Nomadi del Pentagramma

On-line la campagna di crowdfunding per la realizzazione di un film-documentario sulle bande itineranti pugliesi (Comunicato Stampa a cura di Cinefonie)

Che cos’è Nomadi del Pentagramma?
Nomadi del Pentagramma è un film in fase di produzione della regista di origine pugliese Monica Affatato su uno dei fenomeni musicali più interessanti della tradizione pugliese e di tutto il Sud Italia: le bande itineranti, o meglio, bande da giro.

Le Bande musicali, fin dalla loro nascita nel periodo borbonico, sono fortemente radicate nel tessuto sociale, rappresentando spesso un momento di riscatto ed emancipazione dei ceti più poveri ed emarginati.
Nei territori privi di strutture teatrali stabili di tutto il Sud Italia, esse hanno sostituito il ruolo delle orchestre, divenendo un vero e proprio archivio itinerante di esecuzioni musicali che affonda le proprie radici nell’Opera italiana e nel repertorio sinfonico. Nell’immaginario popolare la banda rappresenta così “l’Opera dei poveri”.
Preziosa ed insostituibile nella vita cittadina, scandisce i più significativi momenti nella vita sociale: dalle feste patronali, alle processioni, ai matrimoni ed ai funerali, oltre a rappresentare una tradizione che ha fatto scuola in tutto il Meridione del Paese.
La storia del mondo bandistico è costellata da vicende straordinarie di uomini e donne, come quella di Leonard Falcone, emigrato in America agli inizi del ‘900 e diventato direttore della banda del Presidente degli Stati Uniti.
Come, ancora oggi, accade a molti musicisti stranieri di trovare nelle bande del Sud la possibilità di esprimersi ed integrarsi attraverso la musica.

Oggi le bande itineranti del Sud Italia, con la loro la loro musica, portano avanti una tradizione capace di evolversi mantenendo integre sia le caratteristiche formali che il radicamento sul territorio. Esse rappresentano un’eccellenza musicale chiamata sempre più sovente ad abbandonare le strade del Sud per esibirsi in tutto il mondo nei luoghi consacrati alla musica.

L’obiettivo del progetto, che si articolerà in un film documentario lineare e un web documentario interattivo, è raccontare la realtà delle bande musicali nell’arco di un’intera stagione concertistica. Il racconto si snoderà su due diversi, e complementari, piani narrativi: da un lato, le storie di personaggi reali, musicisti e membri di diverse bande, dall’altro le riflessioni di storici, musicologi e antropologi che si sono occupati del fenomeno.

Perché un film sulle bande?
Le bande itineranti sono un fenomeno poco valorizzato, nonostante la loro forte presenza su tutto il territorio italiano ed il loro apprezzamento internazionale.
Vogliamo così rendere omaggio e far riemergere il valore e il significato di questa realtà musicale tradizionale unica al mondo.

Perchè fare un Crowdfunding per un film?
Il Crowdfunding, letteralmente “finanziamento dalla folla”, si basa per l’appunto sulla mobilitazione delle forze collettive per riuscire a finanziare un’idea di qualsiasi natura attraverso una piattaforma web: sarà la gente a scegliere se il progetto ispira fiducia e merita di essere finanziato.
L’effetto prodotto è simile a quello della musica della Banda: ogni strumento è unico e indispensabile, ma la bellezza sta nella dimensione corale, la forza è nell’unione dei differenti suoni…
Da Martedì 8 Gennaio fino al 21 Febbraio sarà online su Indiegogo la campagna di finanziamento per il film.
Seguendo le tappe e gli appuntamenti delle bande itineranti, gran parte delle riprese si effettueranno in Puglia e nel Sud Italia dal prossimo mese di Marzo fino a Novembre;
Il raggiungimento del target prefissato per la campagna ci permetterà di dare all’argomento delle bande il giusto respiro internazionale, sia seguendo alcune trasferte significative in Europa e oltreoceano, sia ripercorrendo la storia dei migranti come Leonard Falcone.
Vogliamo raccogliere 15.000 euro per coprire in parte le spese di produzione riguardanti le riprese del film.
Questo ci consentirà di avviare la realizzazione del film e poter progredire produttivamente presentando il progetto a festival/forum del documentario internazionali.

Aiutaci a diffondere la campagna, il tuo contributo è fondamentale per far conoscere il progetto il più possibile a tutti!

Nomadi del Pentagramma

Scritto e diretto da: Monica Affatato
Montaggio: Dario Nepote
Produttore: Luciano D’Onofrio
Casa di Produzione: Cinefonie (Torino) http://www.cinefonie.it/
Campagna di Crowdfunding: http://www.indiegogo.com/nomadidelpentagramma
Blog del film:http://nomadipentagramma.wordpress.com
Pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/pages/Nomadi-del-Pentagramma/571881992838063?ref=hl

(Immagine di accompagnamento di Ciro Quaranta.)