Federazione Bande Musicali della Sardegna

Villacidro, 12/03/2013 – Invito all’adesione all’Organizzazione Regionale (Comunicato Stampa a cura dell’Organizzazione)

E’ tempo di unità e di lavorare insieme affinché alle Bande Musicali venga riconosciuto il ruolo che svolgono nell’ambito della cultura musicale e del sociale in ogni singola comunità, a livello nazionale ed internazionale.

Le Bande hanno una storia ed una tradizione importante. Decine di musicisti si sono formati nelle loro Scuole di musica e molti hanno trovato la loro ragione di vita ed il lavoro. Rappresentano un settore economico importante, dagli strumenti, all’editoria musicale, ai service etc. Per molti diplomati al Conservatorio rappresentano un’occasione per praticare le loro competenze.

Esse sono la colonna sonora delle vicende di ogni comunità, grande o piccola che sia. Là dove c’è una banda c’è un briciolo d’allegria in più. È importante evidenziare questi aspetti e bisogna farlo tutti insieme.

Le Associazioni Bandistiche unite possono evidenziare questo ruolo storico, culturale e sociale e farsi riconoscere dagli Enti Pubblici come elementi importanti nelle comunità a tutti i livelli.

Per questo la Federazione Bande Musicali della Sardegnainvita tutte le Associazioni Bandistiche ad aderire all’organizzazione regionale.

L’adesione è aperta a tutte le Bande che credono nel loro ruolo e nel lavoro che fanno. La scadenza è fissata per il 30 marzo 2013, per alcuni importanti aspetti organizzativi e burocratici, ma i contatti sono aperti tutto l’anno.

La Federazioneaderisce a livello nazionale al Tavolo Permanente con cui ha realizzato diverse iniziative. In Sardegna ha trattato con tutti gli Enti Locali e Regionali ottenendo importanti risultati. Cura la formazione non solo di Musicisti e Direttori ma anche dei Dirigenti, che hanno un ruolo importante nell’organizzazione. Per questo organizza seminari e stage in maniera diretta e sostiene le iniziative formative delle singole Associazioni Bandistiche. Da diversi anni ha fatto nascere la “Banda Rappresentativa degli Allievi”, che ha avuto modo di fare concerti presso enti culturali ed istituzionali importanti (Conservatorio e Consiglio Regionale della Sardegna).
Queste iniziative favoriscono la crescita di tutti e rendono più forte il movimento bandistico

Per le informazioni e la modulistica rivolgersi ai seguenti recapiti:
3398111457 – sceciliavillacidro@tiscali.it