Festival Interregionale di Bande Musicali – Settimana della Musica – III Edizione

SAN VITO LO CAPO (TP), dal 25/04 al 1/05/2013 – Organizzazione: Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo” (Comunicato a cura degli Organizzatori)

Anche quest’anno San Vito Lo Capo, dal 25 Aprile al 1 Maggio, sarà la splendida location della “Settimana della Musica”, evento culturale legato al mondo dell’arte musicale e dei suoi molteplici aspetti. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, della Provincia Regionale di Trapani, della Regione Sicilia, delle Associazioni Culturali e di Categoria, è nata con lo scopo di stimolare la crescita morale, spirituale, culturale e sociale attraverso diverse espressioni di spettacolo.
Condivisione, conoscenza, divertimento sono i tre punti cardine dell’evento rivolto ad un pubblico di ogni età. Oltre alla centralità della musica, proposta nei suoi diversi generi, dal popolarissimo bandistico, alla raffinata musica da camera, dal caldo jazz al folkloristico, viene dato anche spazio all’arte pittorica, poetica, alla danza e alla culinaria.

La “Settimana della Musica”, apre, di fatto, la lunga bella stagione balneare di San Vito Lo Capo, inserendosi a pieno titolo tra le manifestazioni di alto livello culturale che contraddistinguono e promuovono il nostro territorio.
Una settimana ricca di eventi interamente organizzati dall’ Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, ente sociale no-profit impegnato costantemente nella promozione culturale del territorio e della cultura artistico-musicale in genere.
L’edizione 2013, di fatto la terza, data la prima esperienza nel Maggio 2005, ha raggiunto alti livelli di partecipazione. La “Settimana della Musica” si presenta come un piccolo evento destinato a ripetersi e orientato ad arricchire l’ormai splendida scacchiera di eventi culturali che fanno del nostro territorio, quello di San Vito lo Capo – Makari – Castelluzzo, lo scenario ideale per il rilancio culturale della nostra provincia e della regione tutta. La scelta strategica dei sette giorni che intercorrono tra il 25.04 e il 01.05 (due delle principali feste di Primavera) punta ad una interessante e raffinata presenza turistica, sfruttando anche, come nel caso dell’anno in corso, il week end che si alterna alle festività.

Il Programma, ancora in divenire, dell’edizione 2013, seguirà a grandi linee quello della edizione precedente arricchendosi però in qualità, seguendo sempre lo schema delle “giornate”, una delle quali, novità assoluta per la manifestazione, interamente dedicata alle “Danze Popolari del Mediterraneo”.
La prima giornata, quella del 25.04, si conferma invece dedicata all’arte pittorica, “ArtInMusica”, esaltazione dell’unione tra le “arti sorelle”, Pittura-Musica-Poesia, con la suggestiva estemporanea di pittura sulla spiaggia bianca di San Vito Lo Capo. Il 30.04 sarà, invece il giorno della “Rassegna del Folklore”, che vede la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti da tutte le Provincie Siciliane, in gran parata per le vie del paese, e della culinaria tradizionale con le degustazioni nella centralissima Via Venza (c/o P.zza Santuario). I pomeriggi saranno animati da piccole manifestazioni collaterali e le serate da concerti ad hoc selezionati accuratamente dai collaboratori della nostra associazione.
Altro grande appuntamento, dopo il successo dell’edizione 2012, che ha registrato la presenza di numerosi turisti, provenienti da ogni parte della nostra regione, Sabato 27 e domenica 28.04 saranno le giornate del “Festival Interregionale di Bande Musicali”, organizzato grazie alla preziosa collaborazione di ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). Sulla base delle esperienze precedenti, che videro protagoniste le bande musicali della Provincia di Trapani, il festival punta ad un aspetto interregionale, coinvolgendo Bande Musicali provenienti da ogni regione italiana. Con lo scopo di abbattere i naturali costi di gestione dell’evento (spostamenti in aereo, pernottamenti, spostamenti in bus, ecc…) l’ente organizzativo, in collaborazione con gli operatori turistici di San Vito Lo Capo, lancerà delle offerte-pacchetto speciali in occasione della “Settimana della Musica” coinvolgendo tutto il comparto turistico del Territorio di San Vito
Lo Capo. Il Festival, consterà di due giornate interamente dedicate alla esibizione delle bande musicali, con una parata pomeridiana e una esibizione su palco serale a tempo. A conclusione dell’ultima esibizione serale di Domenica 28 una giuria di esperti musicali e del costume assegnerà i primi premi “Miglior Banda da Parata” (premio di euro 1000) e “Miglior Esibizione Concertistica” (premio di euro 1000) ;regolamento ufficiale, giuria, modulistica di adesione, contatti segreteria organizzativa, saranno a breve pubblicati sul sito ufficiale della “Settimana della Musica”, www.sdm-sanvito.it.

La “Settimana della Musica” 2013, non può che concludersi con il gran “Concerto del 1 Maggio”. La splendida Piazza Santuario verrà animata dalle note di diversi gruppi emergenti e già affermati che si succederanno durante tutto il pomeriggio, dalle ore 16.00 (si apre con la cerimonia di chiusura dell’evento) alle ore 20.00.
Il programma definitivo verrà reso a breve pubblico attraverso i mezzi di informazione, pubblicitari e i canali web.