La Banda Musicale “Città di Camerino” in Concerto in Svizzera

LUCERNA (SVIZZERA) – Diretta dal M° Vincenzo Correnti, la formazione si è esibita in nel cuore della Svizzera tedesca riscuotendo il favore del pubblico (Comunicato a cura della Banda

E’ stato un appuntamento sicuramente importante quello che ha avuto luogo nella serata di Sabato 15 Settembre nei pressi di Lucerna, incantevole cittadina del cuore della Svizzera tedesca, che ha visto come protagonista la Banda Musicale “Città di Camerino” con il suo instancabile direttore, il M° Vincenzo Correnti.
L’intero organico ha dimostrato la propria disponibilità ed il proprio entusiasmo per essere presente ad un appuntamento a scopo benefico in favore dei bambini del Kerrala (India), organizzata dalle Associazioni del Cantone di Nidwalden in collaborazione con l’associazione “Amici del Kerrala – Silvia Grilli” ed il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Zurigo.
Occasione questa di grande rilevanza per far conoscere le potenzialità e il repertorio di un organico di cui la città di Camerino deve andar fiera, motivo di innumerevoli soddisfazioni e riconoscimenti e composto in gran parte da giovani e giovanissimi che, in giorni interessati proprio a Lucerna dalla Conferenza Continentale “Giovani Marchigiani d’Europa”, non potevano di certo mancare.
Al pubblico presente la Banda ha offerto un Concerto vario ed articolato, che ha toccato tutti i generi musicali, com’è ormai nel suo stile caratteristico.
Dalla musica leggera a quella classica, dalla musica per film a quella d’autore, il M° Correnti e i suoi musicisti sono riusciti a trascinare tutti gli auditori in un vortice di emozioni, con tanti applausi e complimenti ricevuti.

Il concerto si è aperto con il nostro Inno Nazionale intonato da tutta la sala, moltissimi erano infatti gli italiani presenti, ed è poi proseguito con i brani più vari.
Da “Gonna fly now”, colonna sonora di “Rocky” a “Pirates of the Caribbean”, tratta dal film “I Pirati dei Caraibi” si è passati alla “Suite n°2” di Sostakovic, malinconico valzer, fino all’energia di brani come “Abba Gold”, con le melodie più conosciute dell’omonimo gruppo e “The best of Zucchero”, con i successi del cantante italiano, apprezzato e conosciuto anche oltre confine.
La musica leggera ha trovato ancora spazio con “Supernomadi”, omaggio al famoso gruppo italiano e con “Volare” di D. Modugno, fino ad arrivare alla canzone napoletana con “Rapsodia Napoletana”.
Il M° Correnti accompagnato dall’organico ha dato la possibilità di ascoltare brani per clarinetto solista e banda come “Passeggiando per Brooklin” ed il famosissimo “Blues” tratto da “Un Americano a Parigi”; è stata poi la volta del trascinante “El Cumbanchero”, con le percussioni protagoniste, che hanno scatenato gli applausi ed il calore del pubblico.

Ancora una volta, anche all’estero, la nostra Banda con i suoi componenti ha dimostrato il proprio valore e la propria passione, chiudendo nel migliore dei modi il fitto calendario di appuntamenti di cui essa stessa è stata protagonista in questa calda estate 2012.

(A cura di Agnese Benedetta D.)