XVI Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”

CISTERNINO (BR), 20 e 21 Luglio 2012 – L’estate cistranese si prepara ad ospitare la nuova edizione della kermesse musicale (Comunicato a cura dell’Organizzazione)

Come ormai da tradizione, l’estate cistranese si prepara ad ospitare, il 20 e il 21 luglio prossimi, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, presieduta dal signor Vitino Zizzi, e giunto alla sua XVI edizione. La importante kermesse musicale, non competitiva ma prettamente di spettacolo, promossa da Puglia Sounds e possibile grazie al patrocinio del Comune di Cisternino (BR) e della Provincia di Brindisi, giunge in concomitanza con la XXII Festa dell’AVIS.

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali è il momento in cui ogni anno decine di nostri ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con loro coetanei di altri Paesi scambiando idee, informazioni e condividendo esperienze irripetibili, che incoraggiano lo sviluppo in loro di una mentalità cosmopolita, flessibile, tollerante.

Consolidando e migliorando ogni anno l’esperienza collaudata delle passate edizioni, il Festival mira a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei  suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, rivivendole all’interno dell’ affascinante centro storico di Cisternino.

Il Festival mira a valorizzare le peculiarità artistiche dei musicisti locali e le bellezze paesaggistiche e culturali degli scenari della Valle  e del suo circondario: tra le strade e i vicoli, si animano le voci delle lingue più disparate, dalle lingue slave dei musicisti all’inglese, al tedesco, al francese dei turisti.

Gli stessi ragazzi della banda si impegnano attivamente a costruire, con il loro contributo, alla realizzazione del Festival: facendo visitare i luoghi più caratteristici della Puglia alle bande invitate, servendo i pasti della mensa allestita per i musicisti ospiti, curando la logistica e le mostre fotografiche legate al tema della banda, in una vera e propria gara di attivismo e partecipazione di cui la popolazione di Cisternino è protagonista tutta.

Alla manifestazione prenderanno parte gruppi musicali di notevole rilevanza: i friulani del Corpo Bandistico Musicale “Città di Cividale”, il Folk Group Filipoupoli di Larissa (Grecia), le majorette e la Band Youth Brass di Suchowola (Polonia) ed i padroni di casa dell’ Orchestra di Fiati Giovani “Città di Cisternino”, diretti dal M° Donato Semeraro.

La rassegna avrà inizio venerdì 20 luglio con la serale esibizione, nel corso principale di Cisternino, via Roma, di tutti i gruppi musicali presenti. Stesso programma per sabato 21 con l’aggiunta, intorno alle 19.30 circa, della classica e affascinante sfilata delle bande per le vie del borgo.

Festival Internazione Valle d'Itria - XVI Edizione