Prima esecuzione pubblica della Missa Choralis di Refice

FROSINONE (FR), 17 Marzo 2013 Cattedrale di S. Maria Assunta – Refice Wind Orchesta; dirige il M° A. Sarcina

L’importante evento si svolgerà domenica 17 marzo 2013 alle ore 18:00 nella Cattedrale di S. Maria Assunta in Frosinone, e vedrà la prima esecuzione pubblica nella veste per soli, coro e banda, della Missa Choralis del compositore ciociaro, nativo di Patrica ed ivi sepolto, Licinio Refice, di cui il Conservatorio di Frosinone porta il nome sin dalla sua fondazione.
La Missa Choralis è stata orchestrata per soli, coro e banda dal curatore del progetto artistico, M° A. Sarcina, docente dello stesso, che dirigerà il concerto-evento.
Quest’anno vengono celebrati dal Conservatorio sia i 130 anni dalla nascita del compositore sia il quarantennale di fondazione del medesimo istituto.
Questo progetto rappresenta uno sforzo “corale” per l’istituto musicale Ciociaro: infatti, sia il coro, sia i solisti sia i componenti della Refice Wind Orchestra sono studenti del conservatorio.

Il concerto prevederà anche l’esecuzione di altri brani, tra cui la sinfonia dal Nabucco di Verdi ed un brano sacro su testo in latino per soprano e banda di Kresler/Corelli, adattato per banda dal M° A. Sarcina.
Il programma musicale sarà poi replicato a Patrica, Albano, Alatri, ed in altre sedi della Ciociaria.

Scarica locandina