con attenzione e con emozione sia da parte dei musicisti che del pubblico attento e silenzioso.

L’età degli allievi era compresa tra gli otto e cinquant’anni, perché la musica non ha età e riesce dialogare al di là della divisione generazionale. Comunque l’età prevalente era la fascia tra gli otto e i sedici anni.

Il Concerto è iniziato puntualmente alle 10.15 dopo una breve introduzione della Presidente M. Concetta Vacca, che illustrato l’iniziativa e gli obiettivi che si propone la Federazione per valorizzare il grande lavoro culturale e sociale delle Bande, spesso trascurate dagli stessi Enti Locali. “Eppure – ha detto la presidente – la Sardegna registra oltre 80 complessi che operano nei comuni, segnando la vita della Comunità sia nei momenti di gioia che tristi. Molte di queste associazioni hanno superato il secolo di vita e la loro storia s’intreccia con quello della comunità. Le Bande operano grazie alla grande opera di molti volontari, ma avrebbero bisogno di maggiori attenzioni da parte dell’Ente Pubblico. Queste associazioni sono il luogo dove si fa cultura musicale, ma sono anche importanti luoghi di socializzazione e accoglienza, sopperendo spesso alle carenze dei comuni nel settore.

La presidente ha inoltre ringraziato la Presidente del Consiglio Regionale on. Claudia Lombardo per l’opportunità data per il Concerto nell’importante sede istituzionale e tutto il personale dell’ente che ha assistito i musicisti e li ha fatti sentire un po’ a casa propria.

Il Concerto è stato aperto dagli allievi del 1° livello e chiuso dal 2°. Sono stati eseguiti i seguenti brani

Livello 1°

  1. Prima danza- di F. Vicentini
  2. Intrada – di L Pusceddu
  3. Medieval song di F. Bar
  4. Barbablu- di D. Furlano
  5. Black knight di F. Ledda

Livello 2°:

  1. Evolution rock di L.Pusceddu
  2. Tutti in marcia- di D.Semeraro
  3. Tabatinga di A. Sormani
  4. The kingdi F. Bar

La Federazione non è nuova a queste iniziative e da tempo lavora con la Rappresentativa per dare opportunità agli allievi di crescere sia da punto tecnico che della cultura musicale, ma soprattutto per dare un supporto alle Scuole di Musica che nelle Bande formano i futuri musicisti. Il Concerto nella sede del Consiglio Regionale non è considerato un punto di arrivo, ma di partenza per altre occasioni importanti e qualificanti, anche per sottolineare che le Bande hanno un ruolo importante e che richiedono maggiore attenzione e contributi per svolgere a pieno il loro ruolo.